VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2003, 12:43    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Ciao a tutti,

seit einiger Zeit habe ich Leistungsprobleme mit meinem Golf 4, Bj98, 110 PS, gechippt bei *** auf 130 PS. Er lief anfangs super, hat dann aber plötzlich mit leistungsmäßig nachgelassen, geht jetzt ungefähr so wie mit original chip. In meiner VW Wrekstatt wurde leider kein Fehler gefunden, sodass ich jetzt mal selbst auf Fehlersuche gegeangen bin. Und weil ich schon desöfteren von verschmutzten Lmm geöhrt hab, habe ich dieses Teil mal ausgebaut und dabei ist mir folgendes aufgefallen: auf der Unterseite befinden sich zwei kontakte, in die offensichtlich ein Draht mit einem Widerstand gehört. Dieser draht ist aber nicht (mehr) vorhanden. Beim Lmm am Audi (V6 TDI 150PS) meines Vaters ist dieser Draht aber da. Nun ist meine Frage, ob dieser Draht nur bei bestimmten Modellen mit größerem Luftdurchsatz, vorhanden ist, oder ob der sich bei mir irgendwie gelöst hat und der motor deswegen nicht zieht. Meinermeinung nach ist doch aber dieser Draht mit dem Widerstand das eigentliche MEssinstrument im Lmm (Brückenschaltung). VieQualcuno sa darmi un consiglio? Grazie in anticipo.

saluti
pantalone

Tradotto il 21-08-2026, 11:12.
Torna su
[email protected]
Ospite

Messaggio13-07-2003, 18:32    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Questo filo, però, non è (più) presente... Secondo me, questo filo con la resistenza è in realtà lo strumento di misura effettivo nel LMM (circuito a ponte).

Sembra che tu stia facendo un'errata supposizione (ho scoperto sperimentalmente, dato che la pulizia non ha portato miglioramenti). Il filo non è lo strumento di misurazione vero e proprio, ma nella parte inferiore si trova una lamella metallica nascosta, sotto la quale sono probabilmente posizionati i sensori. Anche nei miei colleghi con motori 1.9 TDI, il filo non è presente e il motore funziona normalmente.
Spruzzare abbondantemente la parte inferiore con icon_cool.gif detergente per freni direttamente dalla bomboletta, inclusi tutti i fori e le altre aperture nella parte inferiore del LMM. } Ha fatto miracoli nel mio caso!

Tradotto il 21-08-2026, 11:14.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-07-2003, 9:59    Oggetto: Pulizia sensore massa aria: guida e consigli Cita

Ciao,

Vorrei fare una precisazione molto importante:

Se non si è sicuri che l'HFM misuri valori sufficientemente bassi, è meglio evitare di spruzzare o manipolare il dispositivo in modo improprio.

La pulizia con solvente per freni o prodotti simili è l'ultima risorsa:lol: per cercare di riattivare un sensore di massa d'aria che si ritiene "difettoso"!

Poiché detergenti aggressivi e/o una manipolazione impropria possono danneggiare facilmente il componente.
Che peccato, se la perdita di potenza non era dovuta al sensore di massa d'aria... }

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 11:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio14-07-2003, 10:30    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

@Kruegerjean

Come sarebbe se provassi a registrare i dati del sensore di massa d'aria (LMM) tramite VAG-COM e li confrontassi con la tabella dei valori desiderati corrispondente al tuo modello di auto? In questo modo, avresti la certezza che il problema sia effettivamente dovuto al LMM o meno! Prova anche a usare la funzione di ricerca. È un argomento molto discusso in questo forum. Dovresti trovare tutte le informazioni utili lì! icon_exclaim.gif

Tradotto il 21-08-2026, 11:17.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio14-07-2003, 10:41    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Ciao,

Il test del limite massimo di carico (LMM) per le auto da golf si svolge nel seguente modo:
Motore al minimo - Collegare l'apparecchio VAGCOM.
Blocco di misurazioni 010: è consigliabile avviare la registrazione (logging).
In seconda marcia (seconda velocità in automatico), a 1500 giri al minuto, con acceleratore completamente premuto.
impostare e segnare il valore a 3000 giri/min (posizione dell'acceleratore).
100% - è meglio farlo più volte e poi...
Puoi visualizzare il file Excel che contiene le informazioni relative al limite inferiore di tolleranza.
È 810, ma nella maggior parte dei casi il flusso massimale non supera i 650.
700 se sono più grandi. Ho già pulito diverse volte.
Ho provato, ma non porta molti vantaggi se il sensore di massa d'aria ha più di 100.000 km.
È meglio ordinare direttamente da un rivenditore specializzato. Ho anche io alcuni [oggetti/articoli].
Ho controllato su eBay. Dato che i sensori di massa d'aria usati sono spesso disponibili lì...
sono sconosciuti e non sono state fornite informazioni affidabili sull'età.
Di questa cosa, preferisco proprio non occuparmene! Inoltre, non spenderò 100 euro.
Perché comprare un'auto usata se posso comprarne una nuova a poco più?
Ricevi 200 euro!
Due settimane fa ho sostituito il sensore di massa dell'aria nella mia Golf.
Successo straordinario! Sabato ho sostenuto un test in un...
Ho eseguito il test T4 (valore di tolleranza 700), ma il risultato massimo ottenibile è solo 535.
Certo che lo guida anche lui; la nuova auto è già stata ordinata!

Tradotto il 21-08-2026, 11:22.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio15-07-2003, 14:51    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per le risposte. Ho cercato di escludere tutte le possibili cause di problemi di prestazioni che sono state descritte nel forum e che possono essere rilevate ad occhio nudo.

Probabilmente non mi resterà altra scelta che acquistare anch'io una di quelle prese diagnostiche.
Certo, ecco la traduzione:

'Ho subito un'altra domanda (forse stupida):'

Su eBay è in vendita un dispositivo originale per la lettura dei codici di errore per auto Volkswagen, Audi e altri modelli. È possibile registrare dati con questo dispositivo, oppure serve solo per leggere direttamente i codici di errore?

Sarebbe bello ricevere una risposta presto, dato che l'asta sta per terminare.

Saluti.
Jean.

Tradotto il 21-08-2026, 11:24.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio15-07-2003, 14:59    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Perché non fai costruire o ti fai costruire un adattatore qui nel forum, compatibile con PC/notebook? Il software corrispondente è molto più comodo rispetto al dispositivo originale di VW!

Tradotto il 21-08-2026, 11:25.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio15-07-2003, 16:19    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Il software corrispondente è molto più comodo rispetto al dispositivo originale VW!

Ok, questo è quello che volevo sapere.

perché non costruisci o fai costruire un adattatore qui nel forum, compatibile con PC/notebook?

Probabilmente lo farò ora.
Al momento non ho un portatile personale e, se il pezzo originale di VW fosse migliore, allora sarebbe più sensato spendere soldi per acquistarlo.
Vediamo, magari c'è ancora un vecchio portatile che giace inutilizzato nell'azienda.

saluti
Jeans.

Tradotto il 21-08-2026, 11:26.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio15-07-2003, 16:22    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Nel mio caso, il sistema funziona con un processore 486 DX2 e 4 MB di RAM, quindi non è proprio una configurazione all'avanguardia!
Un portatile con processore Pentium (modelli P1 o P2) dovrebbe essere relativamente economico, giusto?

Tradotto il 21-08-2026, 11:27.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio15-07-2003, 17:53    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

L'originale dispositivo di diagnostica di VW è stato venduto su eBay a 310 euro.
Sommando i 299 euro per il software VAG Com e altri 150 euro per un portatile usato, sarebbe stata un'alternativa leggermente più economica.
Beh, non voglio offendere nessuno, ma magari riesco a trovare un portatile da qualche altra parte a un prezzo più conveniente. Sicuramente sarà meno costoso che dover pagare continuamente al meccanico della Volkswagen 75 euro all'ora di lavoro, solo per scoprire che lui non trova comunque niente.

Tradotto il 21-08-2026, 11:28.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio15-07-2003, 18:05    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Il software è gratuito. La versione gratuita è perfettamente utilizzabile! L'adattatore, se costruito da soli, costa al massimo 20 euro e, come dici tu, il portatile costa 150 euro...

Tradotto il 21-08-2026, 11:29.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio15-07-2003, 18:22    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

La versione di prova è sufficiente, ovvero posso registrare tutti i dati rilevanti con essa?
Bene, tanto meglio icon_biggrin.gif.

Tradotto il 21-08-2026, 11:29.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio16-07-2003, 13:52    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Ciao,

Per tornare all'argomento del 'LMM', ieri sera ho...
Nel T4 è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria (il costo è di 192€!), e ora funziona perfettamente.
Testato con VAGCOM: il risultato è 880! La pulizia non ha avuto alcun effetto, sicuramente.
Ha migliorato i valori di misurazione. Successivamente, ho fatto un altro...
Passat mit AFN 150TKM, mit Original LMM gemessen. Risultato: porta a.
655 (il valore di tolleranza per l'AFN nella Passat è 850!). Ne ho fatto un altro.
ordinato!
Non riesco proprio a capire una cosa: perché Bosch non è...?
È in grado di costruire un impianto di produzione a lungo termine o perché Volkswagen sta cambiando strategia?
Non è il fornitore per il sensore di massa d'aria (LMM). Il mio rivenditore di ricambi mi ha parlato di...
'Un cliente mi ha raccontato che per la sua Audi A6, effettua la sostituzione dell'olio ogni 10-12 mesi (o dopo aver percorso 40.000-50.000 km).'
einen neuen LMM holt. Der kennt die Symptome schon. Davvero fantastico.
Negozio specializzato in ricambi per Bosch e VAG.
A proposito: tutti i sensori di massa d'aria che ho sostituito a causa di prestazioni scadenti.
avevano tra i 100.000 e i 150.000 chilometri percorsi (modelli Golf, Octavia, Passat o T4).

Tradotto il 21-08-2026, 11:33.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio16-07-2003, 13:56    Oggetto: Lmm: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

Ciao,

Per tornare all'argomento del 'LMM', ieri sera ho...
Ho sostituito il nuovo sensore di massa d'aria (MAF) nel T4 (costo: 192 €!), ora funziona perfettamente.
Testato con VAGCOM: il risultato è 880! La pulizia non ha avuto sicuramente alcun effetto.
Ha migliorato i valori di misurazione. Successivamente, ho fatto un altro...
Passat mit AFN 150TKM, mit Original LMM gemessen. Risultato: porta a.
655 (il valore di tolleranza per l'AFN nella Passat è 850!). Ne ho fatto un altro.
ordinato!
Non riesco proprio a capire una cosa: perché Bosch non è...?
È in grado di costruire un impianto di produzione a lungo termine o perché Volkswagen sta cambiando strategia?
Non è il fornitore per il sensore di massa d'aria (LMM). Il mio rivenditore di ricambi mi ha parlato di...
'Un cliente mi ha raccontato che effettua la manutenzione della sua Audi A6 ogni 10-12 mesi (da 40.000 a 50.000 km).'
einen neuen LMM holt. Der kennt die Symptome schon. Davvero fantastico.
Negozio specializzato in ricambi per Bosch e VAG.
A proposito: tutti i sensori di massa d'aria che ho sostituito a causa di prestazioni scadenti.
avevano tra i 100 e i 150.000 km percorsi (modelli Golf, Octavia, Passat, T4).

perché porta carbone?! icon_evil.gif icon_exclaim.gif

Tradotto il 21-08-2026, 11:37.
Torna su
Ben1972
Ospite

Messaggio16-07-2003, 15:33    Oggetto: LMM: Ultime notizie e aggiornamenti Cita

ciao a tutti,

Ho smontato questo componente e ho notato quanto segue: sulla parte inferiore ci sono due contatti a cui dovrebbe essere collegato un filo con una resistenza. Questo filo però non è presente (o si è staccato). Nel sensore di massa dell'auto del mio padre (Audi V6 TDI 150 CV), questo filo è invece presente. La mia domanda è se questo filo sia presente solo in alcuni modelli con una portata d'aria maggiore, oppure se si sia semplicemente staccato nel mio caso e che il motore non funzioni correttamente per questo motivo. A mio parere, questo filo con la resistenza è in realtà lo strumento di misurazione effettivo all'interno del sensore di massa (un circuito a ponte). Forse qualcuno può darmi un consiglio, grazie in anticipo.

Ci sono due tipi di LMM.

Misuratore di portata d'aria a filo riscaldato.
2. Sensore di temperatura dell'aria aspirata (nei modelli più recenti).

Tradotto il 21-08-2026, 11:39.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio16-07-2003, 21:18    Oggetto: Audi: Perché non riesce a...? Cita

A proposito di LMM.

Oggi ho sostituito il sesto filtro antiparticolato in un anno e mezzo; l'ultimo ne ha durato solo 4000 km o 2 mesi!
Le misurazioni erano ben al di sotto dei 600 mg!
Nel mio veicolo, la modifica relativa alla post-combustione è stata eseguita molto tempo fa.

Al momento c'è ancora la garanzia sul sensore di massa d'aria, ma non può essere questo il problema.

Il mio meccanico ha detto che Audi sta di nuovo misurando la massa d'aria tramite il sistema a depressione perché i sensori di massa dell'aria (MAF) non si sono dimostrati affidabili. C'è qualcosa di vero in questa affermazione?

Quale alternativa ci sarebbe per un sensore di flusso massico (AFB) prodotto nel dicembre del 1998? Non posso e non voglio accumulare una grande quantità di questi sensori di flusso massico in magazzino, solo perché si rompono continuamente.

Poi venderò la scatola e comprerò qualcosa di giapponese... icon_wink.gif

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 21-08-2026, 11:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA B4: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Byte 18 ancora una volta Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Mal wieder LMM und Diodenersatz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 00575: Ancora un caso da risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: