VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi 80 B4 che tende a sinistra

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-03-2004, 23:20    Oggetto: Audi 80 B4 che tende a sinistra Cita

Ciao!
Ho la mia B4 da circa mezzo anno. Purtroppo, tende leggermente a sbandare verso sinistra, ma era così fin dall'inizio. Ho sostituito tutte le giunture difettose e gli ammortizzatori, ho montato nuovi pneumatici e ho fatto regolare l'allineamento, ma tutto invano.
Mi sono poi accorto che la ruota sul lato sinistro era posizionata circa 20 mm più indietro rispetto a quella sul lato destro, il che suggerisce un incidente. Altrimenti, non si notano danni né sulla carrozzeria né sulle sospensioni. Oggi ho smontato e controllato il braccio di sospensione sinistro, ma sembra che non sia piegato.
Potrebbe essere che un ritardo così significativo non sia visibile ad occhio nudo?
(Ah, sì: anche i supporti delle barre stabilizzatrici e le giunzioni sferiche sono nuovi).
Non voglio montare un nuovo braccio di sospensione solo per un sospetto.
Qualcuno ha qualche idea?
Torna su Profilo MP
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 2:03    Oggetto: Audi 80 B4 che tende a sinistra Cita

se i braccetti longitudinali sono a posto,
forse ha spostato il supporto dell'unità? Dai un'occhiata al supporto dell'unità, ma in particolare ai suoi supporti in gomma. Anche quelli prima o poi si romperanno.
Altrimenti, è un po' strano, soprattutto perché la pista dovrebbe combaciare.
Visto che mi è venuto in mente, hai controllato i supporti delle molle?
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-03-2004, 10:43    Oggetto: Audi 80 B4 che tende a sinistra Cita

Grazie per la risposta!!
Ma io ho persino smontato e misurato l'alloggiamento del generatore. Va tutto bene.
E anche i supporti del motore sono nuovi.
Non riesco proprio a immaginare che la barra a cui è fissato il supporto del gruppo elettrogeno sia spostata. Dovrebbero essere visibili almeno 20 mm.
Sarebbe possibile che il braccio di sospensione fosse piegato senza che ciò sia visibile?
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 11:54    Oggetto: Audi 80 B4 che tende a sinistra Cita

Ciao,
Da dov'è che ricavi la misura di 20 mm di offset?
Cerca semplicemente un punto di riferimento sul telaio inferiore e misura da lì tutte le distanze dei punti di attacco delle sospensioni, dei supporti in gomma, ecc.
Questo dovrebbe fornire maggiori informazioni sull'origine di un eventuale disallineamento.
Hai già controllato le cause più comuni del problema (giunti omocinetici, testate delle barre di sterzo, cuscinetti delle ruote, freni, pneumatici)?
Altrimenti, semplicemente scambiate le ruote anteriori, quella di destra e quella di sinistra. Potrebbe sembrare strano, ma questo metodo ha risolto il problema dello sbandamento a sinistra in una delle nostre vecchie Volkswagen Passat (modello 32B), quando nessuno era più in grado di individuare la causa (sospensioni, giunti, gommini, ecc.).

Il fenomeno si verifica anche durante la frenata, oppure solo durante la guida?

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2004, 21:03    Oggetto: Audi 80 B4 che tende a sinistra Cita

In linea di principio, potrebbero esserci state riparazioni post-incidente eseguite in modo non corretto: sono stati sostituiti i longheroni anteriori e le parti in lamiera, ma la deformazione nella parte posteriore è stata ignorata perché difficile da correggere se non con mezzi pesanti o trucchi. Non mi è del tutto chiaro come si siano riusciti a ottenere misure di gioco adatte con soli 20 mm, oppure dovrebbe esserci qualche indicazione a riguardo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tira verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto zieht nach links Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Arl zieht nach 380km Dauerregen nicht mehr Upload
Nessun nuovo messaggio Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: