VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2003, 14:43    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao a tutti,
Forse alcuni di voi si ricorderanno di me, ho avuto spesso problemi con la mia A4 --> ecco alcuni dettagli.
Audi A4 (B5) Avant 2.5 TDI quattro - Codice motore: AKN - Anno di fabbricazione: 2000 - 150 CV.

All'epoca, il mio sensore di massa d'aria era guasto, inoltre il motore faceva un rumore strano, come un vecchio Hanomag... ma tutto questo è finito improvvisamente!
Nel frattempo, sono stati investiti ancora molti soldi nell'auto... ma va bene così!
Nuovo problema:
A volte la potenza è scarsa, a freddo si sente un forte rumore, anche a caldo il rumore è molto forte, non si percepisce il comportamento tipico di un motore V6. Occasionalmente, tra i 2000 e i 2700 giri/min, si avvertono forti vibrazioni. La memoria degli errori è vuota! Lmm va bene!
Non so proprio più cosa fare, ho anche pensato a un guasto alla pompa, ma quella costa...
Forse potrei ricevere da voi qualche spunto di riflessione in più?
Molte grazie a tutti coloro che si sono presi la briga di farlo!

Markus.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-12-2003, 15:33    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Suggerimento: quando si lavora con i motori a iniezione, sarebbe utile controllare i valori relativi all'inizio dell'iniezione.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
merlin
Ospite

Messaggio01-12-2003, 20:41    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ok, ho effettuato una misurazione.
Ecco i valori:
www.markus-merk.de/audi/dati.xls

Cosa ne pensate?

VG.

M.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio02-12-2003, 13:04    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao,

Un altro candidato molto probabile è la puleggia di tensionamento della cinghia di distribuzione per l'ESP (il che si adatterebbe anche al post di Rainer riguardo alla fasatura variabile). Verificate se il vostro motore è soggetto all'obbligo di controllo periodico della puleggia di tensionamento. Nel manuale di manutenzione dovrebbe essere indicato quando è stata controllata l'ultima volta. Michael II aveva pubblicato in passato i codici dei motori interessati. Basta cercare per i codici AFB e AKN.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio02-12-2003, 15:01    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao Marco,
forse ti riferisci a questo thread:
/viewtopic.php?t=131&highlight=spannrolle

ma qui si parla della funzione di tensione della cinghia della distribuzione, non della cinghia dell'ESP, oppure mi sono perso qualcosa?

Ah, un'altra cosa... ho controllato nel manuale di servizio, ma purtroppo non c'è scritto niente... inoltre, l'auto ha solo 65.000 km.

Cordiali saluti e grazie a tutti.

Markus.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio02-12-2003, 15:53    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

La cinghia di distribuzione avvolge l'albero motore, la pompa di iniezione e, in parte, altri componenti. Pompa dell'acqua, alberi a camme (il motore AKN ne ha quattro, per quanto ne so) e, eventualmente, anche la pompa dell'olio.

Ciao WarLord.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio02-12-2003, 16:24    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

@ warlord

Mi non è sfuggito,... di quali componenti si tratta nel caso della cinghia dentata icon_smile.gif)
Se non mi sbaglio, la pompa ha una cinghia propria.

Purtroppo, questo non mi avvicina alla soluzione del problema!

Saluti.

M.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio02-12-2003, 18:00    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao,

Certo, intendevo la cinghia di distribuzione per il motore a benzina, mi scuso. L'AKN, tra l'altro, ha 2 cinghie di distribuzione.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio02-12-2003, 20:50    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Allora, ho effettuato una misurazione.
Ecco i valori:
www.markus-merk.de/audi/dati.xls

Cosa ne pensate?

VG.

M

Ciao Merlin,

Che tipo di test diagnostico dovrebbe essere stato? A giudicare dai dati del VAG-COM, non sembra esserlo. Certo, fammi avere il log corretto!
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio02-12-2003, 21:34    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao Marco, ecco alcuni estratti dal log. Ho importato solo il foglio dati di Rainer in Excel e ho adattato le colonne icon_smile.gif).
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio03-12-2003, 0:22    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

@merlin e Marco

Grazie per le informazioni. Non avrei immaginato che ne avesse due. Sono uno per il lato sinistro e l'altro per il lato destro?

Ciao WarLord.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2003, 9:35    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Mmm, beh, ecco, due misurazioni singole non sono molto utili, quando parlo di "misurazione", intendo qualcosa di diverso...
Le due misurazioni sono corrette, ma non so se sarà sempre così. La molla a tensione è un'ottima idea.
Nei valori misurati, non dovrebbe esserci alcun rumore anomalo. Potrebbe essere stato fatto il pieno con qualcosa di diverso dal diesel? Se una o più iniettrici sono difettose, probabilmente si verificherà anche un rumore anomalo. Se non trovi nulla e il problema persiste anche dopo il prossimo rifornimento, potrebbe essere utile far controllare gli iniettori.

Saluti, Rainer.
merlin
Ospite

Messaggio03-12-2003, 9:52    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Grazie mille per la risposta!
Ciao Rainer, perché ci sono due valori misurati?
Nella tabella Excel, ci sono diverse voci indicate come 'al minimo' e altre come 'a pieno carico'.
Potrebbe essere che il foglio di calcolo Excel non venga visualizzato correttamente da voi?
Se non fosse così... cosa immagini tu che sia una prova di misura?
Ho fatto il pieno più volte da quando è iniziato il problema, ma non è cambiato nulla.
e ovviamente, sempre lo stesso! Errore escluso!
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-12-2003, 9:56    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ciao.

Ho trovato solo due valori di misurazione per l'inizio dell'iniezione, uno al minimo e uno a pieno carico. Quando fa rumore come un martello? Anche al minimo?
Avrei immaginato di poter percorrere l'intero intervallo di carico e, nel frattempo, registrare i valori.
Ritengo che una valutazione basata su soli due punti di misurazione e senza considerare il comportamento dinamico, come le variazioni di carico, sia un po' limitata.

Saluti, Rainer.
merlin
Ospite

Messaggio03-12-2003, 10:29    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

@rainer
Ok, hai ragione, scusa molto! Il trattore emette un rumore metallico (probabilmente un rumore di sfregamento). Questo rumore si verifica durante l'accelerazione (sia a freddo che a caldo) e a volte suona come un rumore di battito.
Ho portato l'auto dal meccanico durante l'estate a causa di una perdita di potenza e di rumori di battito/scricchiolii.
La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione e il sensore di massa d'aria sono stati sostituiti (il sensore di massa d'aria, come sempre, gratuitamente!).
Da allora, le prestazioni sono tornate come prima... e avevano anche entrambi i coperchi delle valvole aperti.
e abbiamo controllato attentamente per verificare la causa dei rumori di battito/scricchiolii, ma tutto era a posto.
quindi, niente segni di usura o rigature sugli alberi a camme, o meglio, niente segni di 'rodaggio' incompleto!
Dovrei registrare i dati dei blocchi 4 e 8 durante la guida con cambio di carico e pubblicarli qui?
Aveva anche pensato a un iniettore difettoso.
Come posso testarlo senza doverlo smontare completamente?
Saluti.

Markus.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio05-12-2003, 16:19    Oggetto: di nuovo problemi con il motore V6 TDI / rumore, fumo, poca potenza Cita

Ok, ho un nuovo log.
www.markus-merk.de/audi/log1.csv
Dovrebbe essere più esplicito!

Ho controllato anche tutti gli iniettori con una chiave metallica. È normale che alcuni iniettori siano più rumorosi dell'iniettore con il solenoide? Pensavo sempre che quelli con l'iniettore a spruzzo dovessero essere i più rumorosi.

Grazie per il vostro aiuto.

Markus.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 1.8l R4/5V 125PS (92kW) Saug-Benziner, wenig Drehmoment Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z raucht urplötzlich und keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu wenig Leistung mit ARL... Upload
Nessun nuovo messaggio Golf III Motor AFN hat zu wenig Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: