VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione alta: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-06-2015, 0:58    Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema con una Golf 5:

L'auto va occasionalmente in modalità di emergenza. Curiosamente, questo accade senza che la spia di avvertimento lampeggi o che compaiano altri segnali evidenti nel quadro strumenti. Nel modulo 01, viene rilevato solo un valore di sovrapressione.

Allegati 3 file:
1. Controllo automatico (sì, il chilometraggio è corretto).
2. Marcia: 3-8-11, con il motore al terzo rapporto e in modalità di emergenza a poco più di 4000 giri/min.
3. 3-8-11 im 4. Funzionamento senza modalità di assistenza.

Purtroppo, non so molto quanto vorrei.
Per me sembra una pinza per cavi VTG, ma anche il sistema EGR mi preoccupa.
La macchina ha due problemi?

È possibile individuare dal log quale sia la causa più probabile dell'errore?

Ho letto su /viewtopic.php?t=27741 che i tubi sembrano tutti in buone condizioni... Potrebbe essere utile sostituirli per sicurezza?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Marco.

(Sarò nei Paesi Bassi durante il fine settimana e probabilmente potrò rispondere solo domenica).

LOG-01-003-008-011_4gang.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011_4gang.csv
 Dimensione file:  4.17 KB
 Scaricato:  405 volte

LOG-01-003-008-011_3gang.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011_3gang.csv
 Dimensione file:  3.46 KB
 Scaricato:  447 volte

Log-WVWZZZ1KZ6W129xxx-513220km.txt
 Descrizione:
 Autoscan
Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZ1KZ6W129xxx-513220km.txt
 Dimensione file:  11.02 KB
 Scaricato:  1388 volte

Tradotto il 16-09-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2015, 11:04    Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta: cause e rimedi Cita

Ciao,

È normale che il sistema EGR non funzioni a pieno regime. Tuttavia, la tua regolazione della pressione di sovralimentazione è preoccupante: non si tratta solo di un piccolo inceppamento o qualcosa di simile, sembra essere costantemente impostata su "alta pressione di sovralimentazione"! Il valore diagnostico di 2601 mbar (valore massimo per i valori diagnostici nel tuo caso) è presente quasi in tutto l'intervallo di giri, il che, a regimi più elevati (circa 4000 giri/min), può danneggiare rapidamente il turbocompressore.

Dovresti controllare...
- Verificare se la valvola VTG (Wastegate) sta effettivamente funzionando o se è "bloccata". Ad esempio, tramite un test dell'attuatore tramite la centralina del motore.
- È possibile che il sistema di depressione si sgonfi, quindi che il contenitore sul caricatore possa richiudersi o che la depressione non venga rilasciata. -> Verificare eventuali ostruzioni nella valvola di sfiato, controllare il blocco delle valvole magnetiche.

Cordiali saluti, Rainer.

Ladedruck-zu-hoch.jpg
 Descrizione:
 Ladedruck dauerhaft zu hoch.
 Dimensione file:  268.62 KB
 Visualizzato:  1476 volte

Ladedruck-zu-hoch.jpg

Tradotto il 16-09-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-06-2015, 7:49    Oggetto: Pressione di sovralimentazione alta: cause e rimedi Cita

Ciao,

Se ha davvero percorso 512.000 km, allora probabilmente sarà necessario sostituire il caricatore... il mio ha avuto lo stesso problema a 190.000 km, alla fine la regolazione VTG era difficile e si richiudeva "troppo lentamente".

Purtroppo, sostituire il turbocompressore su un'auto Golf è un lavoro complicato.

SG.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 16-09-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L: Documenti, alto chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore: Giri al minimo instabili ad alta temperatura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione di carica eccessiva VTG TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione eccessiva, codice errore A... Upload
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu hoher Motorinnendruck Tecnologia Motori Diesel
Vai a: