VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione della centralina AFN sull'A4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Pedro33

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2008, 23:27    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Ciao a tutti.

Sono nuovo nel forum e ho subito una domanda da porvi.

Ho un'Audi A4 TDI del maggio 1998 con motore AFN e cambio manuale, e devo sostituire la cinghia di distribuzione.
L'originale sensore di pressione del carburante (EDC MSTG) ha il numero 038 906 018S, codice Bosch: 0281 001 721. Non è compatibile con ESP/ASR, ma risulta difettoso.
Ho un pezzo con il numero 028 906 021GN, che è attualmente installato e funziona correttamente.
Ma da quando è stato installato un chip, il climatizzatore non funziona più. Il sistema di climatizzazione è stato controllato e tutti i componenti (pannello di controllo, compressore, sensori, ecc.) funzionano correttamente.
Vorrei provare un altro modulo di controllo motore (MSTG) e la mia domanda è: quali altri modelli di MSTG sarebbero compatibili, oppure solo quelli con il numero originale?
Sarei molto grato per le vostre risposte.

Pedro33

Tradotto il 20-07-2026, 8:11.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio16-06-2008, 21:28    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Sei sicuro dei numeri? Il codice :wink:038 906 018S} normalmente non viene sostituito e un modello identico dovrebbe essere compatibile. Dovrebbe avere 2 connettori e un sensore di pressione esterno. Il codice }028 906 021GN} dovrebbe essere un modello ancora più vecchio, con sensore di pressione interno e un solo connettore. Questo probabilmente non è compatibile.

Tradotto il 20-07-2026, 8:12.
Torna su
Pedro33

Messaggio16-06-2008, 22:18    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Ciao.

Ho acquistato l'MSTG 028 906 021GN un anno fa da un rivenditore di auto usate a Berlino. Mi è stato detto che avrebbe dovuto essere compatibile. Questo MSTG è anche una versione EDC15 (con 2 connettori per il sensore mappa esterno). Recentemente, ho contattato icon_smile.gif e mi hanno spiegato che questo numero esiste anche per le vetture Skoda. A quanto pare, su Audi, modelli del 95/96 con un numero simile (vecchio MSTG) sono stati installati. L'MSTG è installato da un anno e ha funzionato perfettamente fino a quando non è stato inserito un chip. Da allora, si è verificato il problema con il climatizzatore. Per questo motivo, vorrei provare un altro modello. Quello con il numero 038 906 018S è difficile da trovare; lo sto cercando da tempo e non voglio spendere 300-400 euro per uno usato.
Cordiali saluti.
Pedro33

Tradotto il 20-07-2026, 8:14.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio16-06-2008, 22:29    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Questo numero non riesco ad associarlo a Skoda. '028' suona più come un vecchio codice MSA. Sei sicuro che non sia solo l'adesivo sull'unità di controllo elettronico che è attaccato e che il contenuto sia diverso? icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 8:14.
Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2008, 22:34    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

@Pedro
Per favore, fai una foto di questo 021GN.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 20-07-2026, 8:15.
Torna su Profilo MP
Pedro33

Messaggio18-06-2008, 0:26    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Ciao a tutti.

Ho riletto i dati del modulo MSTG utilizzando il software VAG-COM.

N. 028 906 021 GN - Componente 1.9 R4 EDC 20 SG 1422.
Ho fatto una foto, comunque.
Purtroppo, VAG-com non sa come posso inserirlo qui.
Potrebbe essere che questo codice sia utilizzato anche nei modelli Seat e non solo in quelli Skoda, quindi è possibile che io abbia commesso un errore.
Un mio amico ha anche lo stesso numero di telaio nella sua Audi A4 del 1997, ma la vecchia versione del sistema MSTG mi ha sorpreso. Mi chiedevo come fosse possibile che le due auto avessero lo stesso numero se avevano versioni diverse del sistema MSTG.

Pedro33

Tradotto il 20-07-2026, 8:17.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-06-2008, 8:58    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Credo che tu abbia trascritto correttamente il numero di VAG-COM icon_wink.gif.
Certo, ecco la traduzione:

"I dati mostrano che..."
Mi interesserebbe vedere una foto del dispositivo di controllo.
Se avesse effettivamente due spine, qualcuno avrà preso i dati dal vecchio modello.
Collega il dispositivo di diagnostica Audi (STG).
Non esisteva niente di simile prima d'ora!

Ciao Micha,

Tradotto il 20-07-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
Pedro33

Messaggio18-06-2008, 23:23    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Ciao Micha,

Cercherò di postare una foto del centralina MSTG qui.
Ma puoi credermi quando ti dico che so come sono fatte le vecchie e le nuove centraline. Ne ho persino una delle vecchie a casa, nel caso qualcuno ne abbia bisogno; il codice è 028 906 021 CE.
Vecchia versione: 1 connettore grande/sensore mappa interno.
La tua ipotesi che qui i dati siano stati alterati non è del tutto sbagliata. Oggi ho incontrato per caso un conoscente che a sua volta ha un amico all'Università Tecnica di Vienna, con cui sono riuscito a parlare al telefono. Quest'ultimo conosce i motori VW-Audi ed era anche lui della mia stessa opinione: qui c'è qualcosa che non va. Mi ha spiegato anche che il mio problema con l'aria condizionata potrebbe essere causato dal fatto che l'MSTG può elaborare erroneamente i segnali, causando lo spegnimento del compressore.

Cordiali saluti.
Pedro33

Tradotto il 20-07-2026, 8:20.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2008, 7:43    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Temo che tu abbia la soluzione.
Nel file MSA15.7 è contenuto un set di dati MSA15.5!
Poiché il processore dei modelli successivi della serie 15.5 e di quasi tutti i modelli della serie 15.7 è lo stesso, allora...
In generale, il software è valido. Tuttavia, l'associazione tra ingressi e uscite non è corretta.
Al 100%.

icon_arrow.gif inserire il set di dati appropriato.

Ciao Micha,

Tradotto il 20-07-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
Pedro33

Messaggio26-06-2008, 20:07    Oggetto: Sostituzione della centralina AFN sull'A4 Cita

Ciao Micha,

Mi scuso per non essermi fatto risentire prima.

Avevi perfettamente ragione riguardo ai dataset errati. Il tecnico ha installato i chip sbagliati nel mio dispositivo; MSTG è già quello corretto, ma lui ha montato il chip sbagliato.
Ave a casa delle centraline con il codice corretto che ho provato e, guarda caso, il climatizzatore funziona di nuovo e anche il motore gira più silenziosamente. Queste centraline però sono un tuning economico acquistato su eBay. Nei prossimi giorni andrò dal tuner per capire i costi perché non voglio pagare io tutto. L'avevo già chiamato tre settimane fa per parlarne, ma lui ha detto che non c'entra niente con il sistema MSTG.
Quando devi portare l'auto in officina, potresti doverla vendere dopo, perché la riparazione rischia di costare molto. L'ho capito io stesso quando ci sono stato e ho chiesto se il problema potesse essere legato al sistema MSTG, ma mi hanno solo sorriso e detto...
Non c'entra niente con questo. Anche noi abbiamo fatto leggere il codice MSTG (da due persone gentili), ma non si sono accorte che il numero non era corretto. Voglio ringraziarti ancora per i consigli, devo dire che questo forum è davvero fantastico perché errori del genere non capitano tutti i giorni e in questi casi servono persone competenti come quelle presenti in questo forum.
Quindi grazie ancora icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti.
Pedro33

Tradotto il 20-07-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina airbag: guida e prezzi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del modulo di controllo per l'elettronica di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina airbag - basta la programmazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: