VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
zivi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-07-2004, 9:25    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Ciao!!!

Ho un problema con il mio AAZ! Devo preriscaldare il motore almeno 3 volte perché parta correttamente, altrimenti funziona solo con 2 cilindri icon_confused.gif e gli altri 2 partono solo dopo! E tutto questo è accompagnato da fumo blu. Mi è stato detto che potrebbe essere dovuto alle candele di preriscaldamento BOSCH! Qualcuno ha già avuto esperienze in merito icon_question.gif?
Probabilmente il problema non è il motore, che ha percorso solo 30.000 km, né la pompa!
Sarei molto grato per dei consigli!!! icon_lol.gif

Tradotto il 10-09-2026, 23:04.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio23-07-2004, 9:30    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Ciao.

Non sono ancora così convinto dell'utilità delle candele con le temperature di oggi.
Hai mai dato un'occhiata alla sezione degli articoli specializzati?
Oppure hai semplicemente cercato informazioni sul tuo problema? Negli articoli specializzati, troverai una descrizione dettagliata su come controllare le candele di accensione.

Ecco il link: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3094

Tradotto il 10-09-2026, 23:05.
Torna su
zivi
Ospite

Messaggio23-07-2004, 9:41    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Ho già controllato le candele, in realtà funzionano! Ho anche verificato la pressione di compressione, che è ok! Gli iniettori sono anch'essi a posto! Il motore parte bene quando fuori fa caldo, ma solo quando fa freddo. Non mi viene in mente nient'altro che potrebbe essere! Mi è stato suggerito di sostituire le candele con delle NGK, e vorrei prima avere un secondo parere.

Tradotto il 10-09-2026, 23:06.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio23-07-2004, 9:44    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Ho già controllato le candele, in realtà funzionano!

come mai?
Funzionano, inclusa la gestione tramite comandi, oppure no?
Se estraete le candele e poi le controllate, state dicendo solo metà della verità.
In realtà, non hai verificato l'intero sistema di controllo delle candele.

Tradotto il 10-09-2026, 23:07.
Torna su
zivi
Ospite

Messaggio23-07-2004, 9:58    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Posso dare un'altra occhiata! Magari trovo ancora qualcosa!

Tradotto il 10-09-2026, 23:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-07-2004, 10:06    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

zivi ha scritto:
Posso dare un'altra occhiata! Forse trovo ancora qualcosa!!

Se le connessioni delle candele sono esposte (con dado), durante l'accensione, basta applicare un voltmetro a ciascuna candela.

Dovrebbero essere presenti almeno 10 volt in tutti i punti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-07-2004, 10:43    Oggetto: Problemi al motorino AAZ: avviamento difficile e fumo blu Cita

zivi ha scritto:
Ho un problema con il mio AAZ!

Perché, quando penso all'AAZ, mi viene subito in mente la vite dell'albero motore... icon_wink.gif qualcuno può spiegarmi il perché?

/viewtopic.php?t=3313&highlight=vite+albero+motore
/viewtopic.php?t=2564&highlight=vite+albero+motore
http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-09-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
zivi
Ospite

Messaggio23-07-2004, 19:07    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Quando ho installato il nuovo motore, ho utilizzato una vite più robusta. Inoltre, è stato installato un albero motore TDI con il sistema di bloccaggio a mezzaluna, che offre maggiore sicurezza contro la torsione!

Tradotto il 10-09-2026, 23:09.
Torna su
magga
Ospite

Messaggio07-08-2004, 20:03    Oggetto: Difficoltà ad avviare motore AAZ, fumo blu Cita

Ciao a tutti,

La settimana scorsa, con la mia 1Z (230.000 km), ho avuto problemi simili all'avviamento. Il motore, con circa 20 gradi Celsius di temperatura esterna (in garage), faticava ad avviarsi e impiegava circa 2 secondi. La notte successiva, l'ho parcheggiata all'aperto, dove faceva 10 gradi, quindi più freddo. La mattina successiva, ho dovuto far girare il motorino di avviamento per circa 10 secondi prima che il motore raggiungesse i 950 giri al minuto. Altrimenti, una volta caldo, funzionava come sempre.
Durante la ricerca di un guasto, mi sono imbattuto nei vostri contributi. Quindi, ho riavviato il motore e, con la torcia, ho illuminato il 'torrione' delle tre pulegge. Era già visibile una sbilanciamento di circa 3 mm. Ho spento il motore e l'ho trainato con un cavo al meccanico di cui mi fido. Quest'ultimo è riuscito a svitare quasi a mano la vite dell'albero motore. L'albero motore mostrava già segni evidenti della vite allentata. Curiosamente, era stata montata una vite di classe 12.9, ma nonostante ciò era allentata. Ma tant'è, fortunatamente è stata scoperta abbastanza presto.
Con una fresa manuale (utensile speciale), la superficie frontale dell'albero è stata rifinita, e una nuova puleggia per la cinghia, insieme alla cinghia e al tenditore, è stata installata. Insieme ad alcuni piccoli lavori aggiuntivi, il costo totale è stato di 450 euro. Penso che sia un importo eccessivo, ma preferibile a un problema più grave che potrebbe causare il blocco del sistema.

Bertil, ti ringrazio molto per i tuoi consigli riguardo alle varietà vegetali certificate.

Saluti.
Markus.

Tradotto il 10-09-2026, 23:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fumo blu intenso all'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco abitacolo: problema climatizzatore? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMW 325 tds; Avvio difficile e scarsa potenza quando il m... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: