VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LEON TDI 4 MOTION
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2004, 1:09    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Golf 3 TDi 110 CV, motore AFN (cambio manuale).

Quando il motore è freddo, non ci sono problemi ad avviarlo.
Quando fa caldo, fa molta fatica ad avviarsi e devo far girare il motorino di avviamento per circa 3-4 secondi.

So che l'avviatore deve essere sostituito. Dato che il motore fa meno di 200 giri al minuto, la pompa di iniezione non funziona correttamente. Quando il motore è freddo, il numero di giri è di 400.

Qualcuno sa se è possibile impostare la centralina del motore per un cambio automatico? Sembra che prima controlli il numero di giri del motore prima di attivare la pompa di iniezione.

Ha questo tipo di problema delle conseguenze sul normale funzionamento? Ad esempio, influisce sulla guida, sui consumi, sulle emissioni, o il motore non parte più?

Attenzione, si tratta di un interruttore manuale.

Per favore, chi ha cosa? Io penso personalmente che qualcosa del genere possa essere risolto senza la sostituzione dell'avviatore. Ecco perché ho pensato a questa soluzione! icon_smile.gif

Tradotto il 18-09-2026, 16:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-04-2004, 8:03    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao,

La funzione di ricerca è un'amica.

/viewtopic.php?t=3094 (ganz unten ... Problemi all'avviamento.

Spesso, i motorini di avviamento sono difficili da far funzionare perché il lubrificante al loro interno si indurisce nel tempo. Smontare, pulire e lubrificare nuovamente il motorino di avviamento potrebbe risolvere il problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-04-2004, 14:10    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Sei un icon_question.gif tedesco?

Citazione:
Per favore, chi ha cosa? Io penso personalmente che qualcosa del genere possa essere eliminato senza la necessità di sostituire l'avviatore. Ecco perché ho pensato a questa soluzione!

Prova a codificare il magnete sull'avviatore! icon_lol.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 18-09-2026, 16:20.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-04-2004, 15:04    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Steffarn ha scritto:
Sei un
tedesco}?

Penso che il collega sia olandese.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 16:20.
Torna su Profilo MP
LEON TDI 4 MOTION
Ospite

Messaggio03-04-2004, 22:27    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Sei un tedesco?

Penso che il collega sia un olandese.}

Sì, perché?

Tradotto il 18-09-2026, 16:21.
Torna su
LEON TDI 4 MOTION
Ospite

Messaggio03-04-2004, 22:30    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Oggi ho ricodificato la centralina del motore per il cambio automatico.

blocco di misurazione 7, codifica 000001, valore effettivo 000002.

riparte immediatamente a caldo! nessun problema più. icon_lol.gif

Nessuna valutazione per la sostituzione del dispositivo.

È meglio guidare da soli perché la pressione di sovralimentazione viene mantenuta più a lungo durante l'accelerazione (oltre i 3800 giri/min).

Tradotto il 18-09-2026, 16:22.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-04-2004, 22:29    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

LEON TDI 4 MOTION ha scritto:
Oggi ho ricodificato la centralina del motore per il cambio automatico.

blocco di misurazione 7, codifica 000001, valore effettivo 000002.
riparte immediatamente a caldo! nessun problema più. icon_lol.gif
Nessuna valutazione per la sostituzione del dispositivo.
Guarda, è meglio guidare da soli perché la pressione di sovralimentazione viene mantenuta più a lungo durante l'accelerazione ( > 3800 giri)

Questo è interessante icon_cool.gif.
Ma non riesco proprio a immaginare cosa c'entri questo con l'avviamento.

Le quantità di iniezione possono essere impostate manualmente tra 2,5 e 9 mg/h nel canale 1.
impostare. Quindi, regolare i valori di -10, "Canale 1" e -11, "Login" a 12233. icon_biggrin.gif

In questo modo, il motore si avvia più facilmente.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 18-09-2026, 16:24.
Torna su Profilo MP Email Garage
LEON TDI 4 MOTION
Ospite

Messaggio06-04-2004, 23:55    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Questo è interessante8).
Ma non riesco proprio a immaginare cosa c'entri questo con l'avviamento.

A causa del fatto che il motore gira a meno di 200 giri al minuto, la pompa di iniezione non funziona. Quando il motore è freddo, questo valore è di 400 giri al minuto. Nel cambio automatico, la centralina non controlla i giri del motore, ma inietta sempre carburante, quindi l'auto parte subito, anche quando è calda.

Qualcuno sa se è possibile impostare la centralina del motore per un cambio automatico? Il motivo è che, a quanto pare, non tiene conto del numero di giri del motore prima di attivare la pompa di iniezione.

Ho già percorso diverse km, va molto bene! La pressione di sovralimentazione rimane costante per più tempo a regimi di giri più alti! icon_smile.gif

Tradotto il 18-09-2026, 16:26.
Torna su
Thomas Falke
Ospite

Messaggio07-04-2004, 16:01    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao, l'avviatore non ha nulla a che fare con la codifica, è una sciocchezza. L'avviatore non ha niente a che vedere con l'unità di controllo dell'iniezione. Il circuito dell'avviatore è il seguente: dal positivo della batteria parte un cavo spesso direttamente all'avviatore (terminale 30). Il cavo di massa va o al telaio o direttamente al motore (terminale 31). Inoltre, un cavo va dalla batteria all'interruttore di accensione, al terminale 30 dell'interruttore di avviamento. Da lì, quando si gira la chiave in posizione di avviamento, l'interruttore di accensione commuta una tensione positiva dal terminale 50 dell'interruttore di accensione all'avviatore, al terminale 50. Questo terminale si trova sull'elettromagnete.

Quindi, in quel contesto, non c'è niente di meglio di una centralina elettronica.

Potrebbe esserci un relè collegato tra la chiave di accensione e il motorino di avviamento, connettibile ai terminali 50, che funge da sistema di antifurto. Tuttavia, anche questo non può essere codificato.

Al posto tuo, controllerei la tensione della batteria durante l'avviamento. Se scende sotto i 9 volt, sostituirei la batteria o la farei testare per verificarne la capacità (test di avviamento a freddo).

Se non è questo il problema, smontate l'avviatore e verificate che tutte le componenti siano scorrevoli. Controllate in particolare le spazzole e i cuscinetti.

Tradotto il 18-09-2026, 16:29.
Torna su
Thomas Falke
Ospite

Messaggio07-04-2004, 16:05    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Inoltre, se si codifica la centralina in modalità automatica, si potrebbero ricevere messaggi di errore nella centralina, indicando 'nessuna comunicazione con la centralina automatica'.

Potrebbe capitare che passi a una modalità di emergenza perché non comunica con l'unità di controllo automatica.

Tradotto il 18-09-2026, 16:29.
Torna su
LEON TDI 4 MOTION
Ospite

Messaggio08-04-2004, 0:01    Oggetto: Avviamento difficile motore caldo: cause e soluzioni Cita

Inoltre, se codifichi la centralina in modalità automatica, riceverai messaggi di errore nella centralina, indicando 'nessuna comunicazione con la centralina automatica'.

Potrebbe succedere che passi a una modalità di emergenza perché non comunica con l'unità di controllo automatica.

Sbagliato! icon_smile.gif

Oggi ho percorso 300 km, ho controllato la memoria degli errori; nessun errore! Buona strada, non ho modificato niente all'avviatore o ai cavi, ma ora il motore si avvia subito!

Ecco perché la mia Ergo } è stata sicuramente efficace. Grazie per la tua spiegazione, comunque. }

Tradotto il 18-09-2026, 16:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia quando la radio è accesa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore 1Z Golf 3: Difficoltà ad avviare Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore TDI caldo che fa fatica ad avviarsi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI, Bj. 96 Motor 1Z springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: