| Autore |
Messaggio |
kaindl Blaumann

1994 Audi 80 Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-05-2007, 23:04 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Ciao,
Ho passato giorni a cercare tra diversi annunci relativi al codice 00575, ma purtroppo non ho ancora trovato nulla di adatto. Da settembre sono orgoglioso proprietario di un'Audi 80 1.9 TDI (1Z) del 1994.
Tutto è iniziato ad agosto dell'anno scorso, quando abbiamo percorso 200 km in autostrada con le biciclette sul tetto e abbiamo riscontrato la tipica perdita di potenza, tanto che raggiungere i 110-120 km/h era impossibile o molto difficile. Arrivati a destinazione, siamo andati da ATU per far leggere la memoria degli errori (non sapevamo quali fossero le officine serie in zona e io non avevo ancora smontato nulla). Il risultato: pressione del collettore di aspirazione errata. L'addetto di ATU, subito dopo avermi spiegato il problema, ha detto: "Probabilmente è il sensore di massa d'aria". Mio padre, ovviamente, gli ha creduto e ha fatto fare la riparazione immediatamente (allora era ancora sotto l'influenza di mio padre...).
Dopo di che, senza le biciclette, siamo saliti in autostrada e lui è andato bene fino al chilometro 170, poi abbiamo preso l'uscita.
Dopo una settimana, ho rimontato le biciclette sul tetto per i soliti 200 km e sono tornato a casa, ma subito dopo ho raggiunto di nuovo i 120 km/h.
Allora, abbiamo portato la moto da un meccanico vicino a casa, e grazie alla diagnosi elettronica, ha scoperto che c'erano un sensore di pressione difettoso, una valvola magnetica guasta e un tubo del carburante danneggiato. Li ha sostituiti e da allora non ci siamo più ritrovati con la bici sul tetto... Ora funziona perfettamente, ma se si viaggia a circa 100-110 km/h in quinta marcia, mantenendo una potenza elevata per un po' (ad esempio, su una salita ripida sulla strada di campagna), si avverte un piccolo scossone e la velocità diminuisce; poi il motore non tira più, soprattutto quando si supera la cima della collina. Bisogna rilasciare completamente l'acceleratore e allora riprende a funzionare.
Ogni volta che si ripresentava questo problema, compariva di nuovo il codice di errore 575 nella memoria diagnostica. Ho fatto una prova su strada con il laptop seduto sul sedile del passeggero, accelerando a fondo da fermo fino a 100 km/h in terza, quarta e quinta marcia su una strada extraurbana.
Durante i miei test, ho notato che la pressione di sovralimentazione a pieno carico è sempre inferiore al valore desiderato, mentre quando l'auto è in folle, è sempre superiore al valore desiderato.
La maggior parte degli articoli che ho trovato descrivono una pressione di sovralimentazione superiore al valore desiderato...
Nonostante ciò, ho voluto provare a testare il sensore di pressione, ho fatto dare al motore TDI del mio vicino un giro più alto e ho osservato l'asta del sensore, che si è spostata solo di pochi millimetri alla fine. Poi ho smontato il sensore e ho controllato se la valvola wastegate fosse bloccata, ma sembra muoversi quasi senza resistenza. Quanto dovrebbe muoversi?
E soprattutto: Quale potrebbe essere l'errore?
Mi dispiace per il lungo testo... Spero che qualcuno voglia faticare a leggerlo e possa aiutarmi.
Ecco il log del test di guida:
http://www.markus-kaindl.com/audi/09-05-07_schleh.xls
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere/ascoltare.
kaindl
Tradotto il 25-07-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kaindl Blaumann

|
21-05-2007, 1:07 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni |
Cita |
|
Va bene, ho capito, sono stato di nuovo troppo prolisso, dovrò fare più attenzione la prossima volta... scusa.
Certo, ecco la traduzione:
In sintesi:
La mia Audi 80 1.9 TDI (modello 1Z), immatricolata nel 1994, ha una perdita di potenza improvvisa e percettibile in salita, a circa 100 km/h in quinta marcia (purtroppo non ho il contagiri).
Nel mese di agosto sono stati sostituiti il limitatore di minimo, la valvola di controllo della pressione e l'elettrovalvola.
Ho effettuato una prova su strada pianeggiante e ho accelerato da fermo fino a 110 km/h utilizzando la terza, quarta e quinta marcia. I dati sono allegati in formato .xls con un grafico.
http://www.markus-kaindl.com/audi/09-05-07_schleh.xls
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli su come trovare l'errore.
cordiali saluti, kaindl
Ah, sì… a livello di sensazioni personali, mi sembra che  emetta un odore e del fumo eccessivi… ma potrebbe anche essere una mia impressione.
Tradotto il 25-07-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
21-05-2007, 15:23 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Sarebbe stato utile se avessi anche registrato la massa d'aria.
La pressione di sovralimentazione è troppo bassa, quindi probabilmente, a un certo punto, con una potenza massima continua, si verificherà la modalità di emergenza.
Se dovesse fare rumore durante l'accelerazione, la prima cosa a cui penserei è che il circuito del turbocompressore ha una perdita d'aria.
Tradotto il 25-07-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-05-2007, 17:03 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
@Malte, in effetti l'ha fatto, anche se è stato necessario cercarlo un po'.
ciò che si vede:
- Massa d'aria costantemente inferiore al valore desiderato.
-Durante l'accelerazione, la valvola di controllo della sovralimentazione si apre al 39,4% (valore massimo?).
- Accumulo della pressione di sovralimentazione molto lento, la pressione di sovralimentazione desiderata non viene mai raggiunta.
- Il motore funziona costantemente in modalità di limitazione delle emissioni di fumo quando viene richiesta potenza.
La mia idea:
Il turbocompressore non funziona come dovrebbe!
Secondo i valori misurati, il condotto dell'aria di carica dovrebbe essere sigillato (la massa d'aria desiderata non viene raggiunta).
Forse c'è ancora qualcosa che non va nel sensore di depressione o nel bypass, e potrebbe essere lì che si trova il problema.
In casi estremi, anche il turbocompressore potrebbe aver raggiunto la fine della sua vita utile. Quanti chilometri ha percorso?
Se quando si sostituisce il sensore di massa d'aria (LMM) presso l'officina ATU, è consigliabile ripetere il test dei diodi. Potrebbe essere stato installato un componente difettoso e, di conseguenza, la misurazione della massa d'aria potrebbe non essere corretta.
Ciao Jochen,
Tradotto il 25-07-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
kaindl Blaumann

|
21-05-2007, 17:03 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Ciao,
Ho registrato i dati sulla massa dell'aria e ho creato un foglio Excel separato per ogni gruppo di misurazioni, giusto per avere una maggiore chiarezza.
Ho appena appeso un diagramma sulla massa d'aria nella terza sezione e ho notato che la massa d'aria varia drasticamente, passando da valori troppo alti a valori troppo bassi, durante le transizioni tra l'accelerazione massima e l'assenza di accelerazione.
Se questa conferma la tua ipotesi che ci sia una perdita nella linea di alimentazione della pompa, come posso trovare al meglio il punto in cui si verifica la perdita?
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 25-07-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-05-2007, 17:21 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Citazione: | | Ho registrato anche le masse d'aria, ho creato un foglio separato in Excel per ogni gruppo di misurazioni, | solo per avere più chiarezza.
No, proprio questo è troppo complicato da capire.
Quando si valutano i dati 003-008-011, è *sempre* importante considerare come questi elementi interagiscono e si combinano tra loro (o, al contrario, perché non si adattano, indicando un problema).
Per poterle distinguere, è necessario osservarle direttamente una accanto all'altra, in modo da capire se, ad esempio, aumentano o diminuiscono contemporaneamente, oppure se si comportano in modo particolare.
Saluti.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-07-2026, 22:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
21-05-2007, 17:24 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Citazione: |
@Malte , in realtà sì, ma bisogna cercare un po'.
|
Sì, sì, ci sono circa 30°C nel mio appartamento  .
Quindi, la massa d'aria è sempre troppo bassa, il che contraddice una perdita nella tubazione dell'aria di carica. (A meno che non sia installato un sensore di massa d'aria difettoso o di scarsa qualità ATU  ).
Quindi, il turbocompressore non sta generando alcuna pressione. Bisogna ricontrollare la valvola N75 e il wastegate con il suo sensore di pressione.
Vorrei provare a bypassare pneumaticamente la valvola N75, collegando direttamente il lato del compressore alla camera di pressione. Poi farei una prova misurando i valori; se il turbocompressore si regola rapidamente e stabilmente a circa 1500 mbar, significa che la Wastegate (WG) è probabilmente funzionante.
Altrimenti, continuare a verificare sistematicamente consultando gli articoli specializzati qui presenti.
Tradotto il 25-07-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-05-2007, 17:25 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Osservando i bruschi aumenti di 011/4, si nota che l'EDC sta cercando di controllare la pressione, ma lo sta facendo in modo completamente errato.
C'è qualcosa che non va al turbocompressore e/o al suo sistema di controllo (tubi del circuito della pressione).
 Testare la valvola wastegate  . Test con siringa.
 Testare/sostituire temporaneamente la valvola N75.
 nel peggiore dei casi: turbina nuova.
... there was another T.
Tradotto il 25-07-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
21-05-2007, 17:27 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Questo trattore ha un sensore di massa dell'aria (MAF) o no?
Quindi, misuratore di masse o misuratore di volumi?
... there was another T.
Tradotto il 25-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kaindl Blaumann

|
21-05-2007, 23:10 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Ciao,
Ha un sensore di massa d'aria. È stato sostituito nell'agosto dell'anno scorso.
Cordiali saluti, Kaindl.
Citazione: | Scusa, non sapevo che servissero le misurazioni affiancate, lo terrò a mente per la prossima volta. Se riesco stasera, preparo il file Excel correttamente, altrimenti giovedì.
"Questo fine settimana ho smontato il turbocompressore per testare la valvola wastegate."
È molto facile da muovere, ma purtroppo non so fino a che punto si possa spostare... forse non arriva più al massimo? Di quanto dovrebbe muoversi la leva?
Il modello N75 è la valvola magnetica per il pressostato, giusto?
Come si esegue un test con siringa?
Test del diodo: ho letto qualcosa a riguardo, ma anche cercando su internet non trovo informazioni precise su come funziona. Quali specifiche deve avere il diodo? E a quali pin devo collegarlo?
La mia Audi ha ora 220.000 km di percorrenza e, per quanto ne so, il turbocompressore è quello originale.
Grazie mille per il vostro impegno con il mio codice mal scritto.
mfg kaindl |
Tradotto il 25-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
22-05-2007, 15:49 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
'Questo fine settimana ho smontato il sistema di sovralimentazione per poter testare la valvola wastegate.'
È molto facile da muovere, ma purtroppo non so fino a che punto si possa spostare... forse non arriva più al massimo? Di quanto dovrebbe muoversi la leva?
Cosa era più facile da spostare: la lattina o la leva sul turbocompressore?
Se c'è una leva -> va bene!
Se 'Dose' -> errore rilevato!
La lattina è piuttosto difficile da spostare.
2.N75 è la valvola magnetica per il diaframma di pressione, mi sembra di ricordare correttamente?
Sì.
3. Test con siringa, come si fa?
Siringa da 200 ml con ago smontabile (adatta per cavalli, suini e bovini - disponibile presso il vostro veterinario di fiducia).
collegare il tubo che va dal sensore N75 al pressostato e applicare pressione. Il sistema wastegate dovrebbe...
muoversi.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 25-07-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
kaindl Blaumann

|
22-05-2007, 22:49 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
La leva del turbocompressore si muoveva facilmente, mentre l'asta che la collega al corpo farfallato no. Tuttavia, ho letto una volta che anche la leva non dovrebbe essere troppo facile da azionare... e quanto dovrebbe poter essere ruotata?
cordiali saluti, kaindl
Citazione: | Ieri ho provato a bypassare l'N75, ma purtroppo la pressione di sovralimentazione non si è stabilizzata a 1500 mbar.
Allora, vorrei controllare il tubo del sensore sull'unità di controllo e ho prima cercato l'unità stessa, e penso di averla trovata anche seguendo il fascio di cavi.
http://markus-kaindl.com/audi/steuergeraet.JPG
Mi sono subito accorto che il tubo, nel punto indicato dalla freccia rossa, è semplicemente inserito e non ha alcuna fascetta o altro elemento di fissaggio. È normale? Si tratta del "sensore della pressione del collettore di aspirazione"?
mfg kaindl |
Tradotto il 25-07-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kaindl Blaumann

|
21-06-2007, 1:05 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Ciao,
Dopo non essere ancora riuscito a trovare l'errore, oggi finalmente ho ricevuto un log durante la comparsa dell'errore.
http://www.markus-kaindl.com/audi/20-06-07_Irschenberg.xls
Ho incluso l'intero percorso, dal parcheggio alla stazione di servizio, perché non so quanto del contesto precedente e successivo possa essere interessante. Nella riga 112 è presente un marcatore nel punto in cui si è verificato il problema.
Situazione: Autostrada in montagna, pendenza circa del 7%, inizialmente tratto con limite di velocità non indicato (circa 130 km/h), poi limitazione a 120 km/h, leggera salita, quindi limitazione a 100 km/h, con una pendenza del 7%.
Ero in salita, al quinto rapporto, e stavo andando a poco più di 100 km/h quando ho avuto un problema. Dopo l'esitazione, ho inserito la quarta marcia per riprendere ad avanzare.
Spero che questo log possa aiutare a restringere il campo delle possibili cause dell'errore.
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 25-07-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rainer22
Iscritto il: 07/09/2005 Messaggi: 14 Karma: +0 / -0 Località: Cannes
|
14-07-2007, 16:06 Oggetto: Codice prodotto 00575: scopri di più! |
Cita |
|
Ciao,
Forse qualcuno di voi può darmi un consiglio.
L'errore si verifica quando premo l'acceleratore con forza tra i 2000 e i 3000 giri al minuto.
Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di controllo - Intermittente.
Ho utilizzato una volta il software VAG COM per registrare i dati relativi ai gruppi di misura 011 e 003.
Purtroppo, il viaggio è stato lungo e c'era molto traffico. Circa 1200 secondi fa, la situazione era tranquilla (con ingorghi e in discesa). A 1200 secondi ho potuto accelerare un po', e in quel momento la pressione di sovralimentazione è aumentata. A 1700 secondi, durante una breve accelerazione, c'era ancora pressione. Tuttavia, poco dopo i 1800 secondi, la pressione di sovralimentazione non aumenta più e si avvia la modalità di emergenza.
Ho caricato il file di log di VAG COM su Rapidshare.
Cosa ho verificato:
Tubi, diagnosi dell'attuatore N75 e controllo del sistema VTR con una siringa -> tutto sembra a posto. Anche il sistema EGR funziona (diagnosi dell'attuatore al minimo e lettura parallela dei dati tramite l'unità di controllo 011).
Mi chiedo se non sia il modulo di controllo a dare problemi (sensore della pressione di sovralimentazione). Il tubo è in ordine.
Grazie per ogni consiglio. Come appassionato di meccanica amatoriale, mi sento un po' disorientato in questo momento.
Rainer. Golf III TDI (20 Jahre GTI ) AFN 110PS, 350000km
Tradotto il 25-07-2026, 22:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rainer22
Iscritto il: 07/09/2005 Messaggi: 14 Karma: +0 / -0 Località: Cannes
|
15-07-2007, 12:14 Oggetto: File VAG COM: analisi e download |
Cita |
|
Mi scuso, sono nuovo nel forum. Ho appena scoperto che esiste una sezione per i file di log. Ho pubblicato il mio file di log contenente l'errore 00575.
/viewtopic.php?p=113688#113688
Rainer. Golf III TDI (20 Jahre GTI ) AFN 110PS, 350000km
Tradotto il 25-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
15-07-2007, 12:23 Oggetto: 00575: Ancora un caso da risolvere |
Cita |
|
Ho dato una sbirciata, ma il log è piuttosto inutile.  Legga i contributi sulla creazione del log e poi mi faccia sapere. 
Tradotto il 25-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
|