| Autore |
Messaggio |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2003, 17:56 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Da questa mattina, la mia Audi A6 TDI V6 del 1998 presenta un fenomeno strano. Quando avvio il motore, la spia di controllo della carica si spegne e si riaccende dopo circa 0,5 secondi. Rimane accesa finché il motore non raggiunge un regime di circa 2500 giri/min per un breve periodo. Successivamente, non si riaccende più, nemmeno al minimo o sotto carico. Quando è accesa, il voltmetro indica solo poco più di 12V. Non appena la spia di controllo si spegne, la tensione torna ai normali 14V.
Appena dopo l'avvio, si sente un 'clic' di un relè nello stesso momento in cui la luce si spegne. Quando la luce si riaccende, si sente di nuovo il 'clic'. Nel frattempo, sono riuscito a capire che si tratta probabilmente del cosiddetto 'relè di commutazione del generatore'. Per qualsiasi cosa che lo richieda!
Qualcuno di voi sa a cosa potrebbe essere dovuto? Il problema è comparso improvvisamente, da un giorno all'altro. Finora non ho mai avuto problemi con la centralina o con il regolatore. Quando  una volta parte, sembra che tutto vada bene..., almeno fino al prossimo avvio...
Grazie per il vostro aiuto!
DENNIS
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
25-10-2003, 18:25 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Ciao!
Purtroppo, il termine "relais di attivazione del generatore" non mi dice niente. Forse qualcun altro può fornire maggiori informazioni. La restante descrizione, a mio parere, indica chiaramente un difetto nel sistema di pre-eccitazione del Lima.
Solo a partire dalla velocità di rotazione da te indicata, sembra che il residuo magnetismo sia sufficiente per generare la tensione necessaria nelle bobine dello statore. Una volta superato questo limite, la Lima si attiva "internamente" e in modo autonomo tramite il regolatore.
La cosa strana è che la spia di controllo si accende quando si mette in moto. Questo, a sua volta, è in realtà un indicatore di un'eccitazione iniziale intatta e di un circuito di eccitazione chiuso.
Cordiali saluti.
Dirk.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
25-10-2003, 22:54 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Sembra più un problema legato alla fase di post-combustione!
L'effetto di 'afterglow' assorbe così tanta energia che la batteria non si ricarica più!
La funzione di post-illuminazione viene disattivata a oltre 2500 giri al minuto!
Questo, però, non spiega ancora perché!
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
25-10-2003, 23:07 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Ciao!
@Manuel Thomas:
Poiché l'impianto di preriscaldamento è generalmente protetto da fusibili, è estremamente improbabile che la potenza assorbita dalle candele aumenti così tanto da causare il collasso del sistema Limaspg. Penso che lo stesso valga per le candele del circuito di raffreddamento, nel caso in cui tu ti riferissi a quelle. In ogni caso, i fusibili interverrebbero prima di un guasto di questo tipo. Inoltre, il controllo dovrebbe risultare molto più luminoso, poiché la differenza di potenziale è inferiore rispetto a una lima non eccitata.
Cordiali saluti.
Dirk.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GarfieldMZ Ospite
|
25-10-2003, 23:15 Oggetto: Non pensare... |
Cita |
|
Ciao Manuel!
Questo potrebbe non avere nulla a che vedere con il riscaldamento residuo, dato che il problema si verifica anche quando spengo il motore caldo e lo riavvio dopo pochi minuti. Dovrebbe essere spenta da un bel po' ormai, o comunque aver smesso di emanare calore.
DENNIS
Sembra più un difetto nel processo di post-riscaldamento!
L'effetto di 'afterglow' assorbe così tanta energia che la batteria non si ricarica più!
La funzione di post-illuminazione viene disattivata a oltre 2500 giri al minuto!
Questo, però, non spiega ancora perché!
Saluti.
Manuel
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
25-10-2003, 23:37 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Sì, la pre-riscaldatura avviene ad ogni avviamento del motore, sia a motore freddo che caldo.
In questo modo, si riducono i rumori del motore, si migliora la stabilità al minimo e si diminuiscono le emissioni nocive!
Le candele di accensione nel circuito dell'acqua sono regolate tramite la morsettiera DF, per evitare un carico eccessivo. A seconda della capacità disponibile, vengono attivate 1, 2 o 3 candele. Per le normali candele, no.
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
25-10-2003, 23:52 Oggetto: Hmmm... |
Cita |
|
Hmmm... non ne sono molto sicuro, ma domani proverò a staccare il relè di preriscaldamento. Allora, anche quando il motore è caldo, non dovrebbe più emettere fumo.
Altrimenti, potrei sospettare che il problema sia legato al regolatore dell'alternatore. Questo, in qualche modo, sembra essere collegato a questo strano 'relais di commutazione del generatore'.
DENNIS
Sì, si accende la spia di riscaldamento ogni volta che si avvia il motore, sia a freddo che a caldo.
In questo modo, si riducono i rumori del motore, si migliora la stabilità al minimo e si diminuiscono le emissioni nocive!
Saluti.
Manuel
|
|
| Torna su |
|
 |
Gerrit Blaumann

Supporto Premium
|
26-10-2003, 21:18 Oggetto: lima |
Cita |
|
ciao
Penso che Brezelmann sia sulla strada giusta; il problema potrebbe essere la pre-eccitazione. L'auto ha solo un diodo come controllo di carica? In tal caso, dovrebbe esserci una resistenza parallela da qualche parte, attraverso la quale scorre una corrente maggiore rispetto a quella che scorre attraverso il diodo, e che è necessaria per la pre-eccitazione. Dovresti controllare quella resistenza.
Buona fortuna.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
GarfieldMZ Ospite
|
26-10-2003, 21:30 Oggetto: Oggetto: lima |
Cita |
|
Ciao Gerrit!
Curiosamente, oggi non si notava alcun problema. Dopo l'avviamento a freddo, la spia (non so se sia una lampadina o un LED) si è spenta e è rimasta spenta. Anche durante la fase di riscaldamento (circa 1 minuto), è rimasta spenta, anche se l'indicatore di tensione al minimo segnava solo 12V. Avviandola successivamente senza preriscaldamento, si è spenta come al solito e non si è riavviata.
Riguardo a quello che è successo dopo: penso che Manuel abbia torto. Poiché, una volta avviato il motore caldo, non viene fornita alcuna corrente alle candele di preriscaldamento.
DENNIS
ciao
Penso che Brezelmann sia sulla strada giusta; il problema potrebbe essere la pre-eccitazione. L'auto ha solo un diodo come controllo di carica? In tal caso, dovrebbe esserci una resistenza parallela da qualche parte, attraverso la quale scorre una corrente maggiore rispetto a quella che scorre attraverso il diodo, e che è necessaria per la pre-eccitazione. Dovresti controllare quella resistenza.
buona fortuna.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gerrit Blaumann

Supporto Premium
|
27-10-2003, 23:50 Oggetto: controllo del carico |
Cita |
|
ciao
Aspetta un po', penso che il tuo problema si ripresenterà. Anche da te, probabilmente, non funzionerà il metodo degli "omini". A proposito, potrebbe avere senso, perché un contatto scadente su una scheda elettronica (solo fissato) a volte conduce bene e a volte male. Fammi sapere se ho ragione.
CU
Gerrit.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
GarfieldMZ Ospite
|
29-10-2003, 0:23 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Ciao Gerrit!
Il problema si è verificato continuamente sabato, e da allora è scomparso. Finora non si è più verificato nemmeno una volta. Tutto è molto, molto strano.
Per colpa mia, non deve più accadere  .
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
29-10-2003, 0:58 Oggetto: La spia di carica si spegne solo brevemente dopo l'avvio del motore |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto un problema simile con una Audi 80. In questo caso, era dovuto a un cavo interrotto che serviva per l'eccitazione dell'alternatore (morsetto D+). Solo dopo aver superato una certa velocità del motore (circa 2000 giri), l'alternatore ha iniziato a caricare la batteria. Tuttavia, durante la rottura del cavo, la spia di controllo della carica non si accendeva costantemente, e anche il voltmetro indicava circa 12 volt fino all'inizio della carica.
Saluti.
Olli.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GarfieldMZ Ospite
|
21-11-2003, 1:15 Oggetto: È fuori di testa... |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Venerdì scorso, è successo che il sistema di controllo della carica si è attivato durante la guida e non si è più disattivato. Anche nel tentativo di avviare l'auto sabato, non c'era più modo di farla funzionare. Si spegne per un breve istante e poi si riaccende immediatamente. Secondo l'indicatore di tensione, non arriva nemmeno una goccia di liquido dalla pompa del carburante.
Il momento era, ancora una volta, il peggiore possibile. Venerdì sera alle 19:00... e domenica dovevo fare 550 km per raggiungere Amburgo *sospiro*.
Dopo essere tornato mercoledì da Amburgo, e dopo aver constatato quanto sia inferiore il mio AFB rispetto al 1Z *risata*, oggi sono andato dal servizio assistenza Bosch.
Inizialmente, la situazione sembrava promettente, con frasi come 'nessun problema' e 'non è niente di grave'. Abbiamo concordato di controllare l'alternatore e, se necessario... Sostituzione del regolatore e, nel peggiore dei casi, dell'alternatore.
Poi si è passati ai prezzi... chissà, se solo fossi rimasto a letto... Circa 460 euro per l'installazione, 2,5 ore di lavoro (secondo listino prezzi).
Chi ha progettato questa LiMa in modo tale che siano necessarie 2,5 ore per sostituirla, dovrebbe passare il resto della sua vita a smontare e rimontare solo queste cose  .
Dopo 5 ore, l'uomo gentile del servizio clienti Bosch mi ha chiamato e mi ha comunicato che avevano la dinamo fuori e che non c'era più niente da fare... che sembrava in condizioni molto precarie...
Quindi, purtroppo, devo sostituirla con una 'nuova'. E, tra l'altro, ha menzionato che le 2,5 ore sarebbero comunque troppo poco tempo, e che avrei dovuto prevedere un po' più di lavoro...
Sono curioso di sapere quanto dovrò pagare alla fine... ma mi preparo al fatto che potrebbe essere circa 800 euro... e tutto questo per un reggiseno *sospiro*.
Una domanda diversa: se in una lista di lavori è indicato un tempo di 2,5 ore per una determinata operazione, non dovrebbero completarla in quel tempo? Oppure devo pagare di più se il tecnico è inefficiente?
DENNIS
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
24-11-2003, 1:58 Oggetto: Se a qualcuno dovesse interessare... |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Se dovesse ancora essere di interesse...
Ho potuto ritirare la mia auto da Bosch il venerdì. Volevano farmi pagare ben 4 ore di lavoro! Ho richiamato la loro attenzione sul tempo previsto di 2,5 ore indicato nella lista e ho anche ricevuto conferma da Audi che anche lì il tempo per la sostituzione è di 2,5 ore... e, guarda caso, le 4 ore si sono trasformate in sole 3 ore  . Quei 30 minuti li usano per controllare l'alternatore usato per vedere se c'era qualcosa da recuperare. Penso che, per ora, vada bene così.
Ma la cosa incredibile arriva alla fine...
La batteria per auto (LiMa) di Bosch costa di più quando viene acquistata come ricambio rispetto a quando viene fornita da Audi! È sorprendente, perché ci si aspetterebbe che il produttore offra prezzi più convenienti. Sciocchezze... se Audi avesse seguito il preventivo, la riparazione sarebbe stata addirittura 10 euro PIÙ ECONOMICA rispetto a Bosch  .
Beh... forse a volte non è poi così male chiedere anche al 'persone amichevoli' di fare un'offerta  .
Saluti.
DENNIS
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
24-11-2003, 19:28 Oggetto: Riguardo a: Nel caso in cui possa interessare ad altri... |
Cita |
|
... e ho anche ricevuto informazioni da Audi che lì ci vogliono anche 2,5 ore per la sostituzione...
Di solito, si presume che siano disponibili tutti gli strumenti speciali necessari e che il meccanico abbia già eseguito questo tipo di lavoro in precedenza.
È davvero molto generoso da parte dei tuoi superiori, dato che, per quanto ne so, tu non avresti diritto a quei tempi (previsti da Audi).
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
24-11-2003, 20:06 Oggetto: Riguardo a: Nel caso in cui possa interessare ad altri... |
Cita |
|
... e ho anche ricevuto informazioni da Audi che anche lì ci vogliono 2,5 ore per la sostituzione...
Di solito, si presume che siano disponibili tutti gli strumenti speciali necessari e che il meccanico abbia già eseguito questo tipo di lavoro in precedenza.
È in qualche modo molto generoso da parte dei tuoi BD, dato che, per quanto ne so, tu non hai diritto a quei tempi (di Audi).
Ciao Martin!
Non credo che sia una politica particolarmente generosa. Quando ho chiesto informazioni, il servizio clienti di Bosch mi ha comunicato che il tempo di riparazione previsto è di 2,5 ore. Se non la fanno eseguire da qualcuno che non ne ha molta esperienza o che non dispone degli strumenti adeguati, non dovrebbe essere un problema che mi riguardi.
DENNIS
|
|
| Torna su |
|
 |
|