| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-11-2003, 14:46 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mentre sto lavorando alla mia combinazione di amperometro/voltmetro, ho una domanda riguardo a una possibile estensione per misurare la temperatura dell'olio.
In linea di principio, ci sono due possibilità per ottenere misurazioni significative:
- Sensore sul tappo di scarico dell'olio.
- Sensore sul bastoncino per controllare il livello dell'olio.
Quali sono le vostre esperienze con le diverse tecnologie? Alcuni vantaggi e svantaggi sembrano piuttosto chiari, ma come si traducono nella pratica?
Al momento, la vedo così:
Sonda:
+ installazione semplice.
- I cavi possono interferire con il controllo del livello dell'olio.
- L'asta dell'olio deve essere sostituita.
Indulgenza.
Nessuna modifica prevista per il controllo dell'olio.
- Possibili perdite nella vite di scarico dovute a sensori o adattatori inadatti.
- cablaggio complesso e a rischio per il collegamento al sensore.
Cosa ritenete rilevante?
In sostanza, ho trovato solo sensori che sono collegati a qualche tipo di display, ovvero sono calibrati tra loro e presentano un comportamento difficile da determinare senza il display, soprattutto per quanto riguarda la correlazione tra la temperatura e la resistenza o la tensione.
Voglio utilizzare un pannello di misurazione con un intervallo da -200 mV a +200 mV, a cui adatterò opportunamente il segnale. Una condizione necessaria sarebbe trovare un sensore che si comporti in modo lineare e che abbia un comportamento approssimativamente noto.
Qualcuno sa qualcosa?
Attualmente, tendo quasi a rinunciare a questa estensione per il momento, ma forse qualcuno conosce ancora un bel sensore...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2003, 15:02 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Mmm, la Passat 35i con MFA aveva un sensore integrato nel flangia del filtro dell'olio, che permetteva di visualizzare la temperatura dell'olio sul display MFA. Anche la Golf IV ha ancora il foro filettato e l'ingresso per il display MFA. Ci sono buone probabilità che anche a Ibiza tu possa trovare qualcosa di simile.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-11-2003, 15:04 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
Nella Golf IV, al posto del tappo, c'è una vite?
Potrebbe addirittura essere possibile installarlo senza dover scaricare l'olio, se si è veloci e si è disposti a tollerare un po' di sporco. Verificherò come stanno le cose all'ASV.
Questo lascia ancora aperto il problema di quale sensore utilizzare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2003, 15:33 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
C'è un modello prodotto dalla VW che si adatta perfettamente al foro delle viti. Guarda . Lì c'è il numero di parte del sensore (anche se è per la Golf III).
Ciao WarLord.http://www.jagiella.net{MARKER}. |
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2003, 15:35 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao Jan6K,
Ho già un misuratore di livello con sensore di temperatura (Conrad) da anni.
Funziona perfettamente.
La vite di scarico originale rimane al suo posto.
- Se vuoi usarlo per controllare il livello dell'olio, dimentica. Per questo, userò la sonda originale, che si trova nel bagagliaio.
-> In linea di massima, è consigliabile.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con 'wollif'. Potresti fornirmi maggiori informazioni o riformulare la tua richiesta?
Volkswagen Golf III, modello 1Z, anno di produzione 1994. |
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
06-11-2003, 16:58 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Citazione: | | Una condizione necessaria sarebbe che trovassi un sensore che si comporti in modo lineare e che, inoltre, abbia un comportamento approssimativamente noto. |
Utilizza un sensore Pt100 o Pt1000. Sono disponibili in diverse forme e modelli, anche con filettatura per l'avvitamento. Puoi trovare informazioni e schede tecniche su Conrad (anche se probabilmente puoi trovarli più economici altrove).
Che tipo di sensore vuoi utilizzare per l'LDA?
saluti
dieter |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2003, 16:59 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Mmm, per me sarebbe solo una soluzione improvvisata, che non mi soddisferebbe pienamente. Preferirei la vite di scarico dell'olio.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-11-2003, 19:40 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie innanzitutto per le vostre numerose risposte!
@Dieter: MPX4250AP di Motorola. Sono disponibili da Segor a 28 euro; i fogli dati si possono scaricare dal sito web (purtroppo, lì è disponibile solo la versione "A" senza alloggiamento e con attacco a tubo).
@wollif: Hai collegato l'apparecchio di misurazione originale, oppure qualcosa di autocostruito?
@Tutti: Esplorerò ulteriormente le vostre indicazioni, ma al momento mi sembra che la soluzione migliore sia quella del bullone del filtro dell'olio, se disponibile (verificherò ancora).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Achim Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2003, 8:41 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
@Jan6K
Guido anche una Seat con motore ASV, immatricolata nel 10/2000. C'era una vite cieca sul supporto del filtro dell'olio.
con filettatura M10x1 situata sopra il sensore di pressione dell'olio.
Si possono svitare e rimuovere senza olio, e si sporca pochissimo.
C'era un sensore di questo tipo prodotto da VDO, disponibile per le auto Seat. Poi ho scelto di utilizzare il sensore che si trova...
Vite di scarico serrate saldamente. Con il sensore posizionato sul supporto del filtro dell'olio, ho raggiunto a malapena i 105°C. |
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2003, 8:56 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
@Jan6K: Anche il misuratore è della Conrad. Oggi mi concederei uno dei prodotti VDO. |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
07-11-2003, 9:20 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
@warlord
Ciao.
Sembra interessante. È possibile, anche nel mio veicolo con cambio automatico, visualizzare la temperatura dell'olio nel display multifunzione (MFA) installando un sensore (c'è un tappo cieco sul radiatore dell'olio)? Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Il mio veicolo, essendo predisposto per l'olio a lunga durata, ha un sensore di livello/temperatura dell'olio nel carter; non è possibile intercettare questo segnale in qualche modo? Oppure visualizzare le informazioni tramite OBD con un display aggiuntivo?
Dove è il posto più appropriato per misurare la temperatura dell'olio? Logicamente, direi che è al centro della coppa dell'olio, se non sbaglio. Temperature elevate nella zona della testa del cilindro sarebbero probabilmente indicative di un problema, giusto?
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-11-2003, 15:42 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno ha avuto esperienze simili ad Achim riguardo al supporto del filtro dell'olio, riscontrando che non si riescono a misurare temperature corrette?
Perché sarebbe comunque importante.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
07-11-2003, 16:33 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao Jan6K.
Anche a rischio di sbagliare, vorrei dire questo: un mio amico ha una 35i con motore 9A e il sensore di temperatura dell'olio è montato sul supporto del filtro dell'olio (ne sono sicuro, perché abbiamo dovuto sostituirlo perché perdeva [l'olio] dopo 189.000 km). La Passat raramente supera i 98 gradi con questa indicazione... mi ha sempre sorpreso... però, quella macchina è vecchia e quindi potrebbe essere così. Errori non corretti.
Ecco la parte in cui ho paura di sbagliarmi: nel supporto del mio filtro dell'olio, passano molti tubi attraverso la piastra, e mi sembra di aver letto una volta che si tratti di uno scambiatore di calore olio-acqua. Se ho ragione, questo sarebbe quindi il punto di installazione sbagliato per il sensore.
Sembra che anche la vite di scarico dell'olio sia il punto più economico da raggiungere. Inoltre, è improbabile che in quella zona si verifichino situazioni pericolose. La mia Golf è completamente arrugginita nella parte inferiore e, se per caso ci dovessi urtare qualcosa, sicuramente ci sarebbero parecchie riparazioni da fare.
Certo, mi piacerebbe imparare qualcosa di nuovo! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselkugel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2003, 17:04 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Non devi farti impartire lezioni.
Esistono effettivamente veicoli con un radiatore dell'olio raffreddato a liquido. |
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2003, 18:43 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
Finora, la questione del punto di misurazione ideale per la temperatura dell'olio è rimasta irrisolta.
Dal punto di vista logico, presumerei che la temperatura dell'olio all'uscita della pompa dell'olio sia la più rilevante, poiché è con 'questo' olio che il motore viene lubrificato, e non con l'olio di ritorno nella coppa dell'olio, prima del radiatore dell'olio o dello scambiatore di calore olio-acqua.
Cosa ne pensate?
Saluti.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-11-2003, 19:11 Oggetto: Sensori per la temperatura dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda il radiatore dell'olio raffreddato ad acqua, ritengo che sia anche possibile installarlo sull'ASV, dato che un componente simile si trova già sul motore e potrebbe essere posizionato in quel punto.
In sostanza, bisogna raggiungere in qualche modo il carter dell'olio o un altro punto dove si trova l'olio; questo dovrebbe valere sia per il livello dell'olio, sia per il tappo di scarico.
L'Ibi è chiuso anche nella parte inferiore, ma l'idea non mi piace comunque, dato che ci sono dei cavi tra la plastica e il serbatoio dell'olio caldo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |