VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MKB: Informazioni e domande frequenti

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2002, 11:21    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao,

Volevo chiedervi se nella banca dati degli errori mancano ancora codici di errore e dati di riferimento importanti (ho già scritto "ARL" in cima alla mia lista).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 13-09-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2002, 11:28    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Michael,

Nell'elenco delle caratteristiche del modello AXR, hai incluso la trasmissione automatica. Da quando sarà disponibile con la trasmissione automatica? Al momento, il modello D4 è disponibile solo con cambio manuale.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-09-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2002, 11:30    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Bertil,

Purtroppo, non so quando e se questa funzione sarà disponibile nella versione D4.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2002, 16:56    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao,

@Michael II:
Grazie per aver incluso l'AAT nel database degli errori!

Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio01-01-2003, 0:11    Oggetto: AEL: Significato e applicazioni. Cita

Ciao Michael II.

Come va con AEL?

Auguri per il 2003 da Bielefeld.

Peter.

Tradotto il 13-09-2026, 21:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 11:54    Oggetto: Codici di accesso: come generarli e usarli Cita

Ciao Michael,

Sono già state ripetutamente richieste informazioni sui codici di accesso per la configurazione del motore.
Ad esempio, in alcuni dispositivi icon_sad.gif, si riesce ad accedere al menu utilizzando credenziali note, ma la modifica delle impostazioni viene bloccata }.

Ritengo utile indicare, per i motori in cui non tutte le funzioni funzionano correttamente, i codici specifici (diversi per ogni canale?).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-01-2003, 12:41    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao,

Il codice di accesso 12233 è in realtà una funzione non documentata e non viene menzionata nei manuali standard del gruppo VAG.
In realtà, si regola solo la velocità al minimo in alcuni sistemi di gestione del motore (dove, tra l'altro, non è necessaria alcuna autenticazione).
Come già accennato in precedenza, questo dispositivo non funziona con tutte le centraline. Purtroppo, non conosco altri codici compatibili. Potrebbe anche essere che, in alcune centraline, questa funzione non sia prevista per qualche motivo.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 13-09-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 13:25    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Michael II!
Beh, personalmente, il modello AMF da 1.4 mi interessa ancora, anche se probabilmente non molti di voi ne hanno uno. Comunque, se riuscissi a trovarne qualcosa, sarebbe fantastico. Io, almeno, non ho trovato nulla di simile tramite la ricerca...
La tua collezione di descrizioni degli errori e soluzioni è davvero fantastica, ti voglio esprimere un enorme ringraziamento a nome di tutto il forum! È eccezionale, soprattutto i documenti che hai aggiunto negli ultimi giorni.

Arrivederci...
brezelmann01

Tradotto il 13-09-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
plexi32
Ospite

Messaggio01-01-2003, 13:55    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Michael,

ASZ non è incluso. Sarebbe fantastico se ci fossero alcuni valori disponibili a riguardo.

Saluti.

plexi32

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-01-2003, 14:03    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao,

ASZ è già incluso.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
plexi32
Ospite

Messaggio01-01-2003, 14:23    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Certamente. Ecco la traduzione:

'Super, grazie mille.'

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 15:12    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Michael II ha scritto:
Il login 12233 è in realtà una funzione non documentata e non viene considerata nei manuali standard del gruppo VAG.
In realtà, si regola solo la velocità al minimo in alcuni sistemi di gestione del motore (dove, tra l'altro, non è necessaria alcuna autenticazione).
Come già detto in precedenza, questo dispositivo non funziona con tutte le centraline. Purtroppo, non conosco altri codici compatibili.
Naturalmente, potrebbe anche essere che in alcune centraline (STG), questa funzione non sia prevista per qualche motivo.

Ciao Michael,

Questo significherebbe, quindi, che, ad esempio, la regolazione dell'inizio dell'iniezione o della portata dell'EGR, o lo spostamento della curva caratteristica della pompa memorizzata (per risolvere lievi problemi di scoppio) o la correzione della quantità di carburante iniettata all'avviamento non sono procedure ufficiali eseguite in officina icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Sebbene queste possibilità, a mio parere, potrebbero essere sfruttate per risolvere non solo i problemi di accelerazione e di avviamento, ma anche per ridurre i "valori critici" delle emissioni?

Beh, in un certo senso ha senso.
"Sostituire i vecchi pezzi danneggiati" invece di cercare di farli funzionare di nuovo tramite software è più vantaggioso per le officine = genera maggiori entrate e richiede meno impegno icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 21:36.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-01-2003, 15:28    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Ulf,

Credo che VAG abbia delle buone ragioni per non rendere questo uno strumento ufficiale. Se utilizzi questi parametri, dovresti essere consapevole delle conseguenze che ne derivano. Soprattutto perché alcune conseguenze non sono così facilmente visibili (come nel caso della regolazione del minimo).
Con i tecnici attualmente disponibili, questa soluzione causerebbe più problemi di quanti ne risolverebbe. L'opzione di sostituzione non è solo più vantaggiosa dal punto di vista economico per il gruppo VAG, ma comporta anche meno problemi.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 13-09-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 15:35    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Michael II ha scritto:
Per i tecnici attualmente presenti, questo causerebbe più problemi di quanti ne potrebbero essere risolti. In questo caso, la soluzione di sostituzione non è solo più vantaggiosa dal punto di vista economico per il gruppo VAG, ma comporta anche meno problemi.

Ciao Michael,

Ho evidenziato in grassetto la parte della tua risposta che è più importante per me.
Si tratta di un problema che, probabilmente, la maggior parte delle persone qui conosce già molto bene.

Mi chiedo solo: se noi, principalmente amatori, riusciamo a utilizzare VAGCOM in modo efficace nel nostro tempo libero, perché sembra impossibile formare i professionisti nelle officine in modo tale che i "falsi positivi" siano un'eccezione, ma non (come la mia personale impressione) la regola?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 21:39.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-01-2003, 15:53    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Ciao Ulf,

Penso che siamo interessati a trovare una soluzione, dato che si tratta delle nostre auto. In questi casi, si è disposti a riflettere a fondo sulla questione.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 13-09-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 21:23    Oggetto: MKB: Informazioni e domande frequenti Cita

Michael II ha scritto:
Penso che siamo interessati a trovare una soluzione, dato che si tratta delle nostre auto. In questi casi, si è disposti a riflettere più a fondo.

Ciao Michael,

questo effetto è ampiamente noto. icon_smile.gif

Tuttavia, mi sembra piuttosto imbarazzante per professionisti ben pagati quando la loro massima dirigenza aziendale = VAG, a quanto pare (e per una buona ragione!), non si fida che sappiano utilizzare correttamente strumenti digitali per la risoluzione dei problemi, strumenti che sono padroneggiati da appassionati autodidatti, senza causare danni icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 21:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8D/B5: Frage zum ASR Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Vai a: