VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
fricki
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2005, 12:33    Oggetto: Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili. Cita

Ho una domanda per voi.

Possiedo da tempo una Volkswagen Vento che sta lentamente arrugginando (non ridete, è peggio delle Opel che avevo in passato – ecco la qualità di VW).

Ora ho controllato su www.korrosionsschutz-depot.de e ho trovato il sigillante antiruggina Bob.
Vale la pena? / Ne vale davvero la pena?

In parallelo, esiste il prodotto antiruggine Pelox.

Nun bin ich ein bisschen unentschlossen was ich nehmen soll .... Pelox zerstört ja angeblich den Rost, was macht jedoch Bob ? Solo "coprire"???

Qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto?

Le mie portiere (soprattutto intorno alle maniglie), le soglie delle porte (che probabilmente dovrò sostituire comunque), i parafanghi anteriori e posteriori e alcune altre piccole cose stanno arrugginando.

Non voglio ancora cederlo perché, a parte questo, sono molto soddisfatto dell'auto (dal punto di vista tecnico).

Grazie per il vostro aiuto!!

Tradotto il 20-08-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
Wolfsburg16E

Supporto Premium

mbshimoda piace questo.
Messaggio24-08-2018, 15:02    Oggetto: Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili. Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho esperienza diretta con i prodotti menzionati, ma forse le mie esperienze potrebbero essere utili.

Per trattare la ruggine visibile in superficie e quindi facilmente accessibile, il metodo più efficace è la sabbiatura.
Per lavori di precisione eseguiti in autonomia, è possibile acquistare sabbiatrici con accessori in gomma; la mia proviene dalla gamma NORMA ed è sufficiente per le mie esigenze. L'unico inconveniente è lo sporco prodotto dal materiale abrasivo, ma il risultato finale è impareggiabile.
Se si desidera evitare di creare scintille, è consigliabile rimuovere la ruggine con attenzione utilizzando una smerigliatrice angolare e un disco abrasivo specifico (chiamato "Negerkeks" in tedesco), mentre l'utilizzo di una spazzola metallica è sconsigliato.

Poiché le lamiere d'acciaio utilizzate nei veicoli tendono spesso alla corrosione puntiforme, si formano delle micro-porosità in cui si accumula ossido di ferro.

Normalmente utilizzo l'olio protettivo Owatrol per sigillare questi residui, e finora sembra funzionare piuttosto bene.
Per la preparazione di superfici trattate in questo modo (tra cui), utilizzo volentieri il Brantho Korrux 3in1. Applicato in più strati, non è necessario un ulteriore strato protettivo, soprattutto se l'aspetto estetico non è importante. Tuttavia, entrambi i prodotti hanno lo svantaggio di richiedere tempi di asciugatura lunghi.

Se il punto di origine della corrosione si trova effettivamente nelle zone inferiori delle portiere, sotto la guarnizione, in una cavità, in una piega di lamiera o in una saldatura a punti, è indispensabile trattare anche gli spazi sottostanti; altrimenti, qualsiasi intervento risulterebbe inutile.
La mia raccomandazione è decisamente di utilizzare grasso, e tanto grasso. La cera è praticamente inutile su ruggine già presente. Tra i prodotti tipici troviamo il grasso anticorrosivo Mike Sanders (più difficile da applicare) e i prodotti Fluid Film A o NAS (con diverse viscosità; attenzione, entrambi possono danneggiare la gomma nel tempo).
Ho potuto fare ottime esperienze con entrambi i prodotti, l'effetto protettivo contro la corrosione e la formazione di ruggine è fenomenale.

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio25-08-2018, 10:58    Oggetto: Rimozione ruggine: consigli e trucchi utili. Cita

Ciao.

La ruggine si rimuove meccanicamente, nel modo più semplice con una smerigliatrice angolare e una lamina a disco, in modo da eliminarla completamente; qualsiasi altro metodo non funzionerà mai al 100%.

E se durante la sabbiatura si nota un foro, è necessario tagliarlo via e sostituirlo con una lamina di metallo; per le portiere, è più semplice cercare ricambi in acciaio inossidabile; i pezzi della Golf 3 sono ancora disponibili a prezzi accessibili, e con fortuna si può trovare il pezzo nel colore giusto. icon_idea.gif

Ho usato i prodotti di Bob più di 30 anni fa e non mi sono piaciuti molto.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 20-08-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tipps für Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige nachrüsten im A6 Bj 96...Tipps??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tipps und Ideen rum um AdBlue Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Importante: Regole del forum, errori da evitare e consigli Dieselschrauber Bar
Vai a: