VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mt-broker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2003, 12:17    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Ciao,

Secondo quanto indicato nell'indicatore, la prossima revisione per la mia G4 TDI PD Variant è prevista tra 600 km. Ho già effettuato una revisione presso un'officina autorizzata. La garanzia è scaduta, dato che a ottobre ha compiuto 2 anni.

Come sta la situazione se faccio eseguire la prossima revisione in un'officina indipendente? Ho già raccolto alcune informazioni. Mi è stato comunicato che l'officina indipendente può inserire i dati nel libretto di manutenzione e opera scrupolosamente secondo le direttive di VW. Tuttavia, la garanzia di mobilità potrebbe essere a rischio, anche se questo aspetto non è ancora stato chiarito completamente. Sembra che VW abbia fatto ricorso contro la nuova normativa. La garanzia di mobilità è molto importante per me. Recentemente, il misuratore di massa dell'aria si è guastato per la seconda volta. Immediatamente mi hanno fornito un'auto sostitutiva (una Passat station wagon, perché ho due cani) e, in totale, mi è stata offerta una copertura del 70% a titolo di cortesia.

Sapete se è possibile effettuare la revisione presso un'officina indipendente senza problemi, oppure se ciò comporta la perdita della garanzia di mobilità e, eventualmente, anche del diritto a eventuali agevolazioni?

Cosa succede se la normativa entra in vigore solo in un secondo momento, causando la perdita della garanzia di mobilità, e io ho fatto eseguire il lavoro presso un'officina indipendente? Non vale questo anche per me, oppure ho avuto semplicemente sfortuna?

Cordiali saluti.

Marco.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2003, 13:28    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Funzione di ricerca!

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=4320

La garanzia di mobilità di VW è disponibile solo in combinazione con un servizio eseguito presso un'officina VW, a meno che un'officina indipendente non offra un servizio simile.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
mt-broker
Ospite

Messaggio05-11-2003, 13:39    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Ave letto l'articolo, ma mi interessava in particolare la garanzia di mobilità con esempi pratici aggiornati. Volevo sapere se qualcuno ne sa di più. Ma mi hai comunque dato una risposta...

Non so bene come valutare la situazione. Comunque, grazie mille!
CYA.

Marco.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-11-2003, 13:41    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

@mt-broker

Consideriamo questo: quanto risparmi scegliendo un'officina indipendente invece di quella autorizzata? E quanto costa un'iscrizione a un'associazione automobilistica o a un servizio di assistenza stradale che ti offra gli stessi vantaggi della garanzia di mobilità fornita dalla casa automobilistica?

Per componenti come i sensori di livello carburante o i supporti per i finestrini elettrici, il servizio di manutenzione sull'auto assume un'importanza molto limitata. Queste parti non vengono comunque registrate nel servizio clienti e, tanto meno, sottoposte a 'manutenzione'...

Dopo la scadenza della garanzia, mi occuperò di tutto di nuovo io stesso. Anche se il mio rivenditore fa un'ottima impressione, i prezzi dell'officina sono semplicemente indecenti.

Comunque, ho lavorato in una officina indipendente, seguendo scrupolosamente i piani di manutenzione del produttore. Lì ci arrivavano auto che erano uscite dalla garanzia, spesso con 5 o 6 controlli effettuati presso il concessionario, i quali, però, non avevano mai seguito i piani di manutenzione. Controlli dell'olio del cambio, lubrificazione dei cavi, ingrassaggio di cinghie e cardani, e simili piccole cose, sono ormai fuori moda. È normale dimenticare la sostituzione della cinghia di distribuzione o dei filtri. Regolare il gioco delle valvole? Ma a cosa servirebbe. Un concessionario locale ha addirittura portato un'auto con fari difettosi e un cilindro dei freni rotto alla revisione tecnica. Avevano una propria bancada di prova dei freni, e l'auto era lì proprio per i freni. È incredibile... ovviamente, non ha superato la revisione.n....

morale: l'officina con la migliore reputazione è quella che vince. Non importa quale logo sia appeso alla porta...

Ciao Gremlin.
Torna su
mt-broker
Ospite

Messaggio05-11-2003, 13:55    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Sì, probabilmente hai ragione. Qualche settimana fa, mentre ero in viaggio, il portellone posteriore della mia auto non si apriva più. Mi sono fermato in un'officina Volkswagen nelle vicinanze e volevo farlo riparare subito. Lì mi hanno detto che la barra di supporto era allentata e che avrebbero dovuto smontare tutto. Il preventivo era di 200€. Così, sono ripartito e, con l'aiuto di un manuale di riparazione fai-da-te per la Golf IV, l'ho riparato in 5 minuti. Ecco tutto riguardo ai prezzi...icon_smile.gif
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2003, 14:26    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

mt-broker ha scritto:
Ho letto l'articolo, ma mi interessava in particolare la garanzia di mobilità con riferimenti pratici attuali. Volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Ma mi hai comunque dato una risposta...

Non so bene come valutare la situazione. Comunque, grazie mille!

Ciao Marco,

Allora, se ti interessa solo la garanzia estesa, ti consiglio di chiedere alla tua assicurazione quanto costa (sono pienamente d'accordo con l'opinione di Gremlin). La mia compagnia assicurativa chiede circa 15 euro per una polizza di assistenza stradale con prestazioni simili alla garanzia estesa VAG. Questi 15 euro li risparmierai sicuramente in caso di intervento in officina, soprattutto se si tratta di un'officina indipendente. Beh, per ora sembra che le cose siano in equilibrio.
La lettera di garanzia di un'associazione automobilistica, ovviamente, offre una copertura molto più ampia (ma è anche un po' più costosa).
Non intendo valutare qui se la qualità di un prodotto a marchio privato sia migliore o peggiore. Con entrambi i tipi di prodotto, c'è il rischio di rimanere insoddisfatti! Anche io ho trovato solo di recente un'officina Volkswagen disposta a cercare i difetti, perché sostengo che il problema non sia la competenza del personale.

A proposito di strumenti speciali: gestisco, tramite un sistema informatico, una piccola carrozzeria. Anche questa è dotata di un tester OBD Gutmann e può testare e regolare quasi qualsiasi auto. Anche in quel caso, le officine indipendenti non sono necessariamente peggiori.

Conoscenze specifiche per marca/modello: Il pacchetto di servizi del tester Gutmann include un'ampia banca dati da cui è possibile consultare errori standard e persino istruzioni di riparazione (in parte online). Pertanto, questo non dovrebbe rappresentare un problema nemmeno per un'officina indipendente seria. Ogni officina può accedere ai dati più importanti attraverso diversi canali esterni.

P.S.: Quando è stato introdotto il tester Gutmann, il carrozziere mi ha fatto passare di nascosto tra i dipendenti da formare, e subito è stata scelta una Golf VI TDI 110 CV come veicolo di prova con problemi. Mi sono divertito molto a far "inserire" ai colleghi i difetti nella Golf utilizzando il Gutmann. Per salutarmi, mi ha chiesto se fossi della VW icon_smile.gif e ha detto che gli avrebbe fatto molto piacere.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-11-2003, 23:22    Oggetto: Garanzia di mobilità Cita

ciao
Nel frattempo, esistono molte catene di officine che offrono anche una garanzia di mobilità insieme alla revisione. Ad esempio, 1A. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Torna su Profilo MP Email
WarLord
Ospite

Messaggio06-11-2003, 14:56    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Cosa offre effettivamente questa garanzia di mobilità? Non mi sono mai interessato a questo argomento e non ne ho mai avuto bisogno.

Ciao WarLord.
Torna su
mt-broker
Ospite

Messaggio06-11-2003, 15:38    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Ciao,

Un estratto di Volkswagen:

'Sentitevi sempre al sicuro e siate certi di poter viaggiare liberamente.' Che siate diretti al lavoro o in viaggio in Europa, con la garanzia di mobilità, niente di grave può capitarvi così rapidamente.

'Si tratta di un'estensione della garanzia sui veicoli nuovi e rimane valida fino al prossimo servizio di manutenzione. Si rinnova ad ogni controllo. I veicoli più vecchi possono aderire in qualsiasi momento tramite un servizio di manutenzione.' Un'intera vita di auto.

'La garanzia include, tra le altre cose, servizi di base come l'assistenza in caso di guasto, sia a domicilio che in viaggio, il servizio di traino presso il centro assistenza Volkswagen più vicino, un'auto sostitutiva disponibile immediatamente per un massimo di 3 giorni o una notte in hotel comprensiva di accompagnatore.' 'Inoltre, sono disponibili numerosi servizi aggiuntivi, come il soccorso e il recupero del veicolo in caso di incidente (senza limiti di costo), il ritiro del veicolo in caso di impossibilità del conducente, il trasporto del veicolo in caso di guasto, e la possibilità di proseguire o rientrare in viaggio in caso di guasto, incidente, furto o danno totale.'

Ho controllato i servizi inclusi nella mia assicurazione ADAC Plus, che offre le stesse prestazioni. Non ci avevo più pensato, ma in realtà utilizzo l'ADAC diverse volte all'anno, principalmente per questioni di assistenza legale. Posso solo raccomandarla. Non conosco un'altra assicurazione di assistenza legale per il traffico migliore e ne ho avute molte. Comunque, non porterò la mia auto da Volkswagen per l'ispezione, dato che sono coperto dall'ADAC nello stesso modo. A volte, non si sa nemmeno tutte le cose belle che si hanno! icon_redface.gif

Cordiali saluti.

Marco.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-11-2003, 16:58    Oggetto: Ispezione presso un'officina convenzionata o un'officina indipendente? Cita

Non sembra che mi serva una cosa del genere. Finora, entrambe le macchine funzionano senza problemi e saranno sottoposte a manutenzione durante le festività natalizie.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Generator-Freilauf defekt - rutscht durch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nachrüst DPF selbst einbauen - Abnahme durch TÜV/Werkst... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckeln durch NHG - oder doch nicht?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorschaden dank Vertragswerkstatt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ist Motorölvermehrung durch Biodiesel normal oder ESD fu... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: