VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
noxinu
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2004, 18:54    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Ciao.

Ho una Golf 3 Jubi Gti con motore AFN (prodotta nel 07/96).

Purtroppo, la settimana scorsa, il secondo pistone (del secondo cilindro) di questo motore si è rotto, scheggiandosi completamente fino al perno. Ho cercato di procurarmi un pistone di ricambio, ma finora non sono riuscito... e chi vorrebbe rinunciare alla propria auto per tanto tempo?
Ecco cosa è successo: ho acquistato inizialmente un pistone Nüral come ricambio, e subito dopo l'ho pesato per confrontarlo con quello originale. Ho notato che il pistone Nüral era più pesante di 20 grammi rispetto all'originale, di cui non è indicato il produttore sul pistone stesso. Non volendo montare questo pistone, ho provato a ordinare un pistone Mahle, che ho ricevuto questa mattina. Purtroppo, questo pistone è ora 40 grammi più leggero dell'originale. Per scopi di tuning, questa differenza potrebbe essere interessante, ma io non voglio assolutamente comprare e sostituire un intero set di pistoni, essendo solo uno studente squattrinato. Il meccanico della zona mi ha suggerito di sostituire un altro pistone, quindi monterebbe un nuovo pistone anche sul quarto cilindro per compensare. Ma questa è una soluzione pessima, cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha qualche idea o magari un pistone usato per il secondo cilindro, che senza perno pesa 556 grammi? Ho molta fretta!

Con i miei più cordiali saluti.
Maik.

Tradotto il 21-09-2026, 2:17.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 19:05    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

È possibile escludere che, insieme alla crepa, non ci sia stata anche una minima perdita di materiale? E, tra noi, smonta gli altri pistoni e temo che anche quelli abbiano delle piccole tolleranze tra loro. Ben 40 grammi sono tanti, ma penso che tu debba accettare una perdita di 20 grammi se non vuoi smontare completamente il motore. Dopotutto, c'è anche l'albero motore, che sicuramente non è bilanciato con estrema precisione. Questo è sempre stato compito dei preparatori.
Come appare esattamente il tuo cilindro? Ha resistito bene a tutto questo?

Spero che tu possa ricevere altre risposte da persone più esperte di me, ma io penso che la sostituzione dei 4 pistoni sia sicuramente la soluzione più elegante (e costosa). Qual è la causa della crepa... modifiche alla centralina o chilometraggio elevato?

Tradotto il 21-09-2026, 2:19.
Torna su Profilo MP
noxinu
Ospite

Messaggio02-02-2004, 19:13    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Beh, non glielo tengo a male. Il chip di Tuneline, che dichiara di avere 146 cavalli, è divertente, anche se in realtà fa lavorare il motore e i suoi pistoni in modo costante.
L'auto ha percorso 118.000 km, di cui io l'ho acquistata con 70.000 km circa 15 mesi fa, e negli ultimi 50.000 km ho quasi sempre fatto lunghi viaggi. Per quanto riguarda il cilindro, non ci sono problemi. Anche il pistone è integro, non presenta danni o usura... è solo rotto. E sicuramente la dispersione di peso dei pistoni di serie non è superiore a 10 grammi.

Tradotto il 21-09-2026, 2:20.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 19:49    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Cosa succederebbe se andassi direttamente da Audi e chiedessi di vedere un pistone?
Perché in quel caso si tratterebbe di un prodotto originale e, di conseguenza, sarebbe sicuramente altrettanto pesante. icon_question.gif

Hai raffreddato il motore con acqua perché si era rotto o era un problema dell'iniettore? icon_rolleyes.gif
Se non lo sai, ti consiglio vivamente di controllare o far controllare l'immagine proiettata.

E penso anche che la tolleranza non dovrebbe superare i 10 grammi, al massimo 15 grammi!

Dovrei comunque ricontrollare con un'azienda specializzata nella produzione di pistoni, perché loro potrebbero darti informazioni più precise. Forse, in fondo, una differenza di 40 grammi potrebbe non essere poi così importante, dato che le pressioni massime raggiunte in tutti i cilindri sono comunque diverse, anche di circa 50 bar.
Buona fortuna ancora! icon_razz.gif icon_arrow.gif

Tradotto il 21-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 20:06    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Certo, anche l'iniettore andrebbe fatto controllare da Bosch... sicuramente c'è qualcosa che non va.

Tradotto il 21-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
noxinu
Ospite

Messaggio02-02-2004, 20:29    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

A quanto ne so, ci sono solo 3 produttori per questi pistoni. (Ci sono anche solo 3 fornitori per la Volkswagen).

Sarebbe.
KS, Mahle e Nüral...
Il pistone KS non può essere quello giusto, perché ha una misura di 79,45 mm.

Sono già in contatto con un preparatore e un meccanico specializzato nella riparazione di motori che, nel mio caso, sostituirebbe tutti e 4 i pistoni.

Presso la VW, non ce ne sono disponibili in magazzino; mi è stato detto che dovrebbero ordinarli direttamente a Kassel. Inoltre, si tratterebbe di un pistone di una serie più recente, il cui peso non è definito da nessuna parte.

Beh, a quanto pare, riesco a trovare un set di pistoni usati a un prezzo ragionevole, spero che siano in buone condizioni.

Cosa ne pensate riguardo ai cilindri?

Quindi, i 4 pistoni verranno sostituiti con nuove fasce, il motore ha percorso 118.000 km e non presenta punti di usura evidenti all'interno dei cilindri. Le rigature di lavorazione sono ancora chiaramente visibili.

Dovrei far rettificare i cilindri?

Tradotto il 21-09-2026, 2:25.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 20:59    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Ciao,

Se le superfici di contatto mostrano segni di usura e non presentano punti lucidi o zone palpabili nei punti di inversione, un nuovo processo di lappatura non avrebbe molto senso. Probabilmente tutto è ancora entro i parametri. Dovresti farlo rodare di nuovo con nuove fasce. Personalmente, avrei optato per un pistone 20 grammi più pesante e l'avrei alleggerito di 20 grammi. Dato che vuoi rimuovere tutti i pistoni, puoi pesarli tutti. Poi pesa anche le bielle su entrambi i lati e tutto sarà perfetto. Dato che i motori diesel non superano le 4000 giri al minuto, non è un problema così grande come in un motore F1 che raggiunge i 18.000 giri/min. Se lo hai già smontato così tanto, oltre alle fasce, sostituirei anche i cuscinetti delle bielle.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
noxinu
Ospite

Messaggio02-02-2004, 21:12    Oggetto: Nessun risultato nuovo: peccato. Cita

Alleggerire il pistone di più di 10 grammi non è consigliabile e, anzi, è quasi impossibile.

dichiarazione

Da Twistern Motorsport http://www.vontwistern.de

Se icon_wink.gif dovessi iniziare subito a sostituire i cuscinetti delle bielle e, magari, anche quelli dell'albero motore... beh, allora potrei anche comprarmi un motore nuovo. No, no, li sostituirò solo quando saranno rotti. Considerando come funziona il motore che ho, comunque, qualcos'altro si romperà prima... }

In realtà, questa è la mia auto di tutti i giorni, se non dovessi usarla ogni giorno... altrimenti, sicuramente tutto il sistema di trasmissione sarebbe stato bilanciato con precisione millimetrica.

Tradotto il 21-09-2026, 2:28.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 22:18    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Ciao,

Certo, è la tua auto. I cuscinetti delle bielle non sono poi così costosi. Sembra che tu li abbia già sostituiti. Se li senti, è già troppo tardi e l'albero motore è quasi sempre irreparabilmente danneggiato.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-09-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
noxinu
Ospite

Messaggio02-02-2004, 22:27    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Beh, in realtà, questa macchina ha già fatto un sacco di chilometri. Forse sarebbe meglio comprare un'auto nuova.

ragazzi, qui si tratta del pistone... grazie.

Tradotto il 21-09-2026, 2:29.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2004, 22:42    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Vuoi sostituire 4 pistoni usati (??) con nuove fasce elastiche e chiedi se è necessario rettificare il blocco motore.

Fai pure quello che vuoi con i tuoi soldi, a quanto pare non sei interessato ai miei consigli.

Nessun commento aggiuntivo.
Christian.

noxinu ha scritto:

Beh, a quanto pare, riesco a trovare un set di pistoni usati a un prezzo ragionevole, spero che siano in buone condizioni.

Cosa ne pensate riguardo ai cilindri?

Quindi, i 4 pistoni verranno sostituiti con nuove fasce, il motore ha percorso 118.000 km e non presenta punti di usura evidenti all'interno dei cilindri. Le rigature di lavorazione sono ancora chiaramente visibili.

Dovrei far rettificare i cilindri ??

noxinu ha scritto:

Beh, in realtà, questa macchina ha già fatto un sacco di chilometri. Forse sarebbe meglio comprare un'auto nuova.

ragazzi, qui si tratta del pistone... grazie.

Tradotto il 21-09-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 8:11    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Ciao,

Spero che siate a conoscenza del fatto che i quattro pistoni di un motore TDI non sono tutti uguali!
Per quanto mi ricordi, i pistoni sono sempre accoppiati (cioè 1 e 2 insieme, e 3 e 4 insieme).
Le differenze di peso tra le coppie possono essere normali e persino importanti.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 19:38    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Se così fosse, dovrebbe essere presente nel sistema AKTE, e in quel caso bisognerebbe chiedere ulteriori informazioni.
perché ne hai bisogno.
Ma con quell'affermazione, potresti avere ragione.

Citazione:
spero che sappiate che nei motori TDI, i quattro pistoni non sono tutti uguali!
Per quanto mi ricordi, i pistoni sono sempre accoppiati (cioè 1 e 2 insieme, e 3 e 4 insieme).
Le differenze di peso tra le coppie possono essere normali e persino importanti.

Tradotto il 21-09-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 22:50    Oggetto: Pistoni AFN: Differenza peso fino a 60g! Cita

Steffarn ha scritto:
se fosse così, allora dovrebbe essere indicato nell'ATTO
.
È così!
Nella documentazione è indicata una numerazione per i cilindri 1 e 2, e un'altra per i cilindri 3 e 4. Chiedete al personale.

Per il modello AFN 96, il codice 028 107 065 si riferisce ai cilindri 1 e 2, mentre il codice ... si riferisce ai cilindri 3 e 4.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI-Timing HILFE seltsame "Fehlermeldung" HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Colpi Sharan TDI: Ricambi e Accessori Upload
Nessun nuovo messaggio Coltelli uguali su AVR: come fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Foro nel pistone al cilindro 1 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: