VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo agricoltura intelligente: ecco come!

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
robertf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-07-2003, 21:48    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

I motori TDI continuano a riscaldarsi per un po' di tempo dopo l'avviamento.
Quando, dopo alcuni minuti, viene raggiunta una determinata temperatura...
(o forse a 2500 giri), in quel caso si disinserisce il relè corrispondente.
(si sente sempre un rumore di scatto molto forte), il motore funziona.
poi, per un certo periodo, non saranno più così rotonde a causa del calore.
Immagino che manchino delle informazioni...
correggetemi se sbaglio).

Bene, ora parliamo dell'EGR. Quando il motore è freddo,
Se dovesse funzionare, manterrebbe i gas di scarico caldi all'interno del motore.
Quando è caldo, preferirei disattivare nuovamente il sistema EGR.
per evitare che i condotti di aspirazione si intasino. (Perché hanno...)
All'epoca, durante lo sviluppo del motore TDI, i tecnici di Audi non avevano previsto...
che i gas di scarico sono dannosi per l'ambiente a lungo termine?

Adesso mi è venuta un'idea folle: perché non inviare il segnale...?
Le candele riscaldanti vengono utilizzate per attivare un relè che controlla...
AGR attivata o disattivata? Quindi, i segnali di controllo.
Consente il passaggio solo fino a quando il motore...
abbastanza caldo (le candele si spengono) e...
allora, magari collegare il cavo EGR a una resistenza fittizia.
permette di evitare la registrazione di errori nella memoria diagnostica.
indica un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) difettoso.

Ammetto che è un'idea un po' folle, ma secondo me ha del potenziale.

Infine, il sistema EGR si chiude anche quando il conducente accelera.
E cosa diremo poi degli ossidi di azoto? Questo aspetto è comunque importante.
nessuno. Comunque, un motore TDI senza sistema EGR produce circa il doppio della potenza.
Ho letto da qualche parte che emette una quantità di NOx paragonabile a quella di un vecchio motore diesel a precamera...

Tradotto il 15-08-2026, 16:46.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio31-07-2003, 23:48    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Si potrebbe forse evitare di utilizzare l'AGR, dato che esiste già il catalizzatore ossidativo per convertire gli NOx.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 16:46.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-08-2003, 9:44    Oggetto: Nox: Cos'è l'ossicaptazione? Cita

Gli ossidi di azoto (NOx) non vengono degradati nel sistema Oxicat; in quest'ultimo, principalmente monossido di carbonio (CO) e idrocarburi (CH) vengono rimossi dai gas di scarico.

Tradotto il 15-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2003, 15:10    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao,
Dovrebbe funzionare, a patto che la centralina elettronica (EDC) non sia troppo sensibile e rilevi un'assenza di valvola anche per una frazione di secondo durante il passaggio.
Per il circuito di commutazione, potrei utilizzare i contatti degli elettrodi dell'acqua calda. Le loro soglie di attivazione dovrebbero essere piuttosto adatte.

Riguardo ai sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) in generale: Non so se fin dall'inizio si sia tenuto conto dei problemi di inquinamento, ma oggi Volkswagen è sicuramente consapevole della questione. Finché non esiste un'altra soluzione pronta per la produzione di serie, bisogna accettare questa situazione per rispettare i limiti delle emissioni di NOx.
Nei motori diesel moderni, l'inquinamento dovrebbe essere significativamente inferiore rispetto a quello dei modelli più vecchi come il VP37, che io stesso possiedo.

In generale, mi infastidisce il fatto che, in VAG e forse anche altrove, componenti così soggetti a guasti come la valvola EGR o l'attuatore VTG non siano monitorati direttamente, ma che gli errori vengano rilevati solo indirettamente, ad esempio attraverso i valori di massa d'aria misurata o della pressione di sovralimentazione.
Naturalmente, in questi casi ci sono sempre diverse possibili cause.
Spesso, nelle officine, non si è sufficientemente qualificati per individuare la vera causa del problema, il che può portare a una sostituzione incontrollata e costosa di componenti.
Un semplice errore relativo alla valvola EGR o alla regolazione VTG sarebbe invece assolutamente chiaro.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 15-08-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-08-2003, 20:53    Oggetto: Controllo AGR intelligente: Guida e vantaggi. Cita

robertf ha scritto:
Mi è venuta un'idea folle: perché non usare il segnale...
Le candele riscaldanti vengono utilizzate per attivare un relè che controlla...
AGR attivata o disattivata? Quindi, i segnali di controllo.
Consente il passaggio solo fino a quando il motore...
abbastanza caldo (le candele si spengono) e...
allora, magari collegare il cavo EGR a una resistenza fittizia.
permette di evitare la registrazione di errori nella memoria diagnostica.
valvola EGR difettosa.

Ciao Robert,

Gentile pensiero, ma secondo me, nella realtà e a seconda del motore, è inutile.

Il mio motore disattiva le candele di preriscaldamento circa 2 minuti dopo l'avviamento, a condizione che queste si siano accese per il preriscaldamento, cosa che avviene solo quando la temperatura ambiente è inferiore a circa 15°C.
La fase di raffreddamento finale (circa 2 minuti) è valida anche con temperature molto basse, e fino a quel momento il motore potrebbe avere circa zero gradi. Definiresti questo come "abbastanza caldo" icon_rolleyes.gif icon_question.gif?

La mia auto del 2001, quella di mia moglie, invece, continua a scaldarsi per un tempo molto più lungo, anche con temperature ambiente più alte: nel suo caso, la tua stima potrebbe essere più precisa.

Abbiamo monitorato tutte le candele di accensione e riscaldamento tramite LED, in questo modo si può osservare facilmente il comportamento della temperatura dell'EDC.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2003, 15:40    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao RobertF,

Purtroppo, attivando il sistema EGR, si otterrebbe l'effetto opposto.
L'AGR introduce gas inerti (gas che non partecipano al processo di combustione).
L'obiettivo è quello di ridurre la temperatura di combustione (come già ampiamente discusso in questo forum). A mio parere, una temperatura di combustione più bassa dovrebbe anche comportare un riscaldamento meno rapido del motore.

Una soluzione che potresti considerare è installare un sistema EGR raffreddato. In questo sistema, i gas di scarico vengono raffreddati dal liquido di raffreddamento del motore. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento e, conseguentemente, anche il motore si riscaldano leggermente più velocemente.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-08-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
Max d. Ä.
Ospite

Messaggio02-08-2003, 22:19    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao,
Ora ci stiamo avvicinando un po' di più al punto. Qualcuno in questo forum ha già avuto esperienza nell'immissione di gas inerti, come l'argon, nelle camere di combustione? In teoria, questo permetterebbe di ridurre una (buona) parte degli NOx termici nei motori diesel.
Saluti.
Max.

Tradotto il 15-08-2026, 16:57.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio03-08-2003, 21:12    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Il monossido di carbonio non dovrebbe essere un problema nei motori diesel. Per quanto riguarda il cianuro di idrogeno: è tossico per l'uomo? A proposito: ho letto da qualche parte che il catalizzatore ossidativo serve a convertire gli NOx.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 16:57.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2003, 21:37    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

WarLord ha scritto:
Il CO non dovrebbe essere un problema nei motori diesel. CH: È tossico per l'uomo? A proposito: ho letto da qualche parte che il catalizzatore ossidativo serve a convertire gli NOx.

Piccola chiarificazione dei termini:

OXIKAT è un termine che indica un catalizzatore di ossidazione. In altre parole, in questo processo, una sostanza viene trasformata attraverso l'ossidazione.

Il catalizzatore, utilizzato come convertitore catalitico a tre vie nei motori a benzina (immagine), deve ridurre simultaneamente gli ossidi di azoto (NOx) e ossidare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO).
Come catalizzatore di ossidazione nei motori diesel, riduce la quantità di idrocarburi presenti nelle particelle di fuliggine grazie all'ossigeno contenuto nei gas di scarico del diesel.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
robertf
Ospite

Messaggio03-08-2003, 22:31    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao Michael II,

Questa è la domanda. Ho letto anche qui nel forum che, sebbene il sistema EGR riduca la temperatura massima di combustione, in generale (considerando l'intero bilancio termico del motore), la temperatura aumenta a causa dei gas di scarico caldi.

Mi sembra una spiegazione plausibile. Questo è confermato da diverse persone che, in inverno e con il sistema EGR disattivato, devono affrontare tempi di raffreddamento significativamente più lunghi... alcune persone addirittura ricollegano il sistema EGR durante l'inverno per questo motivo.

Ancora un'osservazione: la mia ALH (prodotta nel 2000) sembra anch'essa appartenere a quelle che continuano a emettere fumo per un periodo relativamente lungo. Ho addirittura l'impressione che, anche con queste temperature e senza il sistema EGR, continui a fumare per un po' di tempo (1-2 minuti).

Saluti.
Robert.

Tradotto il 15-08-2026, 17:01.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio03-08-2003, 22:49    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

@Bertil

Il CO è già un ossidante.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-08-2026, 17:02.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2003, 7:04    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

WarLord ha scritto:
@Bertil

Il CO è già un ossidante.

Chi sa leggere ha un grande vantaggio!

Bertil ha scritto:
... Nel processo di ossidazione catalitica, la frazione di carbonio viene convertita in...

Non ho detto nulla riguardo alla conversione del CO, e lo dico per una buona ragione! Anche nella fonte indicata si parla solo di conversione del CH (e non è un caso).
Gruß Bertil

Tradotto il 15-08-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-08-2003, 8:43    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao,

WarLord ha scritto:
...Ho letto da qualche parte che il catalizzatore (OxiKat) serve a convertire gli ossidi di azoto (NOx).

naaaaheeiin. Ti avevo già cercato di spiegare in un altro thread che quello non è così.
CO lässt sich sehr wohl oxidieren, zu CO2. Wieviel % davon ein Oxikat schafft zu oxidieren? Nessuna idea.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2003, 11:28    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao,

@Rainer

In realtà, per completezza, quando si parla di emissioni di CO, bisognerebbe anche menzionare il CO2, dato che in tutte le normative sulle emissioni si fa sempre riferimento solo a quest'ultimo (e viene misurato).

http://www.kba.de/Stabsstelle/Presseservice/Schwerpunktthema/co2_emissionen.htm
Gruß Bertil

Tradotto il 15-08-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-08-2003, 12:04    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Ciao Rudi,

Il monossido di carbonio (CO) e l'anidride carbonica (CO2) sono due sostanze completamente diverse.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas tossico e inodore che può causare la morte. In passato era presente nel gas utilizzato per l'illuminazione domestica. Oggi, viene prodotto in piccole quantità anche dai motori diesel e a benzina.
Esalare anidride carbonica ogni secondo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2003, 12:39    Oggetto: Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao Rudi,...Saluti, Rainer

Ciao Rainer,

1. Io non sono RUDI (ma non lo dico a nessuno) icon_biggrin.gif.
Certo, conosco la differenza tra CO e CO2.

Volevo solo aggiungere, a titolo di completamento, l'informazione sulla percentuale di CO2 nei gas di scarico.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-08-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: controllo P2. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto Standheizung mit Can Bus Steuerung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Meccanismo di regolazione presso VTG: controllo o regolaz... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: