VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
1Z-Treiber
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2005, 17:37    Oggetto: Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Cita

Ciao,

Ho qui un turbocompressore GT17 inutilizzato, con un foglietto allegato che indica che la pressione di sovralimentazione è troppo alta... cosa è rotto in questo componente? Oppure, si può semplicemente installarlo e godersi più potenza? (Dubito).

Tradotto il 08-09-2026, 2:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-01-2005, 18:45    Oggetto: Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Cita

1Z-Treiber ha scritto:
Ho qui un GT17 che mi è rimasto, con un foglietto attaccato che indica che la pressione di sovralimentazione è troppo alta... cosa è rotto in questo componente? oppure si può semplicemente montarlo e godersi più potenza? (improbabile)

Se è stato sostituito in una normale officina, le probabilità che non sia difettoso sono relativamente alte.

La tua domanda "un turbocompressore più grande significa più potenza?" dimostra che non hai compreso appieno il principio della regolazione della pressione di sovralimentazione e/o del controllo della potenza o della miscelazione nei motori diesel... questa lacuna di conoscenza può essere colmata, ad esempio, leggendo articoli specializzati appropriati.

No, non ti fornirò alcun link in questo momento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP Garage
1Z-Treiber
Ospite

Messaggio30-01-2005, 21:48    Oggetto: Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Cita

Beh, certo che da solo il caricabatterie non fa miracoli, ma comunque grazie per la risposta...

Sì, è stato installato in un'officina 'normale'. C'è un modo per testarlo (nello stato in cui si trova) per vedere se funziona ancora? Probabilmente no, vero?

Non picchiate subito chi fa una domanda da principiante.

Tradotto il 08-09-2026, 2:07.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2005, 22:50    Oggetto: Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Cita

@Driver 1Z:

Alimenta la funzione di ricerca con i seguenti termini:

- VTG bloccato.
- Regolazione VTG.
rendere percorribile VTG.
Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione.

Sarai sommerso da così tanti messaggi!

Penso che il turbocompressore sia stato dismesso per qualche motivo. Con un po' di abilità manuale, puoi smontarlo, pulire il meccanismo VTG e ti divertirai molto con questo componente, a condizione che tu abbia un motore compatibile per installarlo.
Per il modello 1Z, infatti, non è adatto, perché questo motore è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 08-09-2026, 2:09.
Torna su Profilo MP
1Z-Treiber
Ospite

Messaggio30-01-2005, 22:52    Oggetto: Turbocompressore: pressione eccessiva, guasto? Cita

ok, grazie.

Certo che non si adatta alla mia 1Z, non è stato progettato per quello.

Tradotto il 08-09-2026, 2:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore: Giri al minimo instabili ad alta temperatura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zu hoher Ladedruck BKD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di carica eccessiva VTG TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione eccessiva, codice errore A... Upload
Nessun nuovo messaggio Turbolader defekt??? AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: