VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Coppia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2003, 20:37    Oggetto: Coppia Cita

Un cordiale saluto a tutti.
Osservo questo forum da un po' di tempo e sono rimasto impressionato dalla vostra competenza tecnica.
Ecco la mia domanda: Ho sentito da un amico che nei motori TDI più recenti con sistema PD, la coppia...
sarebbe possibile determinarlo attraverso una diagnosi.
Qualcuno di voi sa se è vero?
Mi piacerebbe sapere cosa ha lui.
Guido una Golf TDI con motore 96KW MTB ASZ, che dovrebbe avere una coppia di 310Nm.

Grazie, Jürgen.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-11-2003, 20:49    Oggetto: Coppia Cita

Ciao,

Sì, in alcune centraline è possibile leggere una coppia motrice "calcolata". Non so se sia così nel caso degli attuali PD.

Cosa intendi fare con questi valori? Sono solo valori calcolati, ottenuti dalla centralina elettronica a partire dai dati operativi correnti. Non è presente alcun sensore.

In breve, è più o meno come quando sei in bicicletta e dici: "sto pedalando così forte che mi viene il sudore, quindi sto andando in salita a 30 km/h".
Solo: la catena della tua bicicletta è stata lubrificata? Le gomme sono gonfie? C'è vento contrario? Cosa hai mangiato a colazione?

Lo stesso vale per i valori calcolati dalla centralina. Sono valori stimati, che indicano la quantità di iniezione, la pressione di sovralimentazione, ecc., necessarie per ottenere una determinata coppia.
La centralina non conosce lo stato di usura né i difetti del tuo motore, non sa che tipo di olio è presente, se ci sono depositi sulle valvole, come è la nebulizzazione degli iniettori, se i segmenti dei pistoni sono in buone condizioni, e nemmeno se nel serbatoio c'è succo d'arancia o gasolio.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio23-11-2003, 21:20    Oggetto: Coppia Cita

Beh, non è esattamente come è stato stimato.

Viene calcolato il momento interno, derivante dalla massa d'aria e dalla quantità di iniezione nel motore attuale. Questo calcolo è piuttosto preciso. Quanta di questa potenza viene effettivamente trasmessa alla frizione è un'altra questione.

In linea di massima, si può ottenere il valore del momento nominale sottraendo al valore massimo del momento il valore misurato a regime minimo.
Bisogna approfondire le differenze significative...

Poiché l'EDC15P e l'EDC16 funzionano come sistemi basati sulla coppia, questo calcolo del momento interno del motore è una grandezza importante.

Ciao Gremlin.

Torna su
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2003, 22:08    Oggetto: Coppia Cita

Rainer K. ha scritto: "Ma cosa intendi fare con questi valori? Sono solo valori calcolati, ottenuti dalla centralina elettronica a partire dai dati operativi correnti." Non è presente alcun sensore.

Mi ha incuriosito.
La ragione principale è che vorrei far modificare elettronicamente la centralina del mio scooter.
Durante controlli successivi presso l'officina Volkswagen, questo "valore di coppia calcolato" dovrebbe...
Non destare sospetti nel responsabile dell'officina.

Quali sono le vostre esperienze con il chip tuning?
Ci sono problemi, ad esempio con il cambio?
Com'è il consumo di gasolio?
Il cambio a 6 marce è progettato per sopportare una coppia massima di 350 Nm, ma la maggior parte delle modifiche aumenta significativamente questo valore.
Non ho preoccupazioni riguardo al motore, perché durante la 24 Ore del Nürburgring, i motori utilizzati erano i 1.9 TDI da 110 CV, modelli MKB AHF o... Motori ASV con oltre 200 cavalli che sono arrivati al traguardo senza problemi!! Pressione di sovralimentazione massima di 2,5 bar, non scherzo.

Saluti, Jürgen.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-11-2003, 22:17    Oggetto: Coppia Cita

Ciao Jürgen,

Un motore manomesso si rivela anche attraverso i valori impostati per le quantità di iniezione, la pressione di sovralimentazione, ecc.
Non appena viene effettuata una 8)misurazione, non solo il "popometro" rileva una rimappatura della centralina.

Ottenere 200 cavalli di potenza da una base di 110 cavalli richiede modifiche hardware significative.

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin: Hai ragione. Il motore deve essere a posto e nel serbatoio deve esserci il carburante giusto. Volevo esprimere il fatto che un valore calcolato non deve necessariamente corrispondere alla realtà. Basta che il filtro diesel non sia a posto, e i bei valori scompaiono.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2003, 22:51    Oggetto: Coppia Cita

Rainer K. ha scritto: "Ottenere 200 CV da una base di 110 CV è possibile solo con modifiche hardware significative."

Capisco già.
Intendevo dire che la base è il motore TDI da 110 CV, con l'albero motore originale.
È logico che molte altre parti non siano conformi alle specifiche originali, come ad esempio il turbocompressore, l'intercooler, ecc.

Jürgen.

Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-11-2003, 11:24    Oggetto: Potenza e coppia Cita

Nel mio dispositivo di controllo elettronico (ECU), la curva del momento è rappresentata nel blocco dati 20, campo 2.
Se considero i 35 Nm rilevati in condizioni standard, a motore caldo e senza accessori (aria condizionata, sedili riscaldati, riscaldamento posteriore spenti, ecc.), come attrito interno e componenti ausiliari, allora il valore di 285 - 35 = 250 Nm risulta relativamente coerente...
Non riesco più a credere a quel valore gonfiato (385 Nm - 35 Nm = 350 Nm), perché i dati non provengono più da un banco prova motore... Un banco di prova o un calcolo teorico possono portare a risultati deludenti...
Ho registrato tutto con entusiasmo.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio VAG 1.8l R4/5V 125PS (92kW) Saug-Benziner, wenig Drehmoment Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Coppia AJM 6-G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Der Drehmoment-Quatsch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drehmoment 1,6 td JR Unzufriedenstellend Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione del momento torcente Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: