Ciao a tutti,
Ieri, mentre ero in autostrada, ho avuto il mio primo "problema" con la mia Audi A4 - AFN (modello 1996). Il motore si è spento improvvisamente durante la guida. Dopo alcuni minuti, sono riuscito a risolvere il problema con un colpo deciso sulla centralina elettronica. Successivamente, ho sentito un relè scattare (come ho scoperto in seguito, si trattava del relè dell'iniezione diesel) e il motore si è riavviato.
In passato ho già avuto dei problemi simili, anche se in quei casi il malfunzionamento si risolveva dopo circa un secondo. All'epoca, nel forum, si ipotizzava che il problema fosse dovuto al relè 109 o a qualcosa di simile. Dopo aver smontato tutte le parti all'interno della scatola elettrica, il problema non si è più manifestato e ho pensato di aver risolto il guasto (un contatto allentato nelle connessioni).
A casa, ho continuato a fare delle ricerche e ho scoperto che il MSG era sensibile agli urti. Con un leggero colpo sulla carcassa, il motore "si è spento".
Dopo un'attenta ispezione della scheda, ho individuato e corretto le giunzioni saldate in modo difettoso. Alcuni pin del socket dell'EPROM erano stati saldati con un metodo inadeguato, causando un contatto intermittente. Grazie in anticipo al mio tuner!
Il motore funziona di nuovo perfettamente. Tuttavia, ho il seguente problema:
L'indicatore della resistenza di riscaldamento inizia a lampeggiare circa 10 secondi dopo l'avviamento del motore. VAG-Com segnala il seguente errore:
1 DTC trovato.
01044 - Modulo di controllo codificato in modo errato.
35-10--- Intermittente
Quindi, l'MSG è stato codificato in modo errato, giusto? Nonostante questo, il motore funziona perfettamente!
La causa potrebbe non essere l'immobilizzatore, perché quest'ultimo dovrebbe arrestare il motore dopo pochi secondi.
Dove posso trovare il codice corretto? E dove devo inserirlo? Nel software VAG-Com c'è un menu chiamato "Coding" con due numeri di cinque cifre. Anche lo strumento combinato ha questo menu.
Mi può aiutare qualcuno?
Saluti,
Ernst.