VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2003, 9:43    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Ciao,

Il sensore di posizione dell'albero motore (Nadelhubgeber) dell'Audi 80 TDI 1Z di mio figlio è rotto. Ora abbiamo trovato un pezzo usato che dovrebbe funzionare. Cosa bisogna fare durante la sostituzione? È consigliabile sostituire anche la guarnizione, o è obbligatorio? Quale coppia di serraggio per la vite?

Grazie per le risposte!

Tradotto il 18-08-2026, 21:13.
Torna su
Weini
Ospite

Messaggio09-10-2003, 9:56    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Ciao,

La coppia di serraggio è di 20 Nm. È fondamentale sostituire la guarnizione in rame contemporaneamente (costa solo pochi centesimi).
È consigliabile sostituire anche i tubi del ritorno delle ugelli, poiché spesso sono fragili e tendono a perdere dopo essere stati scollegati e ricollegati.
Tutto sarà completato in circa 20 minuti, buona fortuna!

Saluti - Weini

Tradotto il 18-08-2026, 21:14.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio09-10-2003, 10:20    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Credo che Ulf avesse riscontrato un problema con gli iniettori, forse dovuto a una deformazione causata dalla serratura, e questo faceva sì che il motore suonasse un po' più rumoroso. Dai un'occhiata di nuovo all'articolo di Ulf sull'argomento: penso che lì ci siano tutte le informazioni sul cambio degli iniettori.

Arne.

Tradotto il 18-08-2026, 21:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-10-2003, 16:33    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Arne ha scritto:
Credo che Ulf avesse avuto qualcosa nei suoi iniettori
che, a causa della regolazione, aveva alterato il flusso e di conseguenza il motore suonava un po' più rumoroso. Dai un'altra occhiata all'articolo di Ulf sull'argomento; penso che lì ci siano tutte le informazioni sul cambio degli iniettori.}
Ciao,

La storia relativa al rumore del motore modificato è contenuta in un breve articolo a parte.
Altrimenti, consultare gli articoli sul tuning con sostituzione degli iniettori, come già scritto da Arne.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 21:16.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio09-10-2003, 20:52    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Il caratteristico rumore metallico (simile al suono di un martello su una biga), prodotto dalla valvola NBF, è scomparso nel mio caso dopo circa 300 km...

Sembra che queste cose accadano ad ogni concerto.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 18-08-2026, 21:17.
Torna su
joe
Ospite

Messaggio10-10-2003, 8:16    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Grazie per i consigli, ora mi metterò al lavoro.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2003, 23:21    Oggetto: Sostituzione iniettori 1Z: guida e consigli utili. Cita

Ciao,

e soprattutto prestare attenzione a un'igiene impeccabile icon_exclaim.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen AFN tauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen tauschen PD verschleiß! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori: guida fai da te (uno o tutti) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del quadro strumenti sull'A6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: