VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Consigli utili per nuovi membri della community.;-)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steve_Wonder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2004, 20:28    Oggetto: TDI: Consigli utili per nuovi membri della community.;-) Cita

Ciao a tutti,

Da alcuni giorni sono orgoglioso proprietario di una Golf IV TDI con il motore AJM (secondo la vostra tabella), un'auto di 3 anni e con 58.000 km. Non che io non mi goda ogni chilometro con il mio diesel, MA:

Erstens - der Durchschnittsverbrauch meiner ersten Tankfüllung war 7l bei einer durchschnittlichen Fahrweise - lt. Vorgabe 5,1 l !!!! Wenn´s 6l wären ist das ja vollkommen in Ordnung - aber 7l ?? DaSì, potrebbe essere così.

Secondo, a un regime massimo di 1900 giri al minuto, offre una buona coppia fino alla quarta marcia, ma in autostrada o comunque a velocità superiori a circa 130 km/h, le prestazioni sembrano piuttosto limitate... È normale? Purtroppo non ho alcun termine di paragone.

Innanzitutto, posso risolvere i problemi che ho riscontrato seguendo una procedura di 'rodaggio' corretta? E se sì, come devo procedere? Il precedente proprietario (prima mano), a quanto pare, non era un guidatore particolarmente esperto... Purtroppo, non conosco molto bene i motori TDI: dovrei farli girare a regimi più alti per il rodaggio e per ottenere buone prestazioni, oppure dovrei sfruttare solo la coppia motrice?

Sarei davvero felice se poteste darmi un po' di aiuto. Perché da due giorni sto scorrendo i vostri thread e devo dire che siete il primo forum che ho trovato ad avere una reale competenza su ciò di cui parlate icon_wink.gif seriamente!

Grazie mille!

Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!'

Tradotto il 25-08-2026, 11:58.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2004, 20:45    Oggetto: TDI: Consigli utili per nuovi membri della community.;-) Cita

Ciao,

Non è più necessario effettuare il rodaggio. Basta cambiare l'olio e il filtro dell'olio, poi si può usare normalmente.
Se non funziona correttamente, qui troverai molte informazioni utili. Un test con VAG.com fornisce molte indicazioni. Puoi anche eseguire il test di risposta "alla tedesca" (Ulfschen Durchzugtest). Il motore PD sfrutta la coppia motrice; se lo fai girare come un motore a benzina, ne ha bisogno per funzionare correttamente, ma potresti non percepire una corrispondente sensazione di potenza. Tuttavia, dovrebbe accelerare fino a 180 km/h. In caso contrario, il primo consiglio è controllare il sensore di massa d'aria (LMM).

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 25-08-2026, 12:00.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2004, 9:53    Oggetto: TDI: Consigli utili per nuovi membri della community.;-) Cita

Ciao Steve,

Il consumo di carburante dipende molto dallo stile di guida. Se si guida il motore TDI come se fosse un motore a benzina (facendolo girare al massimo), il consumo aumenta notevolmente. Un mio collega ha un motore ASZ che consuma in media 8,5 litri, ma anche lui lo sfrutta al massimo. Tuttavia, è possibile raggiungere facilmente i 5 litri per 100 km. Quindi, innanzitutto, bisogna abituarsi a guidare il TDI nel modo corretto e provare a fare un pieno di carburante prestando attenzione al consumo.

Seguendo i consigli di Christians, controlla e sostituisci eventualmente l'olio e il filtro. Successivamente, fai scaldare bene il motore e poi prova a percorrere un tratto di autostrada aumentando gradualmente la velocità, concludendo con circa 50 km a ritmo sostenuto. Spesso questo risolve il problema, soprattutto se si tratta di un'auto utilizzata prevalentemente in città. Se il problema persiste, è consigliabile controllare il sensore di massa d'aria (MAF). Anche un motore ALH riesce ancora a raggiungere velocità ragionevoli a 130 km/h...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 25-08-2026, 12:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Einfahr-Ölwechsel light? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Test per diventare membro! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tipps für Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: