| Autore |
Messaggio |
Caddy123
Supporto Premium
|
11-03-2024, 18:52 Oggetto: Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW CADDY III, motore BLS |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver rimosso la copertura della testata per sostituire il cablaggio dei sensori PDE, si è verificato un nuovo errore: valvola del collettore di aspirazione.
Dopo l'assemblaggio, tutto funzionava normalmente, ma poi, 2 giorni dopo:
Un errore: Sensore di posizione del collettore di aspirazione, circuito e prestazioni.
(P2015 Interruttore per sensore di posizione del collettore di aspirazione, circuito/potenza).
E: Sistema di controllo dell'attuatore dell'acceleratore bloccato in posizione chiusa.
(Sistema di controllo della valvola a farfalla bloccato in posizione chiusa).
Misurazione del pin del connettore della valvola del condotto di aspirazione:
Pin 1, colore nero/rosso, 4,99 V.
Pin 2, colore verde/grigio, nessuna tensione.
Pin 3, colore marrone, nessuna tensione.
Pin 4, colore blu/bianco, 9,7 V.
Pin 5, cavo nero/bianco, 12,4 V.
Come si interpretano i 9,7 V sul pin 4?
Secondo i forum, sui pin 4 e 5 dovrebbero essere presenti rispettivamente 12 volt di tensione. Io sono meccanico automobilistico (ho superato l'esame di qualifica nel 1987) e non ho alcuna conoscenza di elettricità. Ricevere due volte la tensione per il motore di azionamento per me significherebbe un cortocircuito. Ma a quanto pare, è corretto così?
Come devo procedere? Sostituire la valvola del collettore di aspirazione o controllare se ci sono rotture nei cavi?
È davvero possibile che, solo due giorni dopo la modifica dei cavi, il guasto sia stato causato da una valvola del collettore di aspirazione difettosa e non da un problema ai cavi?
Sarei molto grato per una valutazione professionale.
Aggiornamento: la sostituzione della valvola del collettore di aspirazione non ha risolto il problema. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17999 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2024, 19:00 Oggetto: Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW CADDY III, motore BLS |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | Pin 1 nero/rosso 4,99 V
Pin 2, colore verde/grigio, nessuna tensione.
Pin 3, colore marrone, nessuna tensione.
Pin 4, colore blu/bianco, 9,7 V.
Pin 5 nero/bianco 12,4 V |
Come hai effettuato la misurazione, con il sensore di flusso d'aria collegato o solo al connettore del cablaggio?
Il pin 4 potrebbe essere un segnale PWM; per chiarire, è necessario consultare la disposizione dei pin del connettore e/o collegare un oscilloscopio.
Il feedback alla centralina avviene probabilmente tramite i pin 2 o 3. Immagino che tu abbia semplicemente misurato sul connettore del cablaggio del corpo farfallato, senza che questo fosse collegato.
Uno dei due potrebbe essere un interruttore di fine corsa, mentre l'altro pin potrebbe fornire un feedback sulla posizione della valvola a farfalla.
Verificherei innanzitutto se i pin 2/3 potrebbero avere un collegamento diretto ai pin corrispondenti direttamente sulla centralina del motore. Prestare attenzione a punti di contatto e aree di sfregamento nel cablaggio.
Cordiali saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Caddy123
Supporto Premium
|
11-03-2024, 19:13 Oggetto: Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW CADDY III, motore BLS |
Cita |
|
Ciao Rainer,
La spina non era inserita nella valvola del collettore di aspirazione.
La tua domanda si riferisce a un possibile cortocircuito nella valvola del collettore di aspirazione?
Cos'è un segnale "PWM"?
La disposizione dei pin è la seguente:
Pin 1: Segnale da 5 volt provenienti dall'unità di controllo.
Pin 2: Conduttore del segnale verso l'unità di controllo (posizione della valvola).
Pin 3: Massa.
Pin 4: Tensione del motore per il portellone.
Pin 5: Tensione per il motore del portellone.
Purtroppo, non ho un oscilloscopio. Ho solo un tester di avviamento. Con questo, non è possibile programmare la nuova valvola a farfalla. Si è verificato un errore.
Grazie mille e cordiali saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17999 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2024, 20:35 Oggetto: Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW CADDY III, motore BLS |
Cita |
|
Citazione: | | Pin 2: Conduttore del segnale verso l'unità di controllo (posizione della valvola) |
Beh, il punto sarebbe interessante, ovviamente si possono ottenere misurazioni significative solo con il sensore collegato al corpo farfallato.
Con VCDS, nei valori misurati della centralina motore, è possibile visualizzare la posizione della valvola. A seconda della centralina motore, questa può anche rendere disponibile nei valori misurati la tensione di ingresso misurata su quel pin.
Il mio consiglio rimane lo stesso, come indicato nel mio ultimo messaggio. Controllare anche la connessione del sensore di farfalla, assicurandosi che i pin siano puliti e non siano scivolati all'interno del connettore.
Cordiali saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Caddy123
Supporto Premium
|
11-03-2024, 20:46 Oggetto: Errore P2015, valvola del collettore di aspirazione | VW CADDY III, motore BLS |
Cita |
|
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
Grazie mille.
Ma la valvola non si muove proprio. Il motore trema anche quando viene spento perché la valvola non si chiude.
Inoltre, è notevole che da allora, in modo ricorrente, tutte le candele di accensione presentano difetti. Non sempre, ma a volte.
Per me, questo suggerisce una possibile inversione di tendenza, ma nel mio caso si tratta di una conoscenza parziale e potenzialmente fuorviante.
Grazie mille e cordiali saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|