VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio20-07-2022, 17:51    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Cari membri del forum!

Visto che le mie risorse stanno per esaurirsi, spero ora nel vostro aiuto.

Il veicolo sopra descritto, prodotto nel 2017 e con una potenza di 116 cavalli, ha percorso circa 130.000 km.

Da circa 1000 km, si è notato che l'auto, durante l'avviamento a freddo (anche con temperature notturne minime di 16 gradi), presenta un comportamento irregolare, con scossoni, rumori metallici e una risposta poco reattiva all'acceleratore.

Il fenomeno persiste per circa 1-2 minuti, quindi se si parte con delicatezza, poi scompare completamente; almeno, non si avverte più nulla.

L'auto ha poi le prestazioni normali (come al solito), non consuma più del solito, non rigenera più frequentemente e non presenta errori nella memoria relativi a questo aspetto.

L'unica cosa evidente era che, prima dell'ultimo cambio dell'olio, la quantità di olio era aumentata... quindi, molto probabilmente, c'era del gasolio nell'olio.

L'auto viene utilizzata principalmente per brevi tragitti, ma circa 2-4 volte al mese vengono effettuati viaggi più lunghi in autostrada, per una distanza di circa 300 km andata e ritorno.

Finora, a parte un danno causato da un topo, non ci sono stati problemi meccanici.

Cosa ho già fatto:

Candele sostituite (marca BorgWarner), inclusivo. Sonda di pressione.
Sostituito il filtro diesel (l'ultima volta a 88.000 km).
Controllo delle quantità tramite VCDS.
Quantità di ritorno dell'iniettore misurata.

È notevole la quantità di olio che fuoriesce dagli iniettori, che varia in modo diverso per ciascuno dei 4 cilindri. Il cilindro con la perdita maggiore è il cilindro numero 1, che rappresenta l'anomalia più significativa.

Ecco un'altra immagine della misurazione (da sinistra a destra, i cilindri visti da sinistra a destra, se ci si trova davanti all'auto). La misurazione è durata circa 6 minuti, di cui 5 al minimo, e 1 minuto al regime di giri di rotazione massimo a motore fermo (quindi circa 2500 giri/min o qualcosa del genere).

Per quanto io riesca a capire, sembra che ci sia una perdita interna nell'iniettore, probabilmente verso la camera di combustione.

Quando il motore è caldo, qualsiasi perdita dagli iniettori cessa.

Ci sono quantità di perdite ammissibili? Tutti e 4 gli iniettori presentano anomalie?

Spero nel vostro apprezzato parere - grazie!

LG Alex.

IMG_20220719_180533.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.3 MB
 Visualizzato:  3097 volte

IMG_20220719_180533.jpg

Log-BL138XZ-TMBJG7NE9J0008936-129439km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-BL138XZ-TMBJG7NE9J0008936-129439km.txt
 Dimensione file:  13.14 KB
 Scaricato:  314 volte

Ultima modifica il 20-07-2022, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

dr.zikzak piace questo.
Messaggio20-07-2022, 18:18    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao,

Controllerei i tempi di iniezione degli iniettori.

Valori di riferimento, eventualmente, qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Successivamente, controlla il comportamento di regolazione dell'AGR (ricircolo dei gas di scarico) e della pressione del rail. In entrambi i casi, hai un valore desiderato e un valore effettivo. Se il comportamento di regolazione è irregolare o se persistono differenze significative, ti consiglio di esaminare più attentamente la valvola AGR o la valvola di regolazione della pressione del rail.

Citazione:
"Avviamento a freddo" (anche con temperature minime di 16 gradi durante la notte), il motore fa rumore, scoppietta e l'accelerazione è scarsa.

Se tutto quanto sopra sembra normale, è comunque possibile che la centralina del motore abbia problemi con l'alimentazione elettrica.
In questo caso, effettuerei una registrazione con VCDS durante l'avviamento a freddo, registrando i dati sopra indicati.
Se vengono rilevati "interruzioni", arresti improvvisi o pause nel funzionamento, suggerisco di approfondire le verifiche nell'area dell'alimentazione elettrica, a partire dalla centralina del motore e, in generale, dall'impianto cablato (verificando eventuali danni o sfregamenti).

In generale, è sempre utile controllare attentamente il cablaggio e verificare i collegamenti ai sensori pertinenti.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 20-07-2022, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-07-2022, 18:29    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao Alex,

Ci sono stati problemi con le pompe ad alta pressione nei motori.

Qual è l'indice della pompa ad alta pressione?

L'indice K ha annunciato la sua imminente "fine", con i problemi che hai descritto.

Hai mai controllato la quantità di materiale di ritorno utilizzando un magnete per vedere se ci sono schegge?

Se puoi escludere questa possibilità, puoi continuare con gli iniettori. La quantità di ritorno dovrebbe essere approssimativamente uguale.

Forse si possono ancora salvare gli iniettori con una pulizia del sistema di iniezione.

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio20-07-2022, 18:55    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao!

Comprendo, quindi la pompa ha la sigla "H" come indicato. Potrò verificare domani se c'è qualcosa di metallico nel filtro, perché l'ho conservato.

Non riesco a trovare i tempi di iniezione nei dati di misurazione disponibili, inoltre, non è chiaro se si tratti di dati relativi alla valvola EGR o alla pressione del rail. Esiste una denominazione precisa o un numero di identificazione IDE per questo?

Riguardo alla valvola di controllo della pressione del rail e della tensione, non è strano che i sintomi scompaiano quando il sistema è caldo?

Grazie mille!

LG Alex.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-07-2022, 20:30    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao,

Ci sono moltissimi dati aggiuntivi disponibili. Consiglio di utilizzare la funzione di ricerca in VCDS. Quindi, AGR, EGR, pressione, pressione sarebbero termini di ricerca.

Se le hai trovate, potresti inserirle anche in questo argomento.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
dr.zikzak

Supporto Premium

Duese piace questo.
Messaggio20-07-2022, 20:44    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Ci sono moltissimi dati aggiuntivi disponibili. Consiglio di utilizzare la funzione di ricerca in VCDS. Quindi, AGR, EGR, pressione, pressione sarebbero termini di ricerca.

Se le hai trovate, potresti inserirle anche in questo argomento.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer

Cercherò ancora una volta; ho già provato a usare la funzione di ricerca...

Grazie mille!

LG Alex.
Torna su Profilo MP
M_P_S_Mueller

Supporto Premium

Messaggio27-09-2023, 18:50    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao Dr. Zikzak.

La mia Skoda Octavia ha esattamente il problema che hai descritto. Incredibilmente, anche per me è iniziato a circa 130.000 km.

Hai scoperto come risolvere il problema?

Sarei molto grato per un vostro riscontro.

Cordiali saluti.
Matthias.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-09-2023, 21:29    Oggetto: Skoda Octavia 1.6 TDI DDYA - Problemi di avviamento a freddo/Scossone Cita

Ciao,
Potreste fornirci innanzitutto una scansione preliminare dei dati?
E poi, una descrizione più chiara del problema da parte tua? L'argomento trattato da Doc Ziczak ha un anno di età e non deve necessariamente coincidere con il tuo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1U: Tachobeleuchtung auf weiß ändern Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL - sporadisch Motorschütteln bei Kaltstart, Aussetzer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 2.0 TDI sporadisch keine Leistung bzw. Aussetzer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.6 TDI CXXB: vibrazioni, scatti, problemi di fun... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spontan Aussetzer und starkes Ruckeln Tecnologia Motori Diesel
Vai a: