VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Conversione A6 AKE in omologazione UE 3

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
knubbi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-04-2004, 20:11    Oggetto: Conversione A6 AKE in omologazione UE 3 Cita

Ciao!

Ho un'Audi A6 Avant Quattro con motore AKE. Il veicolo è certificato secondo la normativa europea EU 2 (data di produzione 4/2000).

Sembra che ora esista lo stesso veicolo, ma con omologazione EU 3.

Avete mai fatto modificare o adattare qualcosa di simile?

Ho comunque già fatto delle ricerche sui componenti necessari: iniettori e centralina. Sembra che tutto il resto sia uguale.

Ciao Knubbi.

Tradotto il 03-10-2026, 20:26.
Torna su
Ferdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-04-2004, 22:04    Oggetto: Conversione A6 AKE in omologazione UE 3 Cita

Ciao.

Penso che potrebbe essere un po' più complicato, ho la Golf 4 TDI con il motore AHF e solo una valvola di intercettazione nel collettore di aspirazione, quindi solo omologazione EU2!

L'ASV, con lo stesso motore da 81 kW, è già dotato di una valvola a farfalla/di intercettazione controllata pneumaticamente, in combinazione con il sistema EGR, ed è conforme alla normativa EU3!
Ciò significa una nuova centralina, nuove valvole pneumatiche e, naturalmente, i rapporti di prova dei gas di scarico!
Non ricordo più esattamente, ma non erano necessari altri iniettori.
A mio parere, non c'è una correlazione tra i due elementi e il risparmio fiscale.

Preferirei aspettare e sperare che i filtri antiparticolato retrofit portino presto a una riduzione delle tasse!
Il filtro costa circa 500 euro.

Ciao Ferdi.

Tradotto il 03-10-2026, 20:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ristrutturazione PDE: Guida completa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ristrutturazione/Modifica T4 2.5 TDI ESP ACV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ristrutturazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Conversione B4 V6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: