| Autore |
Messaggio |
Daniel_TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2003, 21:22 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente del forum e da poco possiedo un'auto TDI. Guardo una Golf IV TDI (90 CV + chip) immatricolata nell'8/1998 e ho il seguente problema: non appena accendo la radio, l'auto non si avvia più. L'avviatore funziona, il motore fa qualche giro e poi si spegne. Se spengo la radio, devo provare 1-2 volte prima che l'auto si avvii. Se la radio è accesa fin dall'inizio, l'auto si avvia immediatamente senza problemi. Ho collegato una batteria aggiuntiva, ma il problema è lo stesso. Pertanto, ritengo che la batteria sia in buone condizioni. Inoltre, se accendo i fari e provo ad avviare, non ci sono problemi. Il problema potrebbe non essere nemmeno l'autoradio stesso, dato che si verifica sia con l'autoradio originale che con quello Blaupunkt attuale. Cosa potrebbe essere allora? Comunque, non ho voglia di accendere e spegnere la radio continuamente.
Grazie mille.
Per il vostro aiuto.
Daniel. |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
25-08-2003, 21:37 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Mmm, fammi indovinare:
Non hai installato un autoradio originale e non hai scollegato il cavo del bus diagnostico? |
|
| Torna su |
|
 |
Daniel_TDI Ospite
|
25-08-2003, 22:11 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Hmm, domanda interessante.
Ho fatto sostituire l'autoradio direttamente lì, dove l'avevo acquistato (presso A.T.U.), perché sapevo che Volkswagen aveva sostituito qualcosa. Non volevo improvvisare da solo. Il meccanico ha poi ricollegato 2 cavi e ha collegato l'autoradio seguendo lo schema dei pin indicato nel manuale. Tuttavia, penso che anche con il sistema VW GAMMA ci fosse lo stesso problema. Quale cavo potrebbe essere scollegato o non correttamente collegato, in modo che il dispositivo possa funzionare di nuovo?
Saluti.
Daniel. |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
25-08-2003, 22:14 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Hmmm, pensi o sai se anche con il gamma è successo qualcosa di simile?
Se così fosse, allora non dovrebbe dipendere da questo.
Hai mai fatto controllare la memoria errori per vedere se ci sono già dei codici memorizzati? |
|
| Torna su |
|
 |
Daniel_TDI Ospite
|
25-08-2003, 22:19 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Ho fatto controllare una volta la memoria degli errori, e c'era scritto qualcosa riguardo alla centralina del motore. L'hanno cancellato, ma l'errore non è riapparso, nonostante i problemi di avviamento. Se so quale cavo devo staccare, proverò a farlo. Non può certo peggiorare rispetto a come stanno le cose adesso, giusto? |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
25-08-2003, 22:29 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Hmmm, no, non può peggiorare.
Adesso non so proprio quale sia il pin corretto per il cavo di autodiagnosi.
Certo, ma nel registro degli errori, c'era scritto qualcosa tipo 'centralina motore bloccata'?
Proverei allora un'altra chiave, perché questo messaggio di solito proviene dal sistema WFS e spesso è dovuto ai problemi con le chiavi. Tuttavia, se la chiave non viene reinserita, allora il problema potrebbe non essere legato a questo. |
|
| Torna su |
|
 |
Daniel_TDI Ospite
|
25-08-2003, 22:35 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Grazie per il suggerimento, l'ho appena trovato: il pin 3 (bianco/grigio) deve essere disattivato.
Proverò subito domani e poi vi farò sapere.
Potrebbe anche essere stato un problema con la centralina del motore, 'bloccata'. Mi sembra più probabile ora. Ho solo una chiave principale con le luci e una chiave secondaria. Domani proverò anche l'altra chiave, quella senza le luci. È possibile registrare le chiavi solo tramite l'apparecchio di diagnostica, oppure è possibile farlo anche da soli? |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
25-08-2003, 22:39 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Solo tramite il test di diagnostica e l'officina.
*a meno che qualcuno non abbia già capito la logica alla base del codice PIN di VW/Audi?* |
|
| Torna su |
|
 |
Daniel_TDI Ospite
|
26-08-2003, 21:25 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Quindi, il problema non era la chiave, ma il cavo per la diagnostica interna. L'ho spento e subito tutto ha funzionato.
Grazie ancora per l'aiuto.
Daniel. |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
26-08-2003, 22:14 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Ecco, vedi...funziona...ora anche senza cavi...  |
|
| Torna su |
|
 |
ManicMechanic Ospite
|
26-08-2003, 22:43 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Ciao!
@ Vagtuning:
Cosa intendi con la logica alla base del codice PIN Volkswagen? I nuovi codici di 7 cifre?
Cordiali saluti.
Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
26-08-2003, 23:10 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Sì, esatto... esiste un programma per calcolarlo?
Quindi... numero di serie + ID dell'immobilizzatore = PIN valido di 7 cifre?
No, probabilmente no... e se lo fosse, è improbabile che qualcuno lo riveli qui... nel caso in cui lo facesse, sarei felice di ricevere posta  ). |
|
| Torna su |
|
 |
ManicMechanic Ospite
|
26-08-2003, 23:44 Oggetto: Il motore non si avvia quando la radio è accesa |
Cita |
|
Ciao!
A cosa ti serve il codice PIN di 7 cifre? Oppure si tratta di un codice PIN in generale?
Visto che oggi Volkswagen fornisce il codice PIN a 7 cifre anche per i veicoli più vecchi (per i quali prima erano disponibili solo codici a 4 cifre), il processo deve essere invertito.
Il dispositivo VAS 5051 calcola un codice di 4 cifre a partire dalla data, dal numero del concessionario, dal numero dell'importatore/centro di assistenza e da un PIN di 7 cifre, e lo trasmette all'unità di controllo.
Il codice di 7 cifre funziona con il dispositivo VAS 5051 solo il giorno in cui viene richiesto (a meno che non si modifichi la data sul dispositivo 5051) e solo con il dispositivo 5051 dell'officina che effettua la richiesta. Con VAG-COM è possibile utilizzare sia i codici PIN di 4 che di 7 cifre; è sufficiente conoscere i numeri di serie e la data della richiesta.
Non credo che il numero di telaio venga utilizzato nel calcolo del PIN di 7 cifre, perché nelle richieste precedenti (quando si utilizzava un PIN di 4 cifre) il numero di telaio non veniva trasmesso.
Non so se esistesse in passato un algoritmo con cui fosse possibile ricavare il PIN a partire dal numero di serie della carta (tutte le richieste erano online, ma un calcolo avrebbe potuto avvenire anche localmente), ma sarebbe stato comunque possibile.
Potrebbe essere che, durante la richiesta, sia stata effettivamente consultata una banca dati contenente i numeri di pratica.
Chi conosce l'algoritmo può contattarmi  .
Cordiali saluti.
Frank. |
|
| Torna su |
|
 |