VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Installazione dell'antenna DAB/DAB+ (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-02-2025, 19:31    Oggetto: Installazione dell'antenna DAB/DAB+ Cita

Le radio DAB utilizzano spesso un'antenna a disco con amplificatore integrato per la ricezione. Anche nel caso della mia nuova radio DAB+.

Purtroppo, le mie parabrezza si stanno deteriorando in modo anomalo; qualcosa vola sempre contro di loro e devo sostituirle.
Già è fastidioso non avere l'antenna DAB integrata nel parabrezza, ma sostituire il parabrezza diventa un'operazione complicata, perché in quel caso bisognerebbe anche smontare la radio per poter sostituire l'antenna del parabrezza.

Pertanto, ho testato il montaggio dell'antenna a film (antenna DAB+) sotto il rivestimento del montante A, senza incollarla al vetro: ho curato un buon contatto di massa alla base dell'antenna e l'ho posizionata in materiale isolante per altoparlanti, in modo che la distanza tra il film dell'antenna e la lamiera del veicolo sia di oltre 2 cm in ogni punto, il più possibile lontano dal rivestimento in plastica del montante A. Non arrotolare né piegare eccessivamente la pellicola che protegge l'antenna.
Nel mio caso, tutto, dalla lamiera (di qualsiasi materiale elettricamente conduttivo) della colonna, si estende in un ampio arco e termina sul rivestimento del montante A, verso l'interno dell'abitacolo.

Immediatamente sono stati trovati più di 150 canali, più della metà con una qualità di ricezione buona/molto buona, secondo le informazioni fornite dal ricevitore radio.

Pertanto, è stato evitato l'incollaggio al vetro o il posizionamento direttamente sul vetro, il che facilita notevolmente la sostituzione futura del vetro. icon_smile_thumb_up.gif

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Installazione dell'antenna DAB/DAB+

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Antenna DAB Upload
Nessun nuovo messaggio RCD 510 con un'antenna? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Antenne vom Marder zerfressen Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AHF in AFN-Fahrzeug verbauen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: