Le radio DAB utilizzano spesso un'antenna a disco con amplificatore integrato per la ricezione. Anche nel caso della mia nuova radio DAB+.
Purtroppo, le mie parabrezza si stanno deteriorando in modo anomalo; qualcosa vola sempre contro di loro e devo sostituirle.
Già è fastidioso non avere l'antenna DAB integrata nel parabrezza, ma sostituire il parabrezza diventa un'operazione complicata, perché in quel caso bisognerebbe anche smontare la radio per poter sostituire l'antenna del parabrezza.
Pertanto, ho testato il montaggio dell'antenna a film (antenna DAB+) sotto il rivestimento del montante A, senza incollarla al vetro: ho curato un buon contatto di massa alla base dell'antenna e l'ho posizionata in materiale isolante per altoparlanti, in modo che la distanza tra il film dell'antenna e la lamiera del veicolo sia di oltre 2 cm in ogni punto, il più possibile lontano dal rivestimento in plastica del montante A. Non arrotolare né piegare eccessivamente la pellicola che protegge l'antenna.
Nel mio caso, tutto, dalla lamiera (di qualsiasi materiale elettricamente conduttivo) della colonna, si estende in un ampio arco e termina sul rivestimento del montante A, verso l'interno dell'abitacolo.
Immediatamente sono stati trovati più di 150 canali, più della metà con una qualità di ricezione buona/molto buona, secondo le informazioni fornite dal ricevitore radio.
Pertanto, è stato evitato l'incollaggio al vetro o il posizionamento direttamente sul vetro, il che facilita notevolmente la sostituzione futura del vetro.