Ciao a tutti,
La mia Audi A6 4B con motore 2.5 TDI da 180 CV (codice motore BAU) non si avvia più.
Quando si tenta di avviare il motore, sembra che stia per accendersi, ma poi non ci riesce. Durante l'avviamento, il regime di rotazione è di 250 giri al minuto. A mio parere, il problema potrebbe essere legato alla fasatura dell'iniezione.
A causa di questa ipotesi, ho sostituito la cinghia di distribuzione, dato che non era più in buone condizioni, e ho bloccato il motore utilizzando lo strumento speciale necessario. Purtroppo, questo non ha risolto il problema, che persiste.
La pompa di pre-carico fa quello che deve e fornisce 0,5 bar di pressione.
Il dispositivo MWB 18 mostra solo zeri. Il campo situato immediatamente a destra ha indicato in alcune occasioni la presenza di un impulso all'interno dell'intervallo normale e di un impulso al di fuori di esso.
Nell'aria contenuta nel tubo trasparente, non si vedono particelle.
Se si parte con le impostazioni di base, nel modo "MWB 4", e si tenta di avviare il motore, quest'ultimo si avvia brevemente, funziona per qualche secondo e poi si spegne. Altrimenti, emette solo fumo bianco/grigiastro. Tuttavia, nel modo "MWB", il tempo di iniezione indica sempre 0 gradi.
Il sistema di controllo della pompa è stato già riparato due anni fa dal precedente proprietario. Ho notato che l'isolamento di due cavi, quelli che vanno alla valvola magnetica inferiore, era danneggiato e che i cavi erano entrati in contatto tra loro. Ho quindi riisolato i cavi e li ho ricollegati correttamente. Purtroppo, anche questo non ha avuto successo.
Non sono presenti errori nella memoria degli errori.
Qualcuno di voi ha altre idee su cosa potrebbe essere la causa?
Grazie mille in anticipo.
Tradotto il 18-09-2026, 21:00.
|