Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VAG

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 16:09    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao a tutti,

La mia Touran 1T1 (1,9 TDI BLS, anno 2009, ~191.700 km) non si avvia più.

Forse qualcuno conosce il problema.

Sintomi:
• Ieri sera ho guidato, ma ieri mattina non si è più avviato (la batteria era probabilmente completamente scarica (5,4 V)). Dopo l'assistenza fornita da ADAC, sono tornato a casa in circa 40 minuti e la batteria è tornata a essere completamente carica.
• Per verificare la causa della corrente di dispersione, ho scollegato tutti i fusibili e misurato tra il polo negativo della batteria e i cavi collegati al polo di massa (nessun valore anomalo rilevato). Dopo, praticamente, non è andato più niente…
• Le luci di controllo sul cruscotto rimangono spente nonostante l'accensione del motore. Altri consumatori, come ad esempio Radio, luci, alzacristalli elettrici e l'impianto di allarme wireless funzionano.
• Diversi moduli di controllo non sono più raggiungibili tramite VCDS.
• I relè 643 (J682, morsetto 15?) e il relè 460 (morsetto 75) emettono entrambi un suono di clic durante il tentativo di avvio.
• Non so se ci sia una relazione, ma: a febbraio, l'indicatore di sterzo lampeggiava allo stesso ritmo per alcuni giorni e poi scompariva…
• Fino ad ora controllato:
• Tutti i fusibili in buono stato (visivamente e di continuità)
• Support di sicurezza (1K0 937 629A) con fusibili testati → 12 V su tutti gli uscite.
• Nuovo interruttore di avviamento (1K0953503) > nessuna modifica.
• Ricaricare entrambe le batterie e inserirle alternativamente. Inoltre, è stata fornita assistenza di avvio: Nessun cambiamento.

Ho allegato un log del 26.08.2025 e uno del giorno corrente. Ho persino ottenuto i progetti elettrici (oltre 2700 pagine icon_sad.gif).

Se qualcuno potesse aiutarmi, sarebbe fantastico! Tuttavia, dato il numero di errori riscontrati, non so proprio da dove cominciare icon_evil.gif

Log-BK136-WVGZZZ1TZ9W104333-191760km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-BK136-WVGZZZ1TZ9W104333-191760km.txt
 Dimensione file:  16.96 KB
 Scaricato:  122 volte

Log-WVGZZZ1TZ9W104333-191200km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVGZZZ1TZ9W104333-191200km.txt
 Dimensione file:  13.54 KB
 Scaricato:  127 volte

Ultima modifica il 18-09-2025, 22:42, modificato 6 volte in totale.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio19-09-2025, 7:36    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao!
Riavviare l'auto per altri 10 minuti senza corrente? Anche le protezioni principali (protezioni a strisce)?

Fondamentalmente, però, inizierei la ricerca per capire perché l'unità 09 segnala l'errore di una clip 15 all'interno...

Cordiali saluti
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Ultima modifica il 19-09-2025, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-09-2025, 8:38    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao,
e poi, in tutti i sistemi di gestione, eliminare tutte le voci di errore relative a "tensione insufficiente".
Cosa mi colpisce:
- Errore "Interfaccia di diagnostica codificata in modo errato" - come è successo? L'errore può bloccare diverse interazioni e dovrebbe essere risolto urgentemente.
- km: all'inizio dello scansione è di 191760. Tuttavia, alcuni STG (Sistema Elettrico, Sistema di Comfort) indicano 191767. Il contatore di distanza è situato nel quadro strumenti, mentre i dati vengono trasmessi agli altri STG.
- La comunicazione non manca solo con il VCDS, ma anche tra i singoli STG. Lo stato cambia durante la scansione. C'è un'interfaccia non correttamente installata dietro?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio19-09-2025, 11:44    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Dopo 49 km, una batteria scarica non si ricarica completamente.

Sono necessarie 24 ore di ricarica con un caricatore adeguato e una buona potenza, oppure è necessario acquistare un nuovo dispositivo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 18:51    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

brezelmann01 ha scritto:
Ciao!
Riavviare l'auto per altri 10 minuti senza corrente? Anche le protezioni principali (protezioni a strisce)?

Fondamentalmente, però, inizierei la ricerca per capire perché l'unità 09 segnala l'errore di una clip 15 all'interno...

Cordiali saluti
brezelmann01

- Ho ricalcolato e sigillato nuovamente l'area interessata.
- Ho controllato nuovamente il fusibile di protezione del motore, sia con un multimetro, sia con una lampadina da 100 Watt.
- Non so ancora esattamente da dove iniziare la ricerca della clip mancante numero 15. Mi stanno mettendo a dura prova i diagrammi elettrici.

Di seguito, uno scan degli errori aggiornato di oggi.

Log 19.09.2025.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log 19.09.2025.txt
 Dimensione file:  33.92 KB
 Scaricato:  97 volte

Ultima modifica il 19-09-2025, 19:05, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 18:59    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
e poi, in tutti i sistemi di gestione, eliminare tutte le voci di errore relative a "tensione insufficiente".
Cosa mi colpisce:
- Errore "Interfaccia di diagnostica codificata in modo errato" - come è successo? L'errore può bloccare diverse interazioni e dovrebbe essere risolto urgentemente.
- km: all'inizio dello scansione è di 191760. Tuttavia, alcuni STG (Sistema Elettrico, Sistema di Comfort) indicano 191767. Il contatore di distanza è situato nel quadro strumenti, mentre i dati vengono trasmessi agli altri STG.
- La comunicazione non manca solo con il VCDS, ma anche tra i singoli STG. Lo stato cambia durante la scansione. C'è un'interfaccia non correttamente installata dietro?
hg
Herbert

- Può l'interfaccia di diagnostica codificare da sola? Non ho fatto nulla? Oppure, come posso farlo correttamente?
- Potrebbe trattarsi di stazioni di misurazione KM ancora presenti, quando i dispositivi di controllo erano accessibili prima che la connessione (o le connessioni) venisse interrotta.
- Si intende l'interfaccia diagnostica (centralina 19) o il mio connettore VCDS? Ho sempre aggiornato correttamente il sistema quando mi è stato richiesto. Non so se e come potrei commettere errori.

Ultima modifica il 19-09-2025, 19:13, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 19:06    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Rüdi ha scritto:
Dopo 49 km, una batteria scarica non si ricarica completamente.

Sono necessarie 24 ore di ricarica con un caricatore adeguato o è necessario acquistare un nuovo

- Ovviamente, ho fatto così + ho applicato l'intero pacchetto di assistenza di avvio. Per sicurezza, ripeto ancora.
Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

dieselschrauber e brezelmann01 piace questo.
Messaggio20-09-2025, 15:47    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Sembra che abbia individuato l'errore: probabilmente, durante il prelievo e il test dei fusibili nel vano motore, non avevo riposizionato correttamente il fusibile (F7) nel suo alloggiamento originale. Tuttavia, ho verificato la situazione, ma: secondo i diagrammi elettrici originali, questo fusibile è effettivamente stato utilizzato solo a partire da maggio 2009. Tuttavia, la mia Touran ha una data di produzione di aprile 2009, motivo per cui non mi sono accorto.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Am Touran geht die komplette Fahrertürelektrik nicht mehr? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: