VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
der_marco

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2003, 21:41    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao a tutti,
La gloriosa AFB ha smesso improvvisamente di funzionare domenica pomeriggio, senza alcun preavviso. Non ho avuto la possibilità né la voglia di cercare io stesso il problema, quindi sono andato dal concessionario, che conosco bene essendo un proprietario di un'AFB. La centralina del motore ha segnalato un errore nella centralina della pompa di iniezione. Il motore si è spento durante la guida e non si è più riavviato. Pertanto, l'amico vorrebbe sostituire l'intera pompa.
Potrebbe qualcuno indicarmi se esiste un professionista che effettua il cambio del modulo di controllo dell'iniettore, che non operi direttamente per conto di Bosch AG, e quali sono i costi approssimativi da considerare in caso di consegna di una pompa difettosa?
Grazie per i vostri messaggi.

Ciao Marco,
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio10-11-2003, 22:30    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Su richiesta, eliminato.
Torna su
Steve
Ospite

Messaggio11-11-2003, 0:55    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao Marco...

Quale errore ha rilevato la persona gentile?

Steve.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-11-2003, 10:33    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao diesel.gustav!

Qual è il costo di sostituzione della pompa iniettore VP44 presso Bosch?

All'epoca, quando pensavo che "freundlichen" fosse un'azienda seria, si parlava di 1500 euro. icon_evil.gif

saluti: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
der_marco

Messaggio11-11-2003, 10:59    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

La centralina VP 44 costa 1392 euro presso la Volkswagen, inclusa la sostituzione.
Su Bosch, costa circa 50 euro in meno, inclusi tutti gli sconti e le spese di spedizione.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-11-2003, 12:14    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ma non è solo questione del serbatoio vuoto?

La pompa iniettore VP44 non deve funzionare a secco, quindi si arresta automaticamente quando il livello del carburante è troppo basso.

Mi dispiace, ma volevo solo ricordarvelo icon_wink.gif.

(Ho imparato tutto qui, grazie ragazzi).

m;
Torna su Profilo MP Garage
der_marco

Messaggio11-11-2003, 19:02    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Il serbatoio è riempito per circa il 75% con gasolio commerciale - il mio meccanico di fiducia ha subito pensato a questo come causa del problema, ma non è così.
Comunque, grazie!

Ciao Marco,
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio11-11-2003, 20:24    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Beh...

La presenza di gasolio nel serbatoio non implica necessariamente che raggiunga anche la pompa di rifornimento.

Quale errore è stato esattamente rilevato?

Ciao Gremlin.
Torna su
TKN
Ospite

Messaggio12-11-2003, 14:18    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao,

Controllare la pompa di alimentazione (quella nel serbatoio) non può sicuramente fare male. Nel mio caso (A4-AFB) si è guastata già due volte. Ho avuto dei problemi durante la guida, con la spia del motore lampeggiante, fino a quando l'auto si è fermata completamente dopo alcuni chilometri. Non sono stati rilevati errori significativi nella memoria di diagnostica. Potrebbe essere che l'elettronica diagnostichi una pompa guasta, anche se in realtà c'è solo una mancanza di carburante. Cosa succede effettivamente? Si crea un vuoto nella tubazione del carburante? Oppure aspira aria da qualche parte (forse dal filtro)? In ogni caso, a quel punto, il sistema di regolazione dell'inizio dell'iniezione non dovrebbe più funzionare.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-11-2003, 11:06    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

@ TKN

Il sobbalzo e l'arresto successivo del motore hanno "simulato" un guasto all'elettronica.

Poiché la pompa iniettore VP44 non deve mai funzionare a secco, la centralina inizia a simulare un problema di mancanza di carburante e un funzionamento irregolare. Se il conducente non reagisce (spegnendo il motore), l'elettronica interviene e spegne il motore automaticamente.

Perché, tuttavia, non c'era nulla memorizzato nella memoria degli errori...?

m;
Torna su Profilo MP Garage
TKN
Ospite

Messaggio13-11-2003, 18:56    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

@dieselmartin

Probabilmente, la rilevazione di una mancanza di carburante dovuta a una pompa di alimentazione difettosa è, al limite, difficile. Non so se ci sia un interruttore di pressione da qualche parte nella linea del carburante per rilevare un guasto alla pompa. Inoltre, il galleggiante nel serbatoio continua a segnalare 'tutto OK'. Non è nemmeno che il motore si sia spento immediatamente dopo un breve sobbalzo. Dopo i primi sobbalzi, ho tolto l'acceleratore e, guarda caso, il motore si è ripreso. Poi, gradualmente, ho riaccelerato fino al massimo e i sobbalzi con la spia lampeggiante sono ricomparsi, fino a quando il motore non si è spento definitivamente. Pertanto, suppongo che la pompa VP44, anche con il motore in funzione, sia ancora sufficientemente in grado di auto-aspirare carburante per fornire abbastanza carburante a bassi regimi. Una volta che il fiume è stato deviato, è finita.
Pensandoci bene, la VP44 sembra essere piuttosto robusta...
Torna su
der_marco

Messaggio13-11-2003, 22:03    Oggetto: Memoria degli errori Cita

Il tecnico ha letto la memoria degli errori con l'apparecchiatura standard 5051 e ha rilevato i codici "1318-37" e "1318-47", che indicano un "errore nel modulo di controllo della pompa di iniezione".
Oggi è stata sostituita la pompa e, dopo i primi 200 chilometri, sono rimasto abbastanza soddisfatto: l'auto va come prima. Certo, avrei preferito spendere meno di 1700 euro, ma sulla fattura erano indicati solo la pompa, la manodopera e qualche piccolo accessorio. Suppongo che il problema fosse effettivamente nella centralina della pompa. Inoltre, il motore non aveva mostrato alcun problema, come scatti, perdita di potenza o altri difetti, prima del guasto. In un istante, è morto, e gli strumenti hanno indicato valori normali, come se avessi spento il motore.
Come si può capire qualcosa da questa situazione?

Grazie per i vostri contributi!

Saluti.

Marco.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio14-11-2003, 1:15    Oggetto: OT: trattare con confidenza Cita

*lol*

Cosa ho riso della prima frase:
'Essendo un guidatore di AFB, mi rivolgo ovviamente ai miei amici con il 'tu'.' icon_lol.gif

Come appassionato di auto d'epoca, mi trovo esattamente nella stessa situazione: la mia auto passa più tempo in officina che su strada.

Comunque, divertitevi molto.

icon_wink.gif Stefan.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio14-11-2003, 10:32    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Avrei ancora una domanda.

L'AFB ha davvero una pompa aggiuntiva nel serbatoio posteriore?

Conosco questo sistema dai miei motori VP-TDI a 4 cilindri, ma in quel caso non è presente la pompa.

Grazie per le vostre spiegazioni.
Arne.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-11-2003, 11:06    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao Arne!

Sì, perché l'AFB, come l'AKE, ha il sistema VP 44 integrato.
Purtroppo, questi oggetti sono molto sensibili all'aria.

cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Frank F.
Ospite

Messaggio14-11-2003, 18:53    Oggetto: Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Cita

Ciao a tutti!

Mi fate riflettere. L'anno scorso, un masso sollevato mi ha strappato il tubo del carburante della mia Audi A6. È chiaro che, dopo questo incidente, l'auto ha fatto qualche sobbalzo e poi si è spenta. Successivamente, il carburante è fuoriuscito in parte dal serbatoio da solo (con l'accensione spenta). Ma, a parte questo, dopo aver reinstallato il nuovo tubo, ho semplicemente (e ingenuamente) continuato a tentare l'avviamento finché la batteria da 92 Ah si è scaricata completamente. Ho chiamato un trattore e ho usato una batteria da 88 Ah per continuare a tentare l'avviamento finché l'auto non ha ripreso a funzionare. Non ha lasciato alcun messaggio nel sistema di controllo degli errori e funziona come prima. Qualche giorno dopo, ho avuto l'effetto che si è semplicemente spento in una rampa di accesso all'autostrada. Si può poi riavviarla senza problemi. Ok, ho ancora una pompa di iniezione VP44 di riserva, quindi, nel caso in cui qualcosa fosse andato storto...

Ciao Frank.

Audi A6 del 1999, motore V6 TDI, ma con sistema di alimentazione 'non-AFB'.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio ESP wo instandsetzen????? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kraftstoffvorlaufleitung/-Rücklaufleitung instandsetzen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.6 TDI Injektoren Siemens instandsetzen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: