VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errore MSG "Centralina codificata in modo errato"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2003, 12:40    Oggetto: Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Cita

Ciao a tutti,

Ieri, mentre ero in autostrada, ho avuto il mio primo "problema" con la mia Audi A4 - AFN (modello 1996). Il motore si è spento improvvisamente durante la guida. Dopo alcuni minuti, sono riuscito a risolvere il problema con un colpo deciso sulla centralina elettronica. Successivamente, ho sentito un relè scattare (come ho scoperto in seguito, si trattava del relè dell'iniezione diesel) e il motore si è riavviato.

In passato ho già avuto dei problemi simili, anche se in quei casi il malfunzionamento si risolveva dopo circa un secondo. All'epoca, nel forum, si ipotizzava che il problema fosse dovuto al relè 109 o a qualcosa di simile. Dopo aver smontato tutte le parti all'interno della scatola elettrica, il problema non si è più manifestato e ho pensato di aver risolto il guasto (un contatto allentato nelle connessioni).

A casa, ho continuato a fare delle ricerche e ho scoperto che il MSG era sensibile agli urti. Con un leggero colpo sulla carcassa, il motore "si è spento".

Dopo un'attenta ispezione della scheda, ho individuato e corretto le giunzioni saldate in modo difettoso. Alcuni pin del socket dell'EPROM erano stati saldati con un metodo inadeguato, causando un contatto intermittente. Grazie in anticipo al mio tuner! icon_evil.gif

Il motore funziona di nuovo perfettamente. Tuttavia, ho il seguente problema:

L'indicatore della resistenza di riscaldamento inizia a lampeggiare circa 10 secondi dopo l'avviamento del motore. VAG-Com segnala il seguente errore:

1 DTC trovato.
01044 - Modulo di controllo codificato in modo errato.
35-10--- Intermittente

Quindi, l'MSG è stato codificato in modo errato, giusto? Nonostante questo, il motore funziona perfettamente! icon_confused.gif
La causa potrebbe non essere l'immobilizzatore, perché quest'ultimo dovrebbe arrestare il motore dopo pochi secondi.
Dove posso trovare il codice corretto? E dove devo inserirlo? Nel software VAG-Com c'è un menu chiamato "Coding" con due numeri di cinque cifre. Anche lo strumento combinato ha questo menu.

Mi può aiutare qualcuno?

Saluti,
Ernst.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio20-07-2003, 0:54    Oggetto: Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Cita

Ciao Ernst,
La descrizione del problema suggerisce un guasto al relè 109 (-> funzione di ricerca).
La codifica menzionata è presente nella centralina automatica (00001) o...
Cambio manuale (00002) e viene configurato tramite la funzione 'Codifica' (07).
eseguito.

Ciao Rudi,

Torna su
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-07-2003, 11:23    Oggetto: Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Cita

Ciao Rudi,

L'errore era chiaramente dovuto a una connessione saldata difettosa sulla scheda elettronica della centralina. Durante la mia ispezione, ho leggermente piegato la scheda in corrispondenza di questo punto e ho sentito il relè dell'iniezione diesel fare "clic". Questo relè viene attivato dalla centralina (circa al pin 34 del connettore della centralina).

La codifica (00002) l'ho eseguita e, guarda caso: non c'è più alcun errore. icon_biggrin.gif

Tuttavia, ho l'impressione che prima (prima del blocco totale sull'autostrada) ci fosse un codice diverso. Non posso dirlo con certezza, perché non l'ho annotato prima.

Fa differenza, visto che anche il codice della officina è cambiato?

Saluti e ancora grazie.

Ernst.

Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio21-07-2003, 12:11    Oggetto: Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Cita

Ciao Ernst,
Il codice della officina ha solo valore informativo.
Con i tester VAG originali e i software autorizzati (Glindemann, RAC).
è (era icon_question.gif) registrato il codice della officina ed è stato possibile accertare che...
Quale officina ha eseguito l'ultima codifica.
In VAG-COM, nel file 'vagcom.cfg', è presente la seguente riga:
WSC=

Qui puoi inserire un numero qualsiasi di cinque cifre (nel mio caso, era...).
im Original 01269).

Ciao Rudi,

Torna su
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-07-2003, 15:09    Oggetto: Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Cita

Va bene.

Spero che la saldatura correttiva all'unità di controllo motore sia l'ultima operazione "a cuore aperto" che dovrò fare. Perché il codice sia andato perso, mi fa riflettere icon_confused.gif.

Cordiali saluti, Ernst.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. "Steuergerät für Turbolader defekt" 18360 + 1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler in "Doku Leistung der AFN-Motoren, MJ 1998" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Mancanza" di centralina 76? Assistenza al parcheggio? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: