Dopo la sostituzione della pompa di iniezione e di tutte le cinghie (cinghia di distribuzione, cinghie a V e a costine), è sorto il seguente problema relativo al supporto in gomma, situato nella parte inferiore anteriore del pannello di chiusura:
È necessario sollevare il motore per fissare la piastra di supporto semicircolare, oppure no? Se non è così, a cosa serve allora quella parte?
Intendi il pezzo che si trova davanti alle cinghie, sulla puleggia di tendimento? Quello è solo un supporto per la coppia del motore! Il motore non deve essere sollevato per questo.
Grazie, proprio quel pezzo intendevo.
Non capisco solo una cosa. Il motore dovrebbe inclinarsi a destra o a sinistra quando è sotto carico. Come può quella parte lì sostenere il resto?
Avevo già interpretato questo supporto come una sorta di supporto motore.
Mi dispiace, ma purtroppo neanche io lo so con certezza. Cercherò di informarmi meglio. Comunque, so solo che, secondo il manuale di officina di Audi, si tratta di un supporto per il momento di coppia. Infatti, l'altro giorno, quando ho sostituito la cinghia di trasmissione e il tenditore, ho dovuto smontare anche questo pezzo.
Direi che il cuscinetto serve a ridurre l'oscillazione del motore in avanti e indietro durante i cambi di carico. I supporti motore principali si trovano a sinistra e a destra sul telaio e sono saldamente collegati al motore.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.