VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.9 AFN, gatto rotto

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
davidshoes
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 10/06/2002
Messaggi: 155
Karma: +6 / -2   Grazie, mi piace!
Località: Sachsen

Supporto CAN

Messaggio08-09-2003, 22:33    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Ciao, la scorsa settimana mio nonno mi ha detto che la sua Audi A4 Avant 1.9 TDI non ha più potenza e che fa rumori strani. Probabilmente c'è qualcosa nel tubo di scarico... icon_confused.gif
Stavo facendo una prova su strada e lui faticava a raggiungere gli 80 km/h. icon_mad.gif Il sensore di massa dell'aria (LMM) era stato sostituito solo tre mesi fa con uno Pierburg. Quindi, l'ho disconnesso e ho fatto un'altra prova. Nessuna differenza. Quindi, non è il sensore di massa dell'aria. Anche i condotti di aspirazione erano sigillati. La turbina a geometria variabile (VTG) era scorrevole. La turbina aveva un funzionamento regolare. Sensore di pressione difettoso? Valvola wastegate con problemi intermittenti? icon_rolleyes.gif Perché improvvisamente, aveva di nuovo la piena potenza. Oggi, il meccanico ha detto che c'era un catalizzatore difettoso, il che spiegava il rumore e anche la perdita di potenza, come mi ha spiegato. Il monolite staccato "ostruisce" parzialmente lo scarico e, di conseguenza, il motore lavora a vuoto. icon_idea.gif Vediamo se il sospetto si conferma durante un controllo più approfondito. Sarebbe un problema serio, che il catalizzatore sia già guasto dopo 125.000 km? Mio nonno guida l'auto consumando circa 5,5 litri, io ne consumo 6,5 quando la guido e a volte la prendo in prestito per farla "decarbonizzare". Avete avuto anche voi esperienze negative con i catalizzatori? Saluti, D.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2003, 23:54    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Ciao,

Hai mai provato a colpire il gatto con un martello o qualcosa di simile?
In caso di disturbi intestinali lievi, è necessario assumere un lassativo con una dose efficace.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 1135
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Stuttgart

Supporto CAN

Messaggio09-09-2003, 6:58    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 18/04/2003
Messaggi: 76
Karma: +7 / -0   Grazie, mi piace!
Località: D-48165 Münster

Supporto CAN

Messaggio09-09-2003, 7:50    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Ciao, sulla mia Passat il catalizzatore si è allentato a 93.000 km.
Sembrava una vera e propria epidemia!

Sembra proprio una malattia!
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio09-09-2003, 8:35    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Ciao,

Basta sedersi su una strada sterrata e usare un gatto per trasportare una pietra.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
davidshoes
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 10/06/2002
Messaggi: 155
Karma: +6 / -2   Grazie, mi piace!
Località: Sachsen

Supporto CAN

Messaggio09-09-2003, 12:33    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Grazie mille, allora è probabilmente così. Nuovo pezzo: 395€, più piccoli componenti e montaggio...
Forse potrei trovare un modello usato di RAR a 230€.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/11/2002
Messaggi: 1140
Karma: +36 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Wien
2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-09-2003, 16:35    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

A quanto ne so, il CAT non è rilevante per la certificazione di malattia.
E poi, a parte trasformare le parole russe in particelle più piccole, l'Oxikat non fa altro.
(per favore, correggere eventuali errori).
Quindi, consiglio di usare martello e scalpello per separarsi dalla vecchia auto.

Cordiali saluti.


[img][/img]http://www.danasoft.com/vipersig.jpg{MARKER}
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 09/01/2003
Messaggi: 695
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Würzburg

Supporto CAN

Messaggio09-09-2003, 23:48    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Mi dispiace, Tagessuppe, ma da questo punto in poi devo dissentire.

L'ossicat ha principalmente il compito di ossidare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). Ecco perché si chiama così.
Il fatto che l'HC tenda ad aderire alle particelle di fuliggine, liberando così anche il combustibile incombusto, non attribuisce ancora molta importanza alla fuliggine come componente dei gas di scarico in relazione all'ossicatalizzatore.
Certamente, anche una piccola percentuale di idrogeno presente nel catalizzatore "brucerà" ulteriormente. Si tratta, però, più di un effetto collaterale positivo.
A proposito, gli ossidi di azoto non vengono trattati in alcun modo e vengono emessi così come si formano!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/11/2002
Messaggi: 1140
Karma: +36 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Wien
2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-09-2003, 9:27    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Da quello che ho sentito sui motori TDI è che le emissioni di CO e HC sono pari a zero.
A causa delle elevate temperature di combustione, si produce pochissima CO, e grazie all'eccesso di ossigeno (nei motori a benzina, il valore di Lambda inferiore a 1 indica una carenza di ossigeno), si emettono quantità trascurabili di...
idrocarburi non combusti. E il materiale non bruciato (HC) si manifesta in russo.
I veri "problemi" dei motori ad iniezione diretta riguardano le emissioni di NOx.

Purtroppo, al momento non conosco i dati esatti sulle emissioni di un motore TDI, ma, per quanto ne so...
Si trovano nell'intervallo di promille.

Certo, ecco la traduzione:

"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio10-09-2003, 10:06    Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto Cita

Riguardo al problema delle emissioni, ecco quanto (è disponibile pubblicamente):



Brennverfahren.pdf
 Descrizione:
 1.9 AFN, gatto rotto
1.9 AFN, gatto rotto
Scarica
 Nome file:  Brennverfahren.pdf
 Dimensione file:  790.03 KB
 Scaricato:  2748 volte
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat TDI LMM+ZKD kaputt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG-Gestaenge kaputt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopfdichtung kaputt? ANY 1,2 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.