| Autore |
Messaggio |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2004, 23:52 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ecco a voi questa triste storia...
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare quest'estate.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare quest'estate.'
Ciao a tutti.
Forse qualcuno di voi può darmi un consiglio o ha già avuto questo problema.
Ieri ho guidato un'Audi A6 C4 2.5 TDI da 103 kW, immatricolata nel 1996.
Improvvisamente, durante un sorpasso, ho perso molta potenza e ho dovuto interromperlo; mi sono ritrovato a seguire l'altra auto per qualche centinaio di metri (pensavo forse che la frizione avesse slittato). All'improvviso, il motore ha iniziato ad accelerare (senza che io facessi nulla, non avevo premuto l'acceleratore). Il regime è salito, l'auto ha accelerato e non sapevo cosa fare; ho messo in folle, ma il motore continuava a girare sempre più velocemente. Ho spento la chiave, ma non c'è stata alcuna reazione: il motore continuava a girare!!! Senza la chiave di accensione!!!!
Il motore non si spegneva, quindi ho percorso circa 100 metri fino a un'officina Volkswagen (fortunatamente, c'era un guasto al motore a soli 300 metri da un'officina Audi).
Il motore continuava a funzionare, ma ora anche dell'olio bruciato usciva dallo scarico. Un meccanico corse verso di me, mentre l'intera cabina del conducente si riempiva di fumo; non riuscivo più a vedere bene e dovetti tossire. Aprii il cofano, spalancai la portiera e scesi dall'auto.
Il meccanico cercò subito di spegnere il motore, ma non ci riuscì. Salì nell'auto, tirò il freno a mano, premette con forza il pedale del freno e inserì la prima marcia con tutta la sua forza finché il cambio bloccò il motore (il rumore non era dei migliori).
'Ho chiesto, quasi disperato, cosa potesse essere successo. Lui ha risposto che forse il turbocompressore era difettoso, e che questo problema si verificava spesso in quel tipo di motore. Ho chiesto perché non riuscivo a spegnere il motore? Lui mi ha spiegato che non stava più aspirando gasolio, ma bruciava l'olio. Dopo circa 30 secondi, nel motore non c'era assolutamente più olio; produceva solo fumo!'
Ecco la domanda: l'officina potrà esaminare l'auto solo la prossima settimana. Cosa potrebbe essere successo? Si può ipotizzare un danno totale al motore? E cosa sarebbe potuto succedere con un cambio automatico?
Vorrei ricevere risposte o esperienze da parte vostra.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.' -> 'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Direi che il motore è andato. / Penso che il motore sia guasto.
Tradotto il 28-07-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-03-2004, 0:30 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ad esempio, se l'albero del turbocompressore si rompe, una quantità significativa di olio può finire nel collettore di aspirazione.
Non è necessario spegnere il motore, ma si potrebbe fare. Sarebbe stato meglio spegnerlo subito.
Bisogna assolutamente farlo controllare. Sarebbe anche utile fare un test di compressione (senza versare troppo olio motore nelle camere di combustione).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-07-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vagtuning Ospite
|
08-03-2004, 8:45 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ho appena scoperto che il motore è sopravvissuto, e sono profondamente sorpreso.
Non mi sarei mai aspettato che un motore potesse sopravvivere a una cosa del genere... Non è vero che l'olio riduce i valori di compressione perché supera i limiti normali? L'olio brucia, ma non si comprime così bene come l'aria, o mi sbaglio?
Tradotto il 28-07-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
08-03-2004, 9:36 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ouuhhhh...
Innanzitutto, le mie condoglianze. Probabilmente il carico si è rotto.
Circa mezzo anno fa, un meccanico di moto che conosco ha assistito a un episodio simile: di fronte a un negozio, in una stazione di servizio, il motore di un camion è andato completamente fuori controllo. Il conducente era totalmente disorientato; invece di spegnere il motore, ha prima cercato di gonfiare la cabina per fermarlo alla pompa. Tuttavia, dato che il sistema di alimentazione era danneggiato, il veicolo spruzzava olio ovunque, rendendo impossibile avvicinarsi. Nel frattempo, il motore continuava a girare al massimo dei giri, impedendo l'inserimento di qualsiasi marcia.
Dopo circa 10 minuti, l'olio si è esaurito e il motore si è fermato con dei rumori terribili. Il mio meccanico era quasi commosso quando mi ha raccontato l'accaduto (è un vero professionista e una cosa del genere gli fa davvero male). Ha detto che, a giudicare dai rumori, il motore aveva subito danni significativi negli ultimi minuti.
Il motore è davvero a posto? In ogni caso, bisogna pulire completamente l'intero collettore di aspirazione, perché sicuramente c'è materiale nel liquido di raffreddamento! E poi, con attenzione e scrupolosità, bisogna controllare lo stato del motore. Non serve così tanto olio per far funzionare il motore al massimo. Pensa a quanta quantità di gasolio basta per farlo girare liberamente fino al limitatore.
Perché quel meccanico incompetente ha cercato di inserire la prima marcia con troppa forza? Inserire sempre la marcia con la massima forza è una cosa che ogni buon istruttore di guida insegna a evitare.
Ecco che si capisce di nuovo a cosa serva una  valvola di sfiato.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
08-03-2004, 10:05 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
È già molto interessante, ma con il diesel è comunque possibile.
Speriamo che una cosa del genere non mi capiti mai.
perché nel caso del Lupo 3.0, l'unica cosa da fare sarebbe scendere e aspettare che il motore si deteriorasse completamente.
Poiché nel motore 3.0 litri non è assolutamente possibile spegnerlo manualmente.
Un'idea potrebbe essere quella di azionare manualmente la valvola di intercettazione.
saluti
Tradotto il 28-07-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-03-2004, 10:19 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao Powersound!
Forse ho capito male, ma secondo me, dal testo di Gremlins, emerge che l'Audi non ha una valvola di intercettazione. Nei modelli TDI più recenti, questa valvola si chiude sempre quando si spegne il motore, indipendentemente da eventuali problemi al turbocompressore, quindi potrebbe essere anche una soluzione per la tua Lupo!
Comunque, un guasto del genere al primo utilizzo è sicuramente strano per chi se ne intende. Ma fortunatamente, almeno ha comunque acquistato l'auto. Questo non capita certo in ogni officina Volkswagen!
Tradotto il 28-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PowerSound3L Ospite
|
08-03-2004, 11:02 Oggetto: Motore 2.5: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
ciao,
Sì, intendevo proprio le procedure di soccorso per una Fiat Lancia Ypsilon 1.9 Multijet (3L).
ma lì ho pensato in modo complicato, quindi era necessario.
Certo, la valvola di intercettazione si chiude quando l'accensione è spenta.
saluti
Tradotto il 28-07-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
|