VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Porta bloccata? Soluzioni e consigli utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Helmut
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2003, 21:48    Oggetto: Porta bloccata? Soluzioni e consigli utili. Cita

Ciao esperti,

Ho sostituito il motorino alzacristallo della mia Golf IV per la terza volta! I componenti in plastica sono un vero e proprio difetto di progettazione, si rompono ogni anno. E, per di più, è successa una cosa stupida:
Poiché il pezzo di ricambio non è attualmente disponibile, ho riparato il vetro (della portiera del passeggero) con delle strisce di lamiera.
Rimesso a posto il gancio, riattaccato la maniglia della porta, avvitato nuovamente la serratura e il meccanismo di chiusura, eseguito un controllo del funzionamento come raccomandato da Etzold e chiuso la porta.

Ecco fatto - non funziona più icon_sad.gif. Né con la maniglia, né con il meccanismo interno.

Mancano ancora i rivestimenti interni e tutti i componenti interni della porta. La chiusura centralizzata funziona quando collego il motore dell'alzacristallo.

C'è un trucco?

Sarebbe utile anche un disegno del meccanismo di chiusura, così da poterlo distruggere intenzionalmente, se necessario icon_evil.gif.

Cordiali saluti.

Helmut: un po' irrequieto.

Tradotto il 30-09-2026, 20:23.
Torna su
johnny castaway
Ospite

Messaggio20-08-2003, 23:56    Oggetto: Porta bloccata? Soluzioni e consigli utili. Cita

Ciao Helmut,

Non so se questo ti può essere utile, ma ho avuto un problema simile con il mio G3: il sistema di apertura era funzionante, ma la porta non si apriva. Il problema era che l'interruttore magnetico del sistema di sicurezza non rilasciava. Ho staccato il connettore e la porta si è aperta di nuovo. Tuttavia, non so se questo funziona anche con il tuo IVer! Il connettore dovrebbe essere posizionato direttamente nella parte superiore dell'unità di chiusura.

Ciao Johnnyc.

Tradotto il 30-09-2026, 20:24.
Torna su
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-08-2003, 12:21    Oggetto: Porta bloccata? Soluzioni e consigli utili. Cita

Ciao, spero che questa risposta non arrivi troppo tardi.
Qualche settimana fa ho avuto lo stesso problema. Ho riparato il meccanismo di sblocco della porta, ma il giorno dopo non ha funzionato più. Così ho chiamato un amico fabbro e, seguendo una "guida online", ho fatto così: ho tirato la maniglia della porta, ho inserito un cacciavite piccolo per far uscire il cavo dal meccanismo della maniglia, ho disconnesso il cavo (da una piccola griglia di plastica), ho aperto la porta e ho tirato un sospiro di sollievo. A quanto pare, durante il montaggio, avevo teso troppo il cavo verso l'esterno, e quando si apre la porta, il cavo tira la porta, portando la serratura in una posizione fuori tolleranza, causando il blocco. Normalmente, la serratura si apre prima tirando il cavo, e quando la maniglia raggiunge la sua posizione finale, la porta viene aperta. Il cavo non deve essere ancora a contatto con il suo punto di arresto in quella posizione. Spero di essere stato chiaro, ma è meglio vedere come funziona.

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 30-09-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
Helmut
Ospite

Messaggio21-08-2003, 22:50    Oggetto: Porta che si riapre: significato e interpretazioni Cita

Ciao,

Michael mi ha inviato delle ottime copie di un manuale di riparazione; ho capito subito cosa era andato storto. 98_alh, l'avevi descritto perfettamente.

Oggi, la mattina (giovedì), sono subito uscito e ho provato il treno: funziona di nuovo! icon_biggrin.gif

Etzold ha omesso qualcosa di importante. È consolante sapere che non sono l'unico a cui certe cose possono interessare.

Grazie a tutti da.

Helmut.

Tradotto il 30-09-2026, 20:27.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio25-08-2003, 22:18    Oggetto: Porta bloccata? Soluzioni e consigli utili. Cita

Come adesso?
Tirando la maniglia verso l'esterno, come quando si apre, si può utilizzare un cacciavite per raggiungere quel cavo di blocco e farlo uscire, in modo che la porta possa essere riaperta dall'interno?

Oppure, come dovrei interpretare questa situazione?

Tradotto il 30-09-2026, 20:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Autoradio A3 8L: problema accensione (fino al 04/2002) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tele Thermo Top T: Problemi? Assistenza e supporto. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ESP gewechselt und nu geht nix mehr! Bitte Hilfe!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto non parte? Guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La portiera del conducente non si apre più Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: