VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione motore alta: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Harlyjoe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2004, 21:40    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti.

Durante l'ultima visita all'officina, è stato rilevato un eccessivo valore di pressione interna nel motore della mia Audi A4 2.5 TDI.

Potrebbe qualcuno di voi spiegarmi come si misura e in quale intervallo dovrebbe trovarsi?
dove si trova il filtro responsabile del problema, se è installato all'interno o all'esterno del motore...

e come riparare questa cosa...

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.

Sepp.

Tradotto il 21-09-2026, 12:14.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 22:41    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Ciao Harlyjoe,

Cosa intendi con 'pressione interna del motore'? Ti riferisci alla sovrapressione nel carter motore o ai valori di compressione dei singoli cilindri? Inoltre, sarebbe utile sapere quale tipo di motore ha la tua auto. Potrebbe essere un AFB, un AKN, oppure, se si tratta di una nuova A4, un AKE.

Tradotto il 21-09-2026, 12:15.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-01-2004, 22:58    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Certo, ecco la traduzione:

"Assolutamente, leggo tutto."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
Harlyjoe
Ospite

Messaggio17-01-2004, 9:15    Oggetto: Tipo di... Cita

Ciao Bertil, Marco.

Ho un motore AFB, serie 150 cavalli, attualmente portato a 193 cavalli con una centralina aggiuntiva.
Intendevo la pressione interna del motore...

Bertil.

Grazie per il consiglio riguardo al componente... Quindi devo montare il separatore di nebbia dell'olio del modello da 132 kW, il cui codice articolo è: 059 103 464 B? Devo rimuovere il filtro che era installato finora?

Ci sono istruzioni per il montaggio? Secondo l'officina, esiste un kit di conversione?

Cordiali saluti.

Sepp.

Tradotto il 21-09-2026, 12:17.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio17-01-2004, 13:17    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Ciao Harlyjoe,

Hai riscontrato gli stessi sintomi descritti nell'altro thread? Ad esempio, fumo bianco, presenza di vapore, ecc...? Solo perché qualcuno dice che la 'pressione interna del motore' (probabilmente si riferisce alla sovrapressione nel carter) è troppo alta, non cambierei subito dei componenti a caso.

Tradotto il 21-09-2026, 12:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2004, 13:55    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Ciao,

sempre lentamente.
L'altro thread era pensato come un suggerimento. Se hai esattamente lo stesso problema, potrebbe essere lo stesso errore.
Sono completamente d'accordo con Marco.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
Harlyjoe
Ospite

Messaggio17-01-2004, 15:39    Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci. Cita

Ciao a tutti.

Non è esattamente come per il collega... Io non ho una perdita eccessiva di olio.

Nell'officina mi hanno detto che ho una pressione interna troppo alta nel motore, e che è dovuto a un filtro all'interno del motore... a quanto pare, esiste un kit di modifica.

Il motore si surriscalda leggermente, almeno secondo me; le mie Renault erano molto peggiori.

Qualcuno di voi conosce il kit di ricambi o di revisione disponibile per il mio motore?

Cordiali saluti.

Sepp.

Tradotto il 21-09-2026, 12:20.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio17-01-2004, 18:00    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

Hai una spugna filtrante nel sistema di ventilazione del carter motore. Se questa spugna si intasa, la pressione all'interno del carter motore diventa troppo alta! Questo problema è noto per la marca AUDI, ed è per questo che è obbligatorio controllare la pressione del carter motore ogni 60.000 km!

Per effettuare questa operazione, è sufficiente sostituire l'astina dell'olio con un manometro mentre il motore è caldo e al minimo. La pressione misurata in questo modo non deve superare i 5 mbar!

Ora puoi sostituire solo questa cartuccia filtrante nel modulo del filtro dell'olio e sperare che il problema non si ripresenti, oppure puoi installare il modulo migliorato da 132 kW!

Questo dispositivo è dotato di un separatore ciclonico e non può più intasarsi!

Entrambe le opzioni richiedono molto lavoro, perché è necessario smontare molte parti in precedenza.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 21-09-2026, 12:22.
Torna su
Harlyjoe
Ospite

Messaggio17-01-2004, 20:02    Oggetto: Disegni: acquista online o scopri le offerte. Cita

Ciao Thomas,

Ci sono dei disegni di questo modulo disponibili online?
Oder Rep. Istruzioni?

Quanto costerebbe il modulo da 132 kW?

Cordiali saluti.

Sepp.

Tradotto il 21-09-2026, 12:23.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio17-01-2004, 21:24    Oggetto: Pressione motore alta: cause e soluzioni Cita

http://www.edv-schreiber.at/audi4ever/fdb/pics/700_486427f1299c8f580016a3b3df44689e.jpg

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 21-09-2026, 12:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L: Documenti, alto chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Crafter, anno 2012/2013, elevato consumo di corrente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione alta: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di carica eccessiva VTG TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio, pressione alta? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKE 2.5 TDI: Perdita di potenza e consumi elevati Tecnologia Motori Diesel
Vai a: