VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LED preriscaldamento: perché rimane accesa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-04-2004, 23:32    Oggetto: LED preriscaldamento: perché rimane accesa? Cita

Ciao,
Immagino che non sia normale che la spia LED si accenda brevemente anche con il motore caldo, giusto? Almeno, io non l'ho mai vista fare così sui vecchi motori diesel. A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Il tempo di preriscaldamento varia a seconda della temperatura del motore, ma la spia LED si accende sempre al momento dell'avviamento.
Il sensore di temperatura indica valori normali o plausibili con VAGCOM. Si possono eseguire ulteriori controlli utili?
(Forse qui si può trovare un indizio sul mio problema di avviamento a freddo...)

Saluti.
Carsten (utente AFN del Passat 35i del 3/97)

Tradotto il 18-09-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-04-2004, 8:38    Oggetto: Spia preriscaldamento accesa? Cause e soluzioni Cita

carstenAFN ha scritto:
Immagino che non sia normale che la spia LED si accenda brevemente anche quando il motore è caldo,
o no?
Ciao Carsten,

Sì, è normale nei motori TDI. Potrebbe essere un controllo delle spie o qualcosa del genere.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-04-2004, 9:34    Oggetto: LED preriscaldamento: perché rimane accesa? Cita

Ciao,

Attualmente, il LED di pre-riscaldamento non è posizionato parallelmente alle candele, ma è controllato separatamente. Questo permette al sistema di gestione (MSG) di utilizzarlo anche per messaggi di errore e come indicatore per il test di autodiagnosi. Tuttavia, questo funziona solo se il LED è integro, come ha scritto Ulf, quindi verrà testato.

La breve illuminazione indica che tutto è a posto e informa il computer del motore sul flusso di corrente, oltre a confermare che anche il LED funziona correttamente.

Se vuoi monitorare la fase di preriscaldamento, puoi semplicemente collegare (come ho fatto io e Ulf, e probabilmente anche altri) un LED con una resistenza in serie in parallelo alle candele di preriscaldamento o al relè di preriscaldamento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-09-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2004, 15:15    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Grazie per l'informazione, è sempre rassicurante quando qualcosa è "normale" icon_smile.gif.

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 18-09-2026, 10:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Spia ABS accesa, guida e risoluzione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Warum heißt der Golf VI auch 1K ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio "Problemi di scoppio con il motore da 96 kW anche nel mod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: