| Autore |
Messaggio |
Theo0984
2020 Skoda Superb Supporto Premium
|
19-10-2023, 7:55 Oggetto: Haldex V / valori non plausibili |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Spero che possiate aiutarmi, perché le officine autorizzate Skoda non sono state in grado di risolvere il problema.
Ho una Superb con motore TDI da 200 cavalli e trazione integrale. Da l'ultimo tagliando dei 60.000 km (durante il quale è stata effettuata anche la sostituzione dell'olio del sistema Haldex), ho notato delle anomalie nel rumore del motore e nel consumo di carburante, e questo problema si manifesta in modo sporadico.
Ho quindi acquistato VCDS per esaminare più attentamente i dati della centralina del sistema di trazione integrale e ho riscontrato valori anomali nelle temperature della frizione e delle lamelle, nonché nel segnale di giri della pompa.
Il segnale PWM indica sempre il 53%, indipendentemente dal carico o dal grado di blocco, mentre la tensione della pompa varia. La temperatura della frizione varia da -224 a oltre 400 gradi, mentre la temperatura delle lamelle varia da oltre -100 a anch'essa oltre 400 gradi.
Ho allegato un protocollo VCDS. Ho effettuato un test su strada con un Kodiaq 4x4, in condizioni climatiche relativamente miti, con temperature che si sono mantenute tra i 20 e i 25 gradi, senza variazioni significative.
Il sistema di trazione integrale funziona, ma ho l'impressione che a volte non si disattivi correttamente. Le concessionarie affermano che non c'è alcun difetto nella centralina, ma potrebbe essere un problema alla centralina stessa, oppure la pompa potrebbe essere sporca, oppure i valori rilevati da VCDS potrebbero non essere corretti, e per questo motivo non vogliono fare ulteriori controlli.
Qualcuno ha un'idea?
Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!"
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-10-2023, 19:35 Oggetto: Haldex V / valori non plausibili |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non c'è un file .csv per KDataScope, ma ho letto tutte le righe del tuo PDF da 26MB.
Per favore, in futuro, niente più scherzi.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Per favore, pubblicate un Autoscan in modo da sapere a quali centraline ci si riferisce. Il tuo problema mi sembra piuttosto insolito, come un danno ai cavi, un problema di alimentazione elettrica, un'infiltrazione d'acqua, ecc.
Innanzitutto, verificate la tensione di alimentazione del dispositivo di controllo per assicurarvi che rimanga stabile.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Theo0984
|
20-10-2023, 13:58 Oggetto: Autoscan e log |
Cita |
|
Ciao e grazie mille per la sua risposta!
Mi dispiace molto per l'errore relativo ai dati, non accadrà più.
Allego il risultato della scansione automatica e il log più recente, spero che i dati siano corretti!
Ancora grazie in anticipo e vi auguro un buon fine settimana!
Cordiali saluti.
T. Kehl.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-CE-TK 31-TMBLR9NP7M7023513-81513km.txt |
| Dimensione file: |
28.53 KB |
| Scaricato: |
455 volte |
| Haldex V / valori non plausibili |
|
 Scarica |
LOG-22-IDE00019_&6.CSV |
29.05 KB |
360 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-10-2023, 14:30 Oggetto: Haldex V / valori non plausibili |
Cita |
|
Ciao, grazie
Citazione: | Sul web puoi trovare il SSP333 in formato PDF, ti prego di verificare se la struttura è ancora conforme al tuo veicolo.
Dopo il SSP, il sensore di temperatura implausibile sarebbe interno e la connessione dell'unità di controllo sarebbe essenzialmente tramite CAN. |
Ho controllato, e ora ci sono diverse generazioni. I sensori di temperatura corrispondenti sarebbero integrati internamente.
La tensione di esercizio sembra essere corretta, e anche i valori indicati per la temperatura non mostrano picchi anomali.
Purtroppo, l'unità di controllo o i connettori dei sensori interni sarebbero probabilmente una causa molto probabile del problema.
La domanda è se anche nel tuo caso ci sia un cavo che va alla pompa idraulica e quali segnali vengono trasmessi attraverso quel cavo. Si prega di controllare questo cavo per verificare la presenza di danni causati da tassi.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 20-10-2023, 14:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Theo0984
dieselschrauber piace questo. |
25-10-2023, 18:47 Oggetto: Generazione 5 |
Cita |
|
Buonasera Rainer,
Innanzitutto, grazie per la risposta. Siamo attualmente in vacanza, quindi mi sono appena connesso.
Per quanto ho potuto verificare, nel sistema Haldex 5 non sono più presenti termostati o sensori di temperatura; tutti i valori vengono calcolati elettronicamente. La versione installata sembra essere una delle ultime, dato che l'unità di controllo non è più collegata direttamente al sistema Haldex, ma è posizionata in qualche punto dell'abitacolo. C'è solo un'etichetta che indica la pompa di adduzione, ma è protetta da una copertura (che sembra la protezione anti-roditori per il vano motore) e, per quanto ho potuto vedere, non ho notato alcun danno.
Ho finalmente fissato un appuntamento presso un concessionario Skoda per il 15 novembre. Il primo concessionario Skoda a cui mi sono rivolto era semplicemente demotivato o incapace di aiutarmi.
Penso anche a un cavo o a un'unità di controllo difettosi, ma in un'auto così connessa, i valori potrebbero provenire da diverse unità di controllo, quindi potrebbe non essere necessariamente l'unità di controllo Haldex.
Nonostante ciò, è sempre utile sapere a cosa può essere dovuto un problema, soprattutto nei casi rari, perché spesso i venditori mancano di esperienza e, purtroppo, a volte anche della motivazione per aiutare il cliente... con la garanzia che il cliente tornerà.
Adesso cercherò di godermi il resto delle vacanze e di tornare a casa sano e salvo.
Grazie mille e buona serata.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Theo0984
16-11-2023, 20:08 Oggetto: Conclusione |
Cita |
|
Buonasera,
L'auto è rimasta presso la Skoda per due giorni. Secondo i test (Odis), la trazione integrale si apre e si chiude correttamente. Il centro di supporto tecnico ha dichiarato che le temperature anomale non sono un problema grave, a condizione che tutto funzioni. Adesso sono dovuti altri 130 euro perché Skoda non considera il problema come un difetto o un caso coperto dalla garanzia.
Probabil controllerò io stesso il livello dell'olio del sistema Haldex e vedrò se questo risolve i valori anomali.
È un po' deludente, non so bene se dovrei essere contento o arrabbiato.
Nonostante tutto, grazie mille per il vostro supporto e buona serata.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
16-11-2023, 21:52 Oggetto: Haldex V / valori non plausibili |
Cita |
|
Grazie per il riscontro!
Puoi provare a cercare online, utilizzando il codice ricambio VAG, nel dispositivo VCDS, nella centralina del sistema Haldex.
Forse si tratta di un problema software e potresti trovare da qualche parte un Autoscan con una versione software più recente.
Hai un dispositivo con il codice 5WA 907 554 P e la versione software 0724.
Ultima modifica il 16-11-2023, 21:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Theo0984
17-11-2023, 12:15 Oggetto: Altra causa? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta. Secondo l'officina, il software deve essere aggiornato. È effettivamente difficile trovare queste informazioni online, perché queste pompe sono state installate solo a partire dal 2021 (l'unità di controllo non è più posizionata esternamente al sistema Haldex).
Per me, la spiegazione non è stata del tutto soddisfacente; da qualche parte deve esserci una ragione per questo comportamento e per l'aumento dei consumi (in condizioni di bel tempo, a 100 km/h, tra 3,7 e 4,4 litri; su strada bagnata, sullo stesso percorso, a partire da 5,5 litri).
Ho effettuato una registrazione delle velocità di rotazione delle ruote, che caricherò in seguito, e ho notato che, in particolare sulla ruota posteriore destra, si verificano frequentemente delle discrepanze significative (fino a 5 km/h), ad esempio: ruota anteriore sinistra 84,1, ruota posteriore destra 85,2, ruota anteriore destra 85,9 e ruota posteriore sinistra 80,8.
Può avere effetti sia negativi che positivi.
Misurerò il sensore più tardi (c'è un buon video su YouTube che spiega come fare) e verificherò se la tensione è corretta; eventualmente, spiegherò anche la correlazione con la strada bagnata.
Vi informerò non appena possibile.
Buon fine settimana!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
17-11-2023, 13:12 Oggetto: Haldex V / valori non plausibili |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema Haldex distribuisce la potenza solo tra l'asse anteriore e l'asse posteriore.
Tra la spinta sinistra e quella destra, c'è una differenza minima, e fintanto che un lato non viene frenato dall'ABS/ESP (o una ruota non slitta sul ghiaccio), la velocità di rotazione delle ruote può essere diversa solo in misura molto piccola (in curva). Oppure hai uno stile di guida molto, molto veloce.
Anche se la tua auto avesse un differenziale autobloccante elettrico/meccanico, nel caso di bloccaggio, le velocità di rotazione delle ruote sinistra e destra dovrebbero comunque essere uguali, poiché sono rigidamente collegate.
Potrebbe essere che il tuo problema non sia legato al sistema Haldex, ma che l'ABS/ESP rilevi giri errati delle ruote e quindi freni singole ruote, il che spiegherebbe anche i rumori che hai descritto.
Il problema si verifica solo quando piove, il che suggerisce un problema di connessione o di cavo relativo ai sensori ABS. È importante pulire anche la corona dell'ABS/ESP sui mozzi delle ruote, poiché particelle magnetiche (ruggine dei dischi freno, ecc.) possono interferire con il segnale del sensore ABS.
Ultima modifica il 17-11-2023, 13:14, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Theo0984
|
17-11-2023, 13:32 Oggetto: Differenziale autobloccante |
Cita |
|
Un Superb del 2021 con bloccaggio elettronico e XDS+ potrebbe spiegare le differenze significative?
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
17-11-2023, 13:36 Oggetto: Differenziale autobloccanti |
Cita |
|
Theo0984 ha scritto: | | È una Superb del 2021, ha il blocco elettronico e l'XDS+; può questo spiegare le grandi differenze? |
Quando bloccato, cioè collegato meccanicamente, il lato sinistro e il lato destro hanno la stessa velocità di rotazione.
Attenzione ai termini di marketing: anche la mia T6 ha una cosiddetta "bloccaggio elettronico del differenziale", che in realtà funziona così: quando una ruota slitta, l'ABS/ESP la frena e trasferisce la forza all'altra ruota. Purtroppo, l'implementazione è scadente e non c'è alcun sistema di blocco.
Quindi, è necessario esaminare attentamente se effettivamente nel differenziale è presente un sistema di bloccaggio, e, come detto, se è presente e bloccato, non devono esserci differenze di velocità tra le ruote.
Mi viene in mente un'altra cosa: i cuscinetti delle ruote sono a posto? Se il componente è difettoso, la ruota potrebbe oscillare, causando anche una lettura errata del sensore ABS.
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 17-11-2023, 13:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Theo0984
|
17-11-2023, 19:39 Oggetto: Registro |
Cita |
|
Oggi ho pulito i due sensori posteriori, la tensione è di 10,25 volt fino al sensore per entrambi, purtroppo non sono riuscito a misurare la tensione una volta collegati.
Ho effettuato un'ulteriore prova su strada e ho analizzato le velocità, riscontrando che la ruota posteriore destra aveva una velocità inferiore di circa il 4% rispetto alla ruota anteriore destra (la differenza tra le ruote anteriori, da sinistra a destra, è inferiore allo 0,1%), mentre la differenza tra le ruote posteriori, da destra a sinistra, è di circa il 1,5%.
Controllerò di nuovo la pressione dei pneumatici, ma 4% non dovrebbe fare molta differenza.
| Haldex V / valori non plausibili |
|
 Scarica |
Raddrehzahlen.csv |
212.66 KB |
209 volte |
|
|