| Autore |
Messaggio |
Perly Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 16:51 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
@tutti,
Ho appena sostituito la serratura della portiera (lato guidatore) della mia Passat 3B, immatricolata nel dicembre del 1998 (interruttore difettoso).
La nuova serratura di RAR dovrebbe essere quasi nuova.
Tutto è stato rimontato. Tutti i cavi sono stati collegati.
La porta è chiusa E NON SI APRIRÀ PIÙ!!!!!
Cosa potrebbe essere?
Ich kann innen ziehen und aussen am Türgriff ziehen. Non succede niente.
E proprio sulla portiera del conducente!
Aiutatemi con un consiglio.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
Grazie mille.
Saluti.
Peter.
Tradotto il 23-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Blechghost Ospite
BM piace questo. |
06-03-2004, 18:02 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
Ciao!
Probabilmente, hai installato uno dei cavi Bowden sotto tensione. La guarnizione della porta è già stata rimontata? Se sì, prova a far leva sulla parte superiore della guarnizione, con il finestrino aperto, per estrarre il cavo Bowden interno dall'apriscatena. Scollega il cavo Bowden dalla maniglia esterna utilizzando un cacciavite sottile. Quindi, chiudi la porta e, se necessario, picchietta delicatamente ma con decisione sulla maniglia della porta 2-3 volte (fai attenzione, perché la lamiera della porta potrebbe deformarsi con colpi troppo forti). La molla dovrebbe ora essere rilasciata. Riapri la porta (con la chiave o con il telecomando, non importa) e prova ad aprire la porta tirando il cavo Bowden interno. (In alternativa, puoi utilizzare un gancio di saldatura da 2-3 mm per inserire il cavo Bowden esterno, tirando la maniglia della porta, tra la maniglia e la serratura).
Buona fortuna con il lavoro.
Attenzione: Dopo aver installato la serratura della porta, non chiudere la porta, ma solo il chiavistello all'interno della serratura; successivamente, effettuare un controllo completo del funzionamento (apertura e chiusura, blocco e sblocco, apertura e chiusura dall'interno e dall'esterno). Vantaggio: se non funziona, è possibile rimuoverla facilmente. 
Tradotto il 23-09-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
06-03-2004, 22:55 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
@Blechghost,
Se ho capito bene, questo è il tuo primo messaggio?
Ho avuto molta fortuna, quasi come se avessi indovinato sei numeri al lotto  .
Sei il mio angelo custode e hai salvato il mio fine settimana  .
Era effettivamente il piccolo cavo Bowden che collegava la maniglia alla serratura. C'era un pezzo di plastica che era stato inserito in modo errato nella serratura. Questo causava tensione nel cavo.
Dopo aver saputo da te  dove dovevo cercare, è stato tutto molto veloce. Mille grazie.
Ottimo che esista questo forum.
È stata una vera e propria spaventata. La porta era chiusa e non si apriva più  .
Naturalmente, è bene controllare prima la chiusura, assicurandosi che sia aperta.
Come fai a saperlo con tanta precisione? L'hai sperimentato di persona o sei un esperto del settore?
Saluti.
Peter.
Tradotto il 23-09-2026, 17:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Blechghost Ospite
|
07-03-2004, 14:42 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
@ Perly
Ho dovuto affrontare problemi con le serrature delle portiere di Golf 4, Passat 3B, Lupo e altri modelli a partire dal 1998.
Sono un tecnico specializzato in carrozzeria, presso un'officina Volkswagen.
Ho appena acquistato anch'io un TDI e mi sono imbattuto per caso in questo forum. Ottima cosa.
Sono contento che ti sia stato d'aiuto. 
Tradotto il 23-09-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
albi Blaumann

Iscritto il: 19/10/2007 Messaggi: 17 Karma: +2 / -0 Località: Aschaffenburg
|
24-11-2010, 17:15 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
Grazie mille, il consiglio di piegare il bordo superiore interno del pannello della porta ha risolto perfettamente il mio problema!
Dopo aver sostituito un microinterruttore nella serratura della portiera lato guidatore, inizialmente non ho riscontrato problemi per due giorni, ma improvvisamente la porta non si è più aperta né dall'interno né dall'esterno, nonostante che la linguetta della porta, quando si premeva l'interno pulsante di apertura, si muovesse completamente verso l'alto (quindi, non pensavo ci fosse un problema con il cavo).
Durante l'ispezione del sistema di tiranti, osservando attraverso la copertura della porta deformata, ho scoperto che, durante l'installazione, avevo accidentalmente rotto la guida in plastica utilizzata per fissare l'involucro del sistema di tiranti. Questo aveva causato un leggero inceppamento del sistema, che era quindi sotto tensione. Una volta rimossa la tensione, la serratura si è aperta immediatamente e senza problemi al primo tentativo.
Per evitare che vi troviate nella stessa situazione in cui mi sono trovato io, vi prego di fare molta attenzione durante l'installazione: dopo aver inserito la guaina del cavo nella guida in plastica, cercate di non muovere troppo la copertura della porta (possibilmente fissatela immediatamente alla porta).
Probabil che inizierò fissando temporaneamente il problema con un nastro adesivo resistente, prima di sostituire l'intero sistema di cavi.
Se dovesse ripresentarsi il problema, ora so cosa devo fare. Passat Variant TDI Bj. 2000 6-Gang MKB: ATJ; 320 tsd. km; Ziel : mind. 400 tsd. km
Tradotto il 23-09-2026, 17:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
24-11-2010, 22:57 Oggetto: Serratura: Aiuto urgente! |
Cita |
|
Citazione: | | Sono un tecnico specializzato (reparto carrozzeria, Volkswagen). |
Bene, allora -- benvenuti nel club  . 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 23-09-2026, 17:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|