VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2004, 21:40    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

Ciao.

Durante la lettura dei thread, è emerso che una possibile soluzione per le mie leggere vibrazioni a circa 1250-1300 giri/min è quella di controllare il sensore di velocità sul cambio. icon_evil.gif Anche se questo potrebbe, eventualmente, confermare un malfunzionamento del regolatore di quantità.
'Dove si trova esattamente questo sensore? Finora non sono riuscito a trovarlo. Ho trovato solo la spina per la luce di retromarcia...'

Considerando che il contachilometri salta a intervalli irregolari (anche se uniformi), potrebbe essere difettoso anche un sensore.
Per farlo, però, dovrei prima trovarlo. icon_redface.gif

Grazie per l'aiuto nella ricerca.
Hermann.

Tradotto il 19-08-2026, 1:20.
Torna su
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-02-2004, 22:58    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

Ciao.

Se non ricordo male, la spina con il sensore si trova sul lato sinistro, nella parte alta del differenziale. Se apri il cofano e guardi da davanti, tra i freni e le barre di sterzo, dovresti riuscire a vederla. Ma cosa c'entra il segnale di velocità con il motore?

christiano

Tradotto il 19-08-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2004, 23:28    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

audi 80 tdi ha scritto:
ma cosa dovrebbe avere a che fare il segnale di velocità con il motore?

.... Ancora una volta da scrivere (per la centesima volta) icon_rolleyes.gif:

Il segnale di velocità viene inviato alla centralina del motore e, da lì, controlla il tachimetro. Inoltre, vengono gestite diverse funzioni di comfort (smorzamento delle vibrazioni, disattivazione della spinta, ecc.).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-08-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
Roadagain
Ospite

Messaggio27-02-2004, 10:09    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

Fin dall'inizio, da quando ho acquistato l'auto, ho avuto questo problema.

'Durante la lettura dei dati, segnala un segnale di velocità errato. Anche una Passat del 1993 con motore 1Z presenta questo problema.'

Cercavo il sensore. Sicuramente questo componente ha un albero del contachilometri. E nemmeno ho trovato alcun sensore. Sono già stato due volte da Volkswagen. Quando hanno effettuato la diagnosi, è uscito sempre lo stesso risultato. Poi, il meccanico ha dato un'occhiata sotto il cofano, con un punto interrogativo sul viso, e ha detto: 'Ma questo ha proprio un albero del contachilometri.'

E poi mi sono ritrovato lì, abbandonato, senza capire il motivo.

Forse qualcuno qui sa qualcosa a riguardo.

Saluti.

Tradotto il 19-08-2026, 1:24.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2004, 10:29    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

Roadagain ha scritto:

Ho cercato il sensore. Questo oggetto ha sicuramente un albero del contachilometri. E nemmeno ho trovato un sensore. Sono già stato due volte da VW. Ovviamente, la lettura dei dati fornisce sempre lo stesso risultato. Poi, il meccanico ha dato un'occhiata sotto il cofano, con un punto interrogativo sul viso, e ha detto: "Ma lui ha un albero del contachilometri".

Le prime auto della serie 1 (ad esempio, Audi 80 e modelli simili) avevano effettivamente un albero del contachilometri!
A quanto ne so io, il sensore di velocità è stato installato nel cruscotto per fornire al sistema di controllo del motore il segnale della velocità.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-08-2026, 1:25.
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio03-03-2004, 22:36    Oggetto: Sensore velocità Golf B4 TDI 1Z: Posizione. Cita

@Bertil.

Nonostante io abbia una versione 'iniziale' della B4 1Z (1.93), la mia macchina non ha ASSOLUTAMENTE l'albero del tachimetro.

Sul lato sinistro del cambio, c'è solo il connettore per le luci di retromarcia. Questo è collegato solo con 2 fili. Il sensore deve essere situato da qualche altra parte... icon_confused.gif

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 19-08-2026, 1:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt der "Geber für Geschwindigkeitsmesser"... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione del tachimetro/velocimetro Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TEMPOMAT niedrigste Geschwindigkeit definieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi prestazioni auto: cause e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: