Ciao a tutti,
Piccola esperienza nell'interpretazione di interruzioni della combustione (tipo 2). Cilindri nei motori 1.4 della Volkswagen con bobine di accensione individuali.
La mia Golf ha iniziato circa 2 settimane fa, quando l'ho accesa, a girare in modo irregolare al minimo, ma solo per i primi 20 secondi; poi il motore tornava a funzionare regolarmente, senza accendersi alcuna spia - quindi ho continuato a guidarla. A casa, per sicurezza, ho comunque collegato VCDS per controllare brevemente la memoria degli errori - non sono stati rilevati errori.
Tuttavia, il breve problema di avviamento quotidiano è rimasto, quindi ho subito ordinato 2 bobine di accensione (che comunque prima o poi si guastano) e 4 nuove candele, giusto per sicurezza.
Tuttavia, la memoria degli errori è rimasta vuota, e ciò è durato per diversi giorni.
Quando ho notato che il motore tremava anche durante la guida, ho pensato che avrei dovuto sostituire la bobina di accensione la sera stessa e che poi sarebbe tornato a funzionare correttamente.
Nel frattempo, anche la MKL (unità di controllo del motore) si era attivata e sono stati registrati 2 errori nella memoria: interruzioni di combustione 2. Miscela troppo ricca, problema di cilindri e controllo della lambda.
Ho rimosso le candele e ho subito notato che sulla seconda... La candela del cilindro era "bagnata" e nera, il che indica una combustione non ottimale o un eccesso di carburante iniettato.
Quindi, ho rimosso la barra di distribuzione del carburante e ho individuato rapidamente il guasto meccanico nell'iniettore: mancava completamente la parte anteriore, responsabile della nebulizzazione.
Durante questa occasione, ho sostituito anche le guarnizioni degli altri 3 iniettori e ho rimontato le candele (che avevano circa 11.000 km).
Le immagini dovrebbero spiegare il resto abbastanza bene

.