| Autore |
Messaggio |
Papa Schlumpf Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-07-2003, 11:43 Oggetto: Batteria scarica improvvisa: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo qui e finora ho letto questo forum solo come ospite. Pertanto, devo innanzitutto esprimere un grande elogio. Qui c'è una conoscenza tecnica così approfondita che, come appassionato di meccanica, posso solo fare un inchino rispettoso  .
Da circa una settimana ho un problema che non è strettamente legato al tipo di carburante, ma comunque chiedo: La scorsa settimana ho installato un sistema vivavoce e da quel momento ho l'effetto di avere una batteria difettosa. L'auto fatica ad avviarsi dopo poche ore di inattività, tanto che l'illuminazione del cruscotto si affievolisce quasi completamente. Quindi, la tensione di bordo crolla completamente. Ho già rimosso la fusibile del telefono cellulare, in modo che la batteria non possa scaricarsi attraverso di esso.
Ciò che mi fa insospettire, tuttavia, è il momento in cui la batteria si è scaricata. La batteria è vecchia, ma ancora all'inizio della primavera, riuscivo a preriscaldare l'abitacolo con il riscaldamento ausiliario per un'ora senza problemi e il motore partiva bene dopo. Inoltre, fino all'installazione del telefono, l'auto partiva sempre senza problemi, quindi la capacità della batteria non doveva essere così scarsa.
Per l'installazione del telefono, ho scollegato il polo negativo della batteria, ma l'ho rimontato correttamente e l'ho anche pulito con carta vetrata. C'è il rischio che la batteria si danneggi quando si stacca il polo?
La tensione di carica è di 14,3V. Senza il motore, la batteria si attesta a 12,8-12,9V. Purtroppo, al momento non posso misurare la corrente di scarica, ma non riesco a capire perché dovrebbe improvvisamente aumentare così drasticamente.
Qualcuno ha qualche idea?
Tradotto il 19-09-2026, 9:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-07-2003, 11:47 Oggetto: Batteria scarica improvvisa: cause e soluzioni |
Cita |
|
Beh, la morte arriva molto velocemente, è successo anche a me. La tensione a vuoto è un po' bassa da te, dovrebbe essere di 13 volt o superiore.
Vai da Bosch o da Volkswagen con la batteria completamente carica e fai misurare la capacità (corrente di prova a freddo); così vedrai quanta energia la tua batteria è ancora in grado di immagazzinare.
Controllare il livello dell'acido nella batteria e, se necessario, aggiungere acqua distillata.
L'impianto per telefoni cellulari di solito non dovrebbe assorbire molta energia, anche se c'è un telefono attaccato. Probabilmente il problema non è questo.
Tradotto il 19-09-2026, 9:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
voss Blaumann

Supporto
|
07-07-2003, 20:45 Oggetto: Batteria scarica improvvisa: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Capita che una batteria si scarichi improvvisamente, ma al posto tuo, sospetterei qualcos'altro.
Tensione a riposo: 12,8-12,9V (spero misurata non subito dopo lo spegnimento del motore, ma dopo circa 10-15 minuti). Questo valore è già abbastanza buono.
Tensione di carica 14,3V, tutto ok.
Scrivi che non puoi verificare la corrente di scarica (corrente di riposo)???
ma tu hai misurato la tensione (fino alla virgola), quindi collega una resistenza da 1 ohm, 5 Watt tra la morsetto negativo e il cavo di massa e potrai misurarla.
PER FAVORE, NON AVVIARE QUESTO PROCESSO!
Oppure, staccate il cavo di alimentazione per qualche ora e poi ricollegatelo, e vedrete.
Sai se è solo la batteria a causare il problema, oppure c'è un consumo di corrente "a riposo" più elevato?
È molto semplice ed efficace.
Saluti.
Voss.
[/b][/quote]
Tradotto il 19-09-2026, 9:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
08-07-2003, 0:11 Oggetto: Batteria scarica improvvisa: è normale? |
Cita |
|
Ciao,
È normale nella batteria al piombo. Queste batterie formano uno strato di fanghiglia di piombo. Per questo motivo, c'è circa 1,5 cm di spazio tra le piastre all'interno della batteria e il fondo. Se la fanghiglia di piombo raggiunge le piastre, si verifica immediatamente un cortocircuito. In questo caso, una singola cella si scarica, mentre le altre rimangono cariche. Questa cella, che è già scarica e presenta un'alta resistenza, viene continuamente scaricata ulteriormente.
La batteria si degrada lentamente nel corso degli anni, e poi improvvisamente smette di funzionare. (Ma ovviamente, non ci si può aspettare che la batteria invii una notifica prima di scaricarsi...).
Das wars dann. Acquistare di nuovo.
Andere Möglichkeit : du hast nen Kriechstrom drauf. Testo:
Test:
Ricaricare la batteria, scollegarla dal veicolo e lasciarla riposare durante la notte. Se il giorno successivo il veicolo si avvia normalmente (dopo averla ricollegata), allora cercare eventuali correnti di dispersione. In questo caso, buona fortuna.
Tradotto il 19-09-2026, 9:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Papa Schlumpf Ospite
|
09-07-2003, 11:20 Oggetto: Batteria scarica improvvisa: cause e soluzioni |
Cita |
|
Collega un resistore da 1 ohm, 5W, tra il morsetto negativo e il cavo di massa, e così potrai misurarlo .
Ahi, mi fa quasi male pensare che non ci avessi pensato prima...
C'erano 25mA di corrente di riposo. Poi ho sostituito la batteria e, guarda caso, ha ricominciato a funzionare e può rimanere spento anche per una notte intera.
Non avevo mai sentito parlare di questo problema con il piombo, ma sembra logico e si adatta molto bene al mio improvviso guasto alla batteria (ma una email prima sarebbe stata davvero più gentile  ).
È interessante che l'errore si sia verificato proprio mentre installavo il mio telefono...
Grazie per il vostro supporto!
Tradotto il 19-09-2026, 9:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
|