VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
XtSI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2002, 15:55    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Ho la mia Bora TDI (115 CV) da circa 3 settimane e ora ho riscontrato 1-2 problemi.

Innanzitutto, subito dopo l'acquisto (da un privato) e poi una settimana dopo, ho controllato la memoria degli errori: nessun errore rilevato!!!

Allora, sono passato all'azione: innanzitutto, ho notato una perdita di potenza a partire da 3000 giri al minuto. Ho letto qui che potrebbe essere dovuto al filtro del gasolio, quindi lo sostituirò.

Il problema principale è che, occasionalmente, si verifica un calo totale di potenza! Finora, questo è successo solo durante la guida in autostrada e, a parte un'occasione (in quarta marcia), sempre in sesta marcia durante l'accelerazione. La potenza crolla completamente, e si è fortunati se si riesce ad arrivare alla prossima area di servizio (si riesce a mantenere la velocità, a meno che non ci sia una salita) e il caratteristico 'fischio turbo' scompare. Dopo un 'riavvio' (spegnimento e riaccensione), tutto torna alla normalità.

Errore rilevato (VAG-COM):
1 DTC trovati:
17958 - Differenza di pressione di sovralimentazione.
08:00 - Superato il limite consentito.

È uno di quegli errori che vengono sempre discussi qui? (/viewtopic.php?t=159) Oppure è qualcos'altro? Purtroppo, sono completamente nuovo in questo campo e non so nemmeno dove trovare i componenti da pulire nel vano motore... Neanche i buoni manuali standard ('Jetzt helfe...' e 'Reparaturanleitung...') ne parlano molto.

Sarei estremamente grato se qualcuno potesse aiutarmi rapidamente, dato che questo fine settimana devo andare a Francoforte (partendo da Hannover) e venerdì ho percorso 250 km con un problema che si è verificato ben 5 volte!

Saluti,

XtSI

P.S. L'auto è del 1999.

Tradotto il 08-09-2026, 20:45.
Torna su
AMB1980
Ospite

Messaggio27-05-2002, 16:13    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

La differenza di pressione di sovralimentazione potrebbe essere causata dal misuratore di massa d'aria, che spesso si guasta. A 170.000 km, ho già sostituito il quarto. Se, dopo l'avviamento, tutto sembra a posto e il problema si manifesta solo a una certa velocità, è molto probabile che sia dovuto a questo componente.

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 08-09-2026, 20:45.
Torna su
XtSI
Ospite

Messaggio27-05-2002, 16:17    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Hmm, allora sarà lui! Finora è successo solo in autostrada, quindi mai a meno di 120 km/h!

Forse dovrò andare in officina, oppure posso sostituirla da solo?

Tradotto il 08-09-2026, 20:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2002, 16:23    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

AMB1980 ha scritto:
La differenza di pressione di sovralimentazione potrebbe essere causata dal misuratore di massa d'aria, che si guasta abbastanza spesso. A 170.000 km, ne ho già cambiato il quarto. Se, dopo l'avviamento, tutto sembra a posto e il problema si verifica solo a una certa velocità, è molto probabile che sia dovuto a questo.

Cordiali saluti, Alex

Secondo la mia esperienza, un errore non ha nulla a che vedere con un altro. Tuttavia, sono aperto a essere convinto del contrario.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 20:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
AMB1980
Ospite

Messaggio27-05-2002, 16:32    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Purtroppo, non posso dire se gli errori siano correlati, ma il comportamento (che si manifesta solo a partire da 120 km/h) sembra molto indicativo di un problema al sensore di massa d'aria.
È possibile sostituirlo da soli, e il pezzo costa circa 25 euro.
Ma conserva assolutamente il foglietto, per questioni di garanzia icon_wink.gif).

Tradotto il 08-09-2026, 20:48.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-05-2002, 17:41    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

25 euro? Se non mi sbaglio, potresti tranquillamente aggiungere uno zero, così che sia corretto.

L'improvvisa perdita di potenza è un meccanismo di sicurezza del sistema di controllo, che può essere causata da diverse ragioni.

Funziona, ad esempio, la regolazione VTG? Se si blocca, potrebbe verificarsi una pressione di sovralimentazione eccessiva, che a sua volta potrebbe causare il funzionamento in modalità di emergenza. Consultate la homepage, dove troverete una descrizione della VTG e di come testarla.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 20:49.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2002, 21:31    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Il codice DTC 17958 non indica il superamento di un limite, ma una differenza di regolazione (altrimenti sarebbe il codice DTC 17965).
VAG-COM segnala qui un testo errato.

In questo codice di errore, verificare quanto segue:

Elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione - controllo della valvola N75.
(N75) difettoso, eseguire una diagnosi dell'attuatore con VAG-COM.

Connessioni dei tubi invertite, non collegate correttamente.

Perdita di tenuta tra turbocompressore e...
Motore (condotto dell'aria di raffreddamento).

Turbocompressore difettoso.

Prima di procedere con il LMM, controlla i punti sopra indicati.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 08-09-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
XtSI
Ospite

Messaggio28-05-2002, 11:27    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Hmm, dovrò sicuramente trovare il tempo stasera per fare delle prove. Ieri, mentre cercavo il sensore di flusso d'aria (come si toglie quella fascetta???? Mi piacerebbe pulirlo, non può fare male), ho dato un'occhiata al filtro dell'aria e poi ho rapidamente sostituito quel filtro con uno lavabile (non avevo mai visto così tanta sabbia e foglie). Tuttavia, i successivi 250 km di prova hanno dimostrato: sicuramente non ci sono stati problemi!

Non penso che il problema siano i raccordi dei tubi, dato che l'errore è comparso improvvisamente e si verifica periodicamente. Il precedente proprietario avrebbe dovuto riscontrare questo problema in precedenza, e non si verificherebbe così frequentemente ora.

All'inizio, ho pensato anche io che il problema fosse legato al regime di giri e che si verificasse solo a velocità più elevate, in sesta marcia. Tuttavia, ieri, mentre ero in terza marcia a 3900 giri al minuto, ho quasi subito un'accelerazione improvvisa in avanti.

Posso presumere che, fintanto che non viene segnalato alcun errore nel quadro strumenti, non ci siano rischi di danneggiare ulteriormente l'auto se continuo a procedere con la spinta fino al prossimo parcheggio? In caso di guasti gravi, dovrebbe accendersi qualche spia, giusto?

Saluti,

XtSI

P.S. Ieri ho anche notato che il contagiri è sceso brevemente durante la fase in cui il motore non erogava potenza (cioè, è tornato a 500 giri/min e poi è risalito). Sembra essere un problema abbastanza comune, ma potrebbe essere collegato a questo? Comunque, oggi proverò a fare di nuovo tutti i test.

Tradotto il 08-09-2026, 20:54.
Torna su
XtSI
Ospite

Messaggio30-05-2002, 17:04    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Perdita di tenuta tra turbocompressore e...
Motore (condotto dell'aria di raffreddamento).

Forse era quello! Ieri, dopo che l'errore si è ripresentato, sono uscito per fare un 'riavvio' e mi si è rotto un tubo del turbocompressore! Almeno, questo è quello che mi ha detto l'officina, dove mi sono trascinato con fatica. Domani riavrò l'auto e allora si vedrà se un tubo difettoso potrebbe essere stato la causa dei problemi precedenti. Non credo che i meccanici accelereranno in sesta durante la prova su strada, anche se gliel'ho fatto notare (forse avrei dovuto disattivare il lettore DVD e la radio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif).

Vi aggiornerò su come va a finire. Al momento, la riparazione dovrebbe costare tra gli 80 e i 100 euro, secondo la carrozzeria.

Saluti,

XtSI.

Tradotto il 08-09-2026, 20:56.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio30-05-2002, 17:44    Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni. Cita

Solo per una discussione teorica, non sarebbe corretto, in caso di un guasto nel sistema di alimentazione del motore, non continuare a guidare l'auto, ma farla trainare?

Il turbocompressore non genera praticamente più pressione e funziona 'a vuoto', raggiungendo i valori massimi, mentre la VTG, con la sua impostazione più aggressiva, fa solo aumentare ulteriormente il rumore del turbocompressore.

Oppure è meno grave e si possono percorrere ancora qualche chilometro fino alla prossima officina? (Personalmente, non lo farei, almeno per ora.)

Tradotto il 08-09-2026, 20:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, mot... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA B4: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mal wieder LMM und Diodenersatz Tecnologia Motori Diesel
Vai a: