VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fischio dopo la sostituzione degli ammortizzatori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
kenny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2003, 15:36    Oggetto: Fischio dopo la sostituzione degli ammortizzatori Cita

Ciao,

Ho sostituito gli ammortizzatori anteriori qualche tempo fa. Con questo clima caldo e secco delle ultime settimane, la valvola di aspirazione (VA) ha emesso un rumore fastidioso ogni volta che si attivava.
Sulla bancada di prova degli ammortizzatori, invece, non si è rilevato alcun rumore (quindi il problema non è dovuto al movimento verticale), e secondo il tecnico dell'ADAC, gli ammortizzatori erano molto buoni (con punteggi dell'83% e dell'85%).

Da Volkswagen mi hanno detto che probabilmente il problema è dovuto alla barra stabilizzatrice, che andrebbe sostituita (per qualche centinaio di euro).

Potrebbe essere dovuto ai nuovi cuscinetti del motore? Quando è bagnato, il rumore scompare!
Pertanto, vorrei provare a ingrassare i supporti motore per evitare che la gomma entri in contatto diretto con il metallo. Con cosa posso farlo in sicurezza? Stavo pensando a Caramba...

Cordiali saluti,
Stefan.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio19-08-2003, 15:55    Oggetto: Fischio dopo la sostituzione degli ammortizzatori Cita

Nella mia Passat 3BG, poco dopo averla acquistata e con la scadenza della garanzia di 4 settimane, è iniziato a comparire un cigolio in primavera. Dopo delle ricerche, ho scoperto che erano i supporti in gomma della barra stabilizzatrice! Ho usato uno spruzzino con olio lubrificante e, finora, non ci sono stati più problemi. Anche durante il viaggio di 3 settimane in Croazia, con temperature estreme e il caravan attaccato, non si è verificato alcun cambiamento.

Nel mio Passat 35i 1z, ho avuto anche io un periodo simile. In quel caso, il problema era dovuto ai cuscinetti assiali degli ammortizzatori.

Torna su
kenny
Ospite

Messaggio19-08-2003, 16:23    Oggetto: Fischio dopo la sostituzione degli ammortizzatori Cita

Se i gommini dello stabilizzatore si sono allentati, cioè si sono spostati verso l'interno e a contatto con il corpo dello stabilizzatore, e quindi hanno un gioco, questo influisce sulle caratteristiche di guida? In tal caso, è meglio sostituirli? Non ho verificato, ma questa è stata l'affermazione del concessionario Volkswagen...

Per quanto riguarda l'olio: l'olio lubrificante normale o prodotti come il Caramba sono dannosi per la gomma? Certi tipi di plastica tendono a dissolversi o a subire alterazioni quando vengono a contatto con idrocarburi liquidi.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio19-08-2003, 16:26    Oggetto: Fischio dopo la sostituzione degli ammortizzatori Cita

La tenuta delle guarnizioni sul telaio dovrebbe essere sufficiente a evitare giochi eccessivi. Sicuramente esistono oli che possono sciogliere la gomma, ma non ricordo più quale avessi utilizzato.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Regeneration nach km Tecnologia Motori Diesel
Vai a: