Ciao a tutti,
Avevo già chiesto qui, ma per una migliore organizzazione e per evitare discussioni fuori tema, ho creato un nuovo argomento...
Sto pensando di acquistare una Bora Variant con motore TDI da 85 kW (PD AJM). L'auto è del marzo 2000 e ha 80.000 chilometri.
Dopo aver letto diverse informazioni su questo modello di auto, ho dei dubbi sulla possibilità di utilizzarla senza problemi per i prossimi circa 120.000 km. Sembra che ci siano effettivamente problemi frequenti, a partire da circa 100.000 km, con la guarnizione della testata, gli iniettori e la cinghia di distribuzione (e componenti correlati). Conosco gli intervalli di manutenzione, così come i costi elevati delle riparazioni.
La mia domanda è questa: si tratta di casi isolati o di un fenomeno diffuso? I difetti che si verificano dipendono più dallo stile di guida o sono difetti prevedibili in ogni caso?
Il motore PD da 115 CV viene a volte definito il 'motore sperimentale' di VW. Esiste una data precisa a partire dalla quale il modello AJM ha subito miglioramenti significativi? Questo motore è consigliabile, oppure dovrei rifiutare questa offerta altrimenti molto interessante?
L'auto di cui stiamo parlando proviene da un ambiente ristretto e ha quindi una storia documentata e verificabile; il venditore è affidabile. Pertanto, si possono escludere i problemi più comuni (mancanza di riscaldamento del motore, manutenzione superficiale).
Molte domande per un principiante come me, ma spero comunque di ricevere molti commenti ed esperienze da parte vostra

, tanto più che leggendo se ne presentano sempre di nuove...
Cordiali saluti,
Gerd.