| Autore |
Messaggio |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto CAN
|
08-09-2003, 22:33 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Ciao, la scorsa settimana mio nonno mi ha detto che la sua Audi A4 Avant 1.9 TDI non ha più potenza e che fa rumori strani. Probabilmente c'è qualcosa nel tubo di scarico...
Stavo facendo una prova su strada e lui faticava a raggiungere gli 80 km/h.  Il sensore di massa dell'aria (LMM) era stato sostituito solo tre mesi fa con uno Pierburg. Quindi, l'ho disconnesso e ho fatto un'altra prova. Nessuna differenza. Quindi, non è il sensore di massa dell'aria. Anche i condotti di aspirazione erano sigillati. La turbina a geometria variabile (VTG) era scorrevole. La turbina aveva un funzionamento regolare. Sensore di pressione difettoso? Valvola wastegate con problemi intermittenti?  Perché improvvisamente, aveva di nuovo la piena potenza. Oggi, il meccanico ha detto che c'era un catalizzatore difettoso, il che spiegava il rumore e anche la perdita di potenza, come mi ha spiegato. Il monolite staccato "ostruisce" parzialmente lo scarico e, di conseguenza, il motore lavora a vuoto.  Vediamo se il sospetto si conferma durante un controllo più approfondito. Sarebbe un problema serio, che il catalizzatore sia già guasto dopo 125.000 km? Mio nonno guida l'auto consumando circa 5,5 litri, io ne consumo 6,5 quando la guido e a volte la prendo in prestito per farla "decarbonizzare". Avete avuto anche voi esperienze negative con i catalizzatori? Saluti, D.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-09-2003, 23:54 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Ciao,
Hai mai provato a colpire il gatto con un martello o qualcosa di simile?
In caso di disturbi intestinali lievi, è necessario assumere un lassativo con una dose efficace.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
09-09-2003, 6:58 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
KombiBlue Blaumann

Iscritto il: 18/04/2003 Messaggi: 76 Karma: +7 / -0 Località: D-48165 Münster
Supporto CAN
|
09-09-2003, 7:50 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Ciao, sulla mia Passat il catalizzatore si è allentato a 93.000 km.
Sembrava una vera e propria epidemia!
Sembra proprio una malattia!
Gruss Ralf
Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-09-2003, 8:35 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Ciao,
Basta sedersi su una strada sterrata e usare un gatto per trasportare una pietra.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto CAN
|
09-09-2003, 12:33 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Grazie mille, allora è probabilmente così. Nuovo pezzo: 395€, più piccoli componenti e montaggio...
Forse potrei trovare un modello usato di RAR a 230€.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-09-2003, 16:35 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
A quanto ne so, il CAT non è rilevante per la certificazione di malattia.
E poi, a parte trasformare le parole russe in particelle più piccole, l'Oxikat non fa altro.
(per favore, correggere eventuali errori).
Quindi, consiglio di usare martello e scalpello per separarsi dalla vecchia auto.
Cordiali saluti.
[img][/img]http://www.danasoft.com/vipersig.jpg{MARKER}
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
09-09-2003, 23:48 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Mi dispiace, Tagessuppe, ma da questo punto in poi devo dissentire.
L'ossicat ha principalmente il compito di ossidare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). Ecco perché si chiama così.
Il fatto che l'HC tenda ad aderire alle particelle di fuliggine, liberando così anche il combustibile incombusto, non attribuisce ancora molta importanza alla fuliggine come componente dei gas di scarico in relazione all'ossicatalizzatore.
Certamente, anche una piccola percentuale di idrogeno presente nel catalizzatore "brucerà" ulteriormente. Si tratta, però, più di un effetto collaterale positivo.
A proposito, gli ossidi di azoto non vengono trattati in alcun modo e vengono emessi così come si formano!
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
10-09-2003, 9:27 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Da quello che ho sentito sui motori TDI è che le emissioni di CO e HC sono pari a zero.
A causa delle elevate temperature di combustione, si produce pochissima CO, e grazie all'eccesso di ossigeno (nei motori a benzina, il valore di Lambda inferiore a 1 indica una carenza di ossigeno), si emettono quantità trascurabili di...
idrocarburi non combusti. E il materiale non bruciato (HC) si manifesta in russo.
I veri "problemi" dei motori ad iniezione diretta riguardano le emissioni di NOx.
Purtroppo, al momento non conosco i dati esatti sulle emissioni di un motore TDI, ma, per quanto ne so...
Si trovano nell'intervallo di promille.
Certo, ecco la traduzione:
"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-09-2003, 10:06 Oggetto: 1.9 AFN, gatto rotto |
Cita |
|
Riguardo al problema delle emissioni, ecco quanto (è disponibile pubblicamente):
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Brennverfahren.pdf |
| Dimensione file: |
790.03 KB |
| Scaricato: |
2748 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|