VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hasefelix
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2004, 21:41    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Ciao.

Vorrei montare su alla mia A3 un kit di sospensioni sportive originale Volkswagen Golf 4.

Vorrei sapere se questo si riflette anche sull'altezza del veicolo o se influisce solo sulle caratteristiche di guida.

Grazie per le vostre risposte.

Tradotto il 23-09-2026, 18:38.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 0:32    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Il telaio sportivo della Golf abbassa l'auto di circa 1 cm, ma non so se sia lo stesso del modello A3. Se utilizza le stesse molle standard, l'abbassamento sarà di 1 cm. Attenzione: le molle possono avere diverse resistenze a seconda della motorizzazione (peso). Inoltre, l'installazione potrebbe essere complicata e il costo potrebbe essere leggermente superiore rispetto a accessori simili disponibili in commercio.

Tradotto il 23-09-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio21-02-2004, 0:36    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Ciao, posso confermare che circa 1 cm più in profondità.

Tradotto il 23-09-2026, 18:39.
Torna su
hasefelix
Ospite

Messaggio21-02-2004, 12:52    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Sembra già una buona cosa.

Dato che si tratta di un telaio originale, non vedo problemi con l'omologazione.
1. Si nota a malapena il centimetro.
2. Guardando l'esterno, non si direbbe che si tratti di un telaio sportivo.

Certo, nessuna soluzione temporanea.

Grazie per il vostro aiuto.

Tradotto il 23-09-2026, 18:40.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 14:39    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Beh, in realtà non è esattamente così.
Si capisce dalle piume che si tratta di esemplari diversi, anche se probabilmente nessuno se ne accorgerebbe. Ottenere le autorizzazioni da Volkswagen è sempre un processo un po' complicato.
Ora, se la mia Golf è parcheggiata accanto a una senza sospensioni sportive, bisogna guardare attentamente per capire che è più bassa. Ma lo trovo comunque accettabile.

Tradotto il 23-09-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-02-2004, 22:52    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Ciao a tutti!
Forse questo è un po' fuori tema, ma ho sempre pensato che si potessero montare qualsiasi tipo di telaio su un veicolo, dato che questi componenti dovrebbero "automaticamente" avere un'omologazione (ABE) e quindi non devono essere registrati separatamente.

Ok, in questo caso si tratta di un telaio di un'auto Golf che deve essere installato su un'A3. Anche se condividono la stessa piattaforma, le regolazioni specifiche tra Volkswagen e Audi, così come la distribuzione del carico sugli assi, potrebbero essere diverse.
La mia osservazione si riferisce principalmente alle modifiche apportate allo stesso tipo di veicolo, ad esempio, l'installazione di un "kit" sportivo originale su una Golf con sospensioni standard, oppure l'installazione di un kit sportivo Audi (originale) su una A3 con sospensioni standard. In questi casi, non dovrebbero esserci problemi, giusto?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-09-2026, 18:43.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio21-02-2004, 23:04    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che non faccia differenza andare al TÜV (la revisione tecnica) con un telaio standard o uno sportivo (tanto i tecnici non se ne accorgono), ma legalmente, modificando il telaio, si introduce una variazione che (normalmente) deve essere registrata, altrimenti l'omologazione viene meno.
Se fossi in errore, sono felice di imparare.

Tradotto il 23-09-2026, 18:43.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2004, 3:15    Oggetto: Sportfahrwerk VW: Originale e compatibili Cita

Ricordo questa cosa solo della mia vecchia Golf. I cerchi Santa Monica venivano omologati solo se c'era un'approvazione (ABE) da parte della VW. Dato che questi cerchi non avevano un numero di omologazione (KBA), era necessario l'intervento della VW. Loro hanno detto che era necessario un sistema di sterzo più corto a causa del rischio in caso di sterzata completa a una certa velocità. Dato che all'epoca non avevo un telaio sportivo, l'unica omologazione disponibile doveva comunque essere valida. Quindi, era necessario montare un sistema di sterzo più corto.

È tutto finito con le Montreall da 16 pollici, e le da 17 pollici sono state vendute su eBay... non ho voglia di affrontare le decisioni arbitrarie delle autorità.

Tradotto il 23-09-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sospensioni sportive VW Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Feder HA gebrochen A4 B5 Quattro, Sportfahrwerk; Ersatz? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Original- vs. Nachbauersatzteile Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatronic: Valori originali Tecnologia Motori Diesel
Vai a: