VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore spento PD-TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GerTDi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2003, 22:32    Oggetto: Rumore motore spento PD-TDI Cita

Ciao a tutti,

Chi conosce questo fenomeno?
Quando spengo il motore della mia AJM (Bora), dopo circa 1-2 secondi si sente un rumore provenire dal vano motore. Sembra una compressione (o decompressione), un suono sordo tipo 'WUPP'.
Ist das normal oder nicht? Ich habe den Wagen seit 2 Wochen, das Geräusch war von Anfang an da. Sonst ist motorseitig alles normal bis unauffällig. Das Geräusch kommt irgendwie aus Richtung Motorblock, evtl. dahinter (von vorn gesehen). Es hört sich nicht 'kaputt' an, wenn ihr wisst was ich meine. Es ist reproduzierbar und scheint irgendein Ventil o.ä. zu sein, das 2 sec nach Abschaltung irgendeinen Betriebsdruck ablässt. WeiQualcuno ha dei consigli?
PS: Scusa per la mia descrizione poco professionale icon_redface.gif.

Tradotto il 03-10-2026, 6:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2003, 23:09    Oggetto: Rumore motore allo spegnimento PD-TDI Cita

GerTDi ha scritto:
Quando spengo il motore della mia AJM (Bora), dopo circa 1-2 secondi si sente un rumore provenire dal vano motore. Sembra una (de)compressione, un "WUPP" sordo.
È normale o non è normale?

... è assolutamente normale. È il rumore della valvola di intercettazione. Questa valvola riduce la forza di chiusura per permettere al motore di rallentare in modo più dolce.
Per una descrizione più dettagliata di quella parte, puoi provare a utilizzare la funzione di ricerca.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-10-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
GerTDi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2003, 23:20    Oggetto: Rumore motore spento PD-TDI Cita

Grazie. Avevo già cercato 'motore' e 'rumore', ma non ho trovato nulla di adatto. Ora mi informerò meglio.

Tradotto il 03-10-2026, 6:21.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-11-2003, 0:51    Oggetto: Rumore motore spento PD-TDI Cita

Ciao,

Apri la valvola e osserva attentamente quando qualcun altro spegne il motore. Nell'ASV, questo è particolarmente facile da osservare perché il meccanismo a leva della valvola di intercettazione è ben visibile.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-10-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-11-2003, 10:00    Oggetto: Rumore motore spento PD-TDI Cita

GerTDi ha scritto:
Grazie. Avevo già cercato "motore" e "rumore" e non avevo trovato nulla di adatto. Ora mi informerò meglio.

Ciao,

Va bene.
La tua descrizione è stata precisa e molto utile, e non c'è motivo che tu ti vergogni di averla fornita. Per quanto ne ricordo, nessuno aveva mai fatto una domanda simile prima, quindi anche usando la funzione di ricerca, non avresti probabilmente trovato una risposta adeguata (almeno se non conosci il termine "Abstellklappe").
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-10-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tint... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore strani nell'AXR... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Geräusch beim Untertourigen Vollgasbeschleunigen (AJM TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: