VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 3.0 TDI: Nessuna Potenza, Nessun Avviso - Sensore Aria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ZET
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-09-2021, 11:59    Oggetto: Audi 3.0 TDI: Nessuna Potenza, Nessun Avviso - Sensore Aria Cita

Ciao a tutti,

Da circa 4 settimane, la mia auto ha una significativa perdita di potenza. Sembra che il motore sviluppi solo circa 90 cavalli.

Dati del veicolo:
Audi A5 3.0 TDI Quattro, 176 kW / 239 CV.
Codice motore: CCWA.
DPF e EGR disattivati (da circa 30.000 km).
Iniettori nuovi (circa 30.000 km).
Turbocompressore nuovo (montato circa 40.000 km fa).

Il motore si avvia immediatamente e senza problemi, sia a freddo che a caldo.
Inoltre, il motore funziona in modo perfettamente regolare, senza sussulti o interruzioni.
I gas di scarico presentano anch'essi valori nella norma, senza anomalie.

Tramite il dispositivo VCDS, sono stati verificati i valori di temperatura dei gas di scarico, portata d'aria e pressione di sovralimentazione, sia a motore al minimo che durante un test su strada.
Il previsto e l'effettivo hanno corrisposto.
(in precedenza, il misuratore di massa d'aria era difettoso ed è già stato sostituito).
Quello che è stato rilevato è che la pressione di sovralimentazione desiderata era indicata a 0,6 bar, e questa pressione è stata effettivamente raggiunta dal turbocompressore, come indicato dal sensore di pressione.
Tuttavia, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere significativamente più alta... penso tra 1,4 e 1,8 bar.
La cosa strana è che il veicolo non entra in modalità di emergenza.

Unico errore presente nella memoria degli errori:
Valvola difettosa per il supporto del motore, codice N144.

Sono un po' confuso... cosa potrebbe causare il fatto che l'unità di controllo emetta una pressione di sovralimentazione desiderata di soli 0,6 bar?
Sospetto che il supporto del motore, a causa di questo difetto (che ricompare immediatamente dopo essere stato eliminato), stia facendo sì che la centralina riduca la pressione di sovralimentazione...
Ma se fosse così, non dovrebbe andare in modalità di emergenza...?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Saluti.
ZET.

Tradotto il 17-09-2026, 16:58.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2021, 13:38    Oggetto: Audi 3.0 TDI: Nessuna potenza, guasto? Cita

ZET ha scritto:

DPF e EGR disattivati (da circa 30.000 km).
Iniettori nuovi (circa 30.000 km).
Turbocompressore nuovo (montato circa 40.000 km fa).

Raccontaci qualcosa a riguardo, ma fai prima una scansione dell'auto.

Le misurazioni di LD, quando il sistema è fermo, forniscono poche informazioni utili.

Modifica soluzione per caso simile:
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."

Tradotto il 17-09-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
ZET
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-09-2021, 13:46    Oggetto: Audi 3.0 TDI: Nessuna Potenza, Nessun Avviso - Sensore Aria Cita

Grazie per la tua risposta.
Effettuerò una scansione completa il prima possibile e vi invierò i risultati.
Purtroppo, io stesso non ho un VCDS icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 16:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 1.9 TDI 130 PS keine Leistung bis 2800 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione so... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi C4 AAT: Problemi di potenza dopo 3 mesi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: