VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VAG

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 16:09    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao a tutti,

La mia Touran 1T1 (1,9 TDI BLS, anno 2009, ~191.700 km) non si avvia più.

Forse qualcuno conosce il problema.

Sintomi:
• Ieri sera ho guidato, ma ieri mattina non si è più avviato (la batteria era probabilmente completamente scarica (5,4 V)). Dopo l'assistenza fornita da ADAC, sono tornato a casa in circa 40 minuti e la batteria è tornata a essere completamente carica.
• Per verificare la causa della corrente di dispersione, ho scollegato tutti i fusibili e misurato tra il polo negativo della batteria e i cavi collegati al polo di massa (nessun valore anomalo rilevato). Dopo, praticamente, non è andato più niente…
• Le luci di controllo sul cruscotto rimangono spente nonostante l'accensione del motore. Altri consumatori, come ad esempio Radio, luci, alzacristalli elettrici e l'impianto di allarme wireless funzionano.
• Diversi moduli di controllo non sono più raggiungibili tramite VCDS.
• I relè 643 (J682, morsetto 15?) e il relè 460 (morsetto 75) emettono entrambi un suono di clic durante il tentativo di avvio.
• Non so se ci sia una relazione, ma: a febbraio, l'indicatore di sterzo lampeggiava allo stesso ritmo per alcuni giorni e poi scompariva…
• Fino ad ora controllato:
• Tutti i fusibili in buono stato (visivamente e di continuità)
• Support di sicurezza (1K0 937 629A) con fusibili testati → 12 V su tutti gli uscite.
• Nuovo interruttore di avviamento (1K0953503) > nessuna modifica.
• Ricaricare entrambe le batterie e inserirle alternativamente. Inoltre, è stata fornita assistenza di avvio: Nessun cambiamento.

Ho allegato un log del 26.08.2025 e uno del giorno corrente. Ho persino ottenuto i progetti elettrici (oltre 2700 pagine icon_sad.gif).

Se qualcuno potesse aiutarmi, sarebbe fantastico! Tuttavia, dato il numero di errori riscontrati, non so proprio da dove cominciare icon_evil.gif

Log-BK136-WVGZZZ1TZ9W104333-191760km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-BK136-WVGZZZ1TZ9W104333-191760km.txt
 Dimensione file:  16.96 KB
 Scaricato:  172 volte

Log-WVGZZZ1TZ9W104333-191200km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVGZZZ1TZ9W104333-191200km.txt
 Dimensione file:  13.54 KB
 Scaricato:  178 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio19-09-2025, 7:36    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao!
Riavviare l'auto per altri 10 minuti senza corrente? Anche le protezioni principali (protezioni a strisce)?

Fondamentalmente, però, inizierei la ricerca per capire perché l'unità 09 segnala l'errore di una clip 15 all'interno...

Cordiali saluti
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-09-2025, 8:38    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Ciao,
e poi, in tutti i sistemi di gestione, eliminare tutte le voci di errore relative a "tensione insufficiente".
Cosa mi colpisce:
- Errore "Interfaccia di diagnostica codificata in modo errato" - come è successo? L'errore può bloccare diverse interazioni e dovrebbe essere risolto urgentemente.
- km: all'inizio dello scansione è di 191760. Tuttavia, alcuni STG (Sistema Elettrico, Sistema di Comfort) indicano 191767. Il contatore di distanza è situato nel quadro strumenti, mentre i dati vengono trasmessi agli altri STG.
- La comunicazione non manca solo con il VCDS, ma anche tra i singoli STG. Lo stato cambia durante la scansione. C'è un'interfaccia non correttamente installata dietro?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio19-09-2025, 11:44    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Dopo 49 km, una batteria scarica non si ricarica completamente.

Sono necessarie 24 ore di ricarica con un caricatore adeguato e una buona potenza, oppure è necessario acquistare un nuovo dispositivo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 18:51    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

brezelmann01 ha scritto:
Ciao!
Riavviare l'auto per altri 10 minuti senza corrente? Anche le protezioni principali (protezioni a strisce)?

Fondamentalmente, però, inizierei la ricerca per capire perché l'unità 09 segnala l'errore di una clip 15 all'interno...

Cordiali saluti
brezelmann01

- Ho ricalcolato e sigillato nuovamente l'area interessata.
- Ho controllato nuovamente il fusibile di protezione del motore, sia con un multimetro, sia con una lampadina da 100 Watt.
- Non so ancora esattamente da dove iniziare la ricerca della clip mancante numero 15. Mi stanno mettendo a dura prova i diagrammi elettrici.

Di seguito, uno scan degli errori aggiornato di oggi.

Log 19.09.2025.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log 19.09.2025.txt
 Dimensione file:  33.92 KB
 Scaricato:  150 volte

Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 18:59    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
e poi, in tutti i sistemi di gestione, eliminare tutte le voci di errore relative a "tensione insufficiente".
Cosa mi colpisce:
- Errore "Interfaccia di diagnostica codificata in modo errato" - come è successo? L'errore può bloccare diverse interazioni e dovrebbe essere risolto urgentemente.
- km: all'inizio dello scansione è di 191760. Tuttavia, alcuni STG (Sistema Elettrico, Sistema di Comfort) indicano 191767. Il contatore di distanza è situato nel quadro strumenti, mentre i dati vengono trasmessi agli altri STG.
- La comunicazione non manca solo con il VCDS, ma anche tra i singoli STG. Lo stato cambia durante la scansione. C'è un'interfaccia non correttamente installata dietro?
hg
Herbert

- Può l'interfaccia di diagnostica codificare da sola? Non ho fatto nulla? Oppure, come posso farlo correttamente?
- Potrebbe trattarsi di stazioni di misurazione KM ancora presenti, quando i dispositivi di controllo erano accessibili prima che la connessione (o le connessioni) venisse interrotta.
- Si intende l'interfaccia diagnostica (centralina 19) o il mio connettore VCDS? Ho sempre aggiornato correttamente il sistema quando mi è stato richiesto. Non so se e come potrei commettere errori.

Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 19:06    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Rüdi ha scritto:
Dopo 49 km, una batteria scarica non si ricarica completamente.

Sono necessarie 24 ore di ricarica con un caricatore adeguato o è necessario acquistare un nuovo

- Ovviamente, ho fatto così + ho applicato l'intero pacchetto di assistenza di avvio. Per sicurezza, ripeto ancora.

Torna su Profilo MP
VAG

Supporto Premium

dieselschrauber e brezelmann01 piace questo.
Messaggio20-09-2025, 15:47    Oggetto: Touran 1T - non parte più, assenza del connettore 15 Cita

Sembra che abbia individuato l'errore: probabilmente, durante il prelievo e il test dei fusibili nel vano motore, non avevo riposizionato correttamente il fusibile (F7) nel suo alloggiamento originale. Tuttavia, ho verificato la situazione, ma: secondo i diagrammi elettrici originali, questo fusibile è effettivamente stato utilizzato solo a partire da maggio 2009. Tuttavia, la mia Touran ha una data di produzione di aprile 2009, motivo per cui non mi sono accorto.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'elettronica completa della portiera del guidatore del T... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: