VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001.

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jeeper-Thomas

2002 Volkswagen T4 Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-05-2018, 6:17    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Ciao a tutti,
L'argomento era già stato trattato qui, ma purtroppo non è ancora esattamente quello che cercavo.

Il mio T4 riduce improvvisamente la sua potenza della metà quando affronta una salita e passa alla modalità di emergenza.

Attualmente, tutti i tubi del sistema di aspirazione sono nuovi, il sensore N75 e il sensore N18 sono stati sostituiti, il sensore di massa d'aria (MAF) è stato sostituito insieme al collettore di aspirazione, la turbina è stata sostituita (due volte!), e i sensori nel condotto di aspirazione del filtro dell'aria sono stati sostituiti.

Erro persistente:
Certo.
- P1556 - Soggetto di controllo: pressione di sovralimentazione. Limite inferiore superato.
occasionalmente, sporadicamente
oppure il/la:
- P1557 - Superamento del limite di regolazione della pressione di sovralimentazione.
statico

Si sospetta che il filtro antiparticolato sia intasato e debba essere sostituito.

Considerando che l'auto a volte funziona correttamente e poi, addirittura, la spia della modalità "potenza massima" si accende, non mi sembra del tutto plausibile. Se fosse effettivamente in questa modalità, dovrebbe sempre avere una potenza ridotta, no? E non solo a volte.

Avete qualche idea o conoscete una buona officina specializzata in Volkswagen T4 nelle vicinanze di Hannover?

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-05-2018, 9:35    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Ciao,

Il tuo sistema di diagnosi è in viaggio. icon_wink.gif Senza alcun valore, si possono fare solo delle ipotesi; hai già controllato se all'interno del sistema di scarico (muffler, catalizzatore/DPF aftermarket) non ci sia qualcosa di allentato che potrebbe bloccarsi a piacimento e ostruire lo scarico?

Si possono verificare i valori di massa d'aria con VCDS per vedere se corrispondono alla pressione di sovralimentazione effettiva.

Se la valvola EGR è bloccata, non si può generare pressione di sovralimentazione. Hai una valvola di intercettazione nel collettore di aspirazione e questa è azionata pneumaticamente?
Se sì, verificare lo stato "aperto" e, a scopo di prova, scollegare temporaneamente il tubo del vuoto dalla valvola attuatrice della valvola di intercettazione e chiudere il tubo del vuoto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio30-05-2018, 10:43    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Ciao Rainer,
I valori seguiranno non appena sarà disponibile il sistema VCDS icon_wink.gif.

Prima di questa intera "operazione", è stato smontato e revisionato il turbocompressore originale perché perdeva molto olio. Prima di allora, l'auto funzionava perfettamente. Successivamente, si è scoperto che il turbocompressore revisionato non funzionava correttamente, quindi è stato rimosso e sostituito con un "turbocompressore di prova" (usato proveniente da un veicolo con rottura della cinghia di distribuzione), ma anche in questo caso si sono verificati gli stessi problemi e difetti.
Il sistema di ricircolo dei gas di scarico è stato disattivato (è stata inserita una placca nel tubo che porta allo scarico). Tuttavia, potrei provare a rimuovere la placca e sigillare il foro. Vi fornirò maggiori informazioni domani, dopo aver percorso un tratto leggermente in salita per andare al lavoro.

Grazie mille e un caro saluto.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:10.
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio01-06-2018, 7:09    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Buongiorno,
Ieri ho disconnesso il tubo del vuoto e guarda caso: la potenza è tornata!

Cosa significa questo per me?
Unterdruckgehäuse der Drosselklappe undicht? icon_question.gif

Die Entlüftung, die wie ein Benzinfilter aussieht, wurde auch schon von einer Fa. Stillgelegt. icon_rolleyes.gif

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:11.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-06-2018, 9:15    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Ciao.
facendo riferimento a; in relazione a; con riferimento a.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Quale tubo di aspirazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 11:12.
Torna su Profilo MP
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-06-2018, 9:23    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Era la valvola di sfiato sul collettore di aspirazione.
Il tubo è stato scollegato e chiuso.
Dopo la prova su strada, finora non si è verificato più alcun problema con l'attivazione della modalità di emergenza.

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:13.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-06-2018, 9:53    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Dipende anche da dove esattamente è stato staccato il tubo. Se c'è una perdita dietro la valvola, in modo che la depressione non sia sufficiente per il sistema di controllo della velocità (VTG), oppure se il solenoide per la valvola del collettore di aspirazione è difettoso?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 12-07-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio01-06-2018, 9:56    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Ciao Herbert,
Ho staccato il tubo nella parte superiore della valvola e l'ho sigillata con un piccolo pezzo di tubo. La valvola è stata sostituita con una nuova tre mesi fa.

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:15.
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio02-06-2018, 4:58    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Buongiorno,
Purtroppo, sono di nuovo a zero icon_sad.gif.
Ieri, durante il viaggio di ritorno a casa, l'auto ha prima funzionato molto bene, ma poi è comunque entrata in modalità di emergenza (codice P1554).

Probabilmente dovrò comunque aspettare che il programma sia disponibile...

Un caro saluto e vi auguro un buon fine settimana.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:16.
Dawinchie

1997 Land Rover Discovery
Supporto Premium

Messaggio27-12-2018, 19:06    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Controlla, se possibile, dinamicamente l'impostazione nel sistema di gestione del packaging.

Quando la pompa esce dall'intervallo di regolazione dell'iniezione dinamica, l'elettronica del motore non può più compensare e si attiva la modalità di emergenza!

Nel mio caso, l'ho sempre usato in montagna o con un rimorchio pieno (2 tonnellate).
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .

Tradotto il 12-07-2026, 11:17.
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio28-12-2018, 8:26    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

@DawinchieVisualizzazione profilo: Dawinchie:

Buongiorno.
Purtroppo non sono un meccanico automobilistico! Potresti descrivermi più dettagliatamente come si verifica dinamicamente la regolazione del sistema di controllo delle emissioni?
Habe mittlerweile noch die Mitteilung bekommen dass ich die Turboschläuche auf Undichtigkeiten überprüfen soll. Das Testset dafür ist gestern gekommen. Bin Impaziente!

Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:18.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2018, 11:39    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Sarebbe opportun diagnosticare correttamente il problema utilizzando un software di diagnostica appropriato (come VCDS) prima di intervenire in modo preventivo.
P1554 è un codice diagnostico generico OBDII.
Capisco che il tuo supporto premium implica che tu abbia accesso a VCDS. Potresti quindi eseguire una scansione diagnostica dell'auto e pubblicare i risultati qui?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-07-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio28-12-2018, 15:17    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Purtroppo, il sistema T4 non fornisce molte informazioni. Errore: la pressione di sovralimentazione ha superato il limite minimo. Per questo motivo, è stato effettuato un test per verificare eventuali perdite di pressione.
Cordiali saluti,
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:19.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-12-2018, 17:44    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Come viene guidato l'autobus?

Molto traffico cittadino, oppure strade di campagna/autostrade, e occasionalmente si può accelerare molto?

Anche il mio monopattino elettrico fa capricci quando lo usa la mia ragazza per un po' di tempo; a volte entra in modalità di emergenza e devo risolvere il problema prima che funzioni di nuovo correttamente.

È utile controllare la pressione del circuito di raffreddamento dell'aria compressa; verificherei anche se il wastegate si muove liberamente e non è bloccato.

Ho avuto un caso di guasto a un sistema e ho aggiunto temporaneamente un indicatore della pressione di sovralimentazione per capire in quali momenti si verificava la modalità di emergenza.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-07-2026, 11:21.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2018, 18:08    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Jeeper-Thomas ha scritto:
Purtroppo, il dispositivo t4 non fornisce molte informazioni. Errore: la pressione di sovralimentazione ha superato il limite minimo. Per questo motivo, è stato eseguito un test per verificare eventuali perdite di pressione.
Cordiali saluti, Thomas

Certo che si può fare, bisogna solo volerlo. Anche il sistema di gestione del motore (MSG) della mia vecchia Audi 80 del 1994, con interfaccia 2x2, offriva più possibilità di quanto suggeriscano certe affermazioni. E quella macchina era stata prodotta 6 anni prima della tua. Semplicemente, fai fare una scansione dell'auto o, in alternativa, invia uno Screenshot della memoria degli errori.

Mi sembra che il codice P1554 non corrisponda alla descrizione "valore di sovrapressione inferiore al limite".

Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 12-07-2026, 11:23.
Torna su Profilo MP
Jeeper-Thomas

Supporto Premium

Messaggio29-12-2018, 7:13    Oggetto: Perdita di potenza ancora una volta su un T4 2.5 TDi, motore ACV, anno 2001. Cita

Buongiorno Herbert,
Ieri, durante il test, è emerso che la pressione (del turbocompressore) era troppo bassa. Ho finalmente avuto modo di testare il sistema per verificare eventuali perdite. I tubi e il liquido di raffreddamento erano a posto, ma c'era una perdita direttamente dalla valvola del corpo farfallato, precisamente dalla parte superiore della copertura delle valvole. Ne avevo un'altra di ricambio che ho installato ora. Il prossimo test è previsto per oggi, ieri era già troppo tardi!
Cordiali saluti.
Thomas.

Tradotto il 12-07-2026, 11:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 10/2001, Fehlfunktion an ZV Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza Golf TDI PD, anno 2001, 115 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni (di nuovo)... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Baujahr Injektoren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klatstartprobleme Passat 1.9 tdi Baujahr 01.96 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: