VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Snowfun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2004, 20:29    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao,

Il giorno 8 aprile 2004 ho acquistato una Arsoa TDi, modello 11/2001, con 62.000 km.
Finora ho percorso circa 600 km, principalmente in autostrada, e tutto è andato bene.

Improvvisamente, mentre ero in autostrada, ho perso potenza.
Mi sono spostato subito sulla corsia di emergenza, ho spento il motore, ho aspettato un attimo e l'ho riavviato, poi sono ripartito, dovevo tornare a casa.

Il problema, comunque, era ancora presente!
Il turbocompressore semplicemente non funziona più, e inoltre, a volte, si vedono dense nuvole di fumo blu che escono dal tubo di scarico.

Sono poi pedalato per i 40 km fino a casa, rimanendo sempre dietro ai camion a una velocità di 80-100 km/h.
Mi sono poi accorto che, occasionalmente, dal motore provenivano dei rumori simili a un 'ringhio' e, contemporaneamente, aumentava notevolmente la produzione di fumo.

Quando acceleravo a circa 2500-3000 giri al minuto e premevo l'acceleratore (senza dare gas), a volte il regime del motore aumentava improvvisamente e il fumo diventava più intenso!
L'auto ha accelerato da sola!

Cosa sarebbe, per favore?

Oppure problemi come il sensore di massa d'aria (LMM), la valvola EGR, la valvola del turbocompressore o un turbocompressore difettoso?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte competenti.

Tradotto il 03-10-2026, 0:21.
Torna su
datsun
Ospite

Messaggio13-04-2004, 21:24    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao,

Potrebbe essere che tu abbia avuto un sovrapressione e che ora uno dei tubi si sia rotto? L'altro giorno ho avuto un'esperienza simile su un motore da 130 CV, subito dopo che era stata installata una nuova testata. La tua descrizione sembra indicare questo.
Ripartirei solo quando il problema sarà risolto.

Buona fortuna, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 0:22.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio13-04-2004, 21:52    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao Rainer,

Purtroppo, al momento non posso controllare, perché l'auto è parcheggiata all'aperto, al buio.
Non avevo più intenzione di guidarla, a meno che non fosse per raggiungere l'officina Seat più vicina.

Che tipo di tubo dovrei cercare?
Come faccio a togliere la copertura in plastica dal motore?

Qualche anno fa avevo una Arosa con motore TDI (81 kW), e in quel modello il tappo era fissato con 3 viti. Nel tuo caso, sembra che sia semplicemente incastrato, dato che non vedi viti.

Tradotto il 03-10-2026, 0:23.
Torna su
Olaf

Messaggio14-04-2004, 0:09    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Rimozione della copertura del motore: estrarre l'astina dell'olio e tirarla verso l'alto, è semplicemente inserita.

Quando sei davanti all'auto: il turbocompressore si trova a sinistra, dietro al motore. Sul lato sinistro del turbocompressore ci sono 2 tubi in plastica. Quello che non proviene da sinistra, ma che punta verso di te partendo dal corpo della turbina e che, passando sotto gli altri componenti, conduce all'intercooler nella parte anteriore sinistra, potrebbe essere rotto. In alternativa, potrebbe essere il tubo che esce dalla parte superiore dell'intercooler e che, sempre nella parte superiore, conduce alla valvola di intercettazione nera o al sistema EGR che si trova sopra di essa, sulla parte superiore del motore (si trova sotto l'estremità posteriore del coperchio del motore). Controlla soprattutto le parti flessibili e prova a stringerle. Potrebbe esserci una crepa da qualche parte.

Saluti.

Olaf.

P.S.
Quando il tubo è danneggiato, cerca anche di capire la causa del sovrapressione. La sovrapressione si avverte generalmente durante la guida... spesso è un segno di una valvola wastegate difettosa o di un problema alla relativa centralina di pressione o al tubo collegato. Se non trovi nulla di simile, ma l'auto accelera comunque in modo irregolare ("a impulsi") quando è sottoposta a forte stress, sostituisci la valvola di regolazione della pressione del turbo. Un buon preparatore potrebbe anche fornirti una valvola sostitutiva, che costa circa 30 euro. È normale che alcune auto funzionino bene con la pressione di sovralimentazione originale, ma che producano risultati scadenti con una centralina modificata...

Tradotto il 03-10-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP Email
Snowfun
Ospite

Messaggio14-04-2004, 15:28    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Oggi pomeriggio mi sono preso un po' di tempo libero per occuparmi della macchina.
Una volta arrivato a casa, ho subito versato 1 litro di olio PD.
La sonda era leggermente umida nella parte inferiore. Avrebbe potuto contenere sicuramente ancora un litro.

Ho acceso il motore e, all'improvviso, mi sono ritrovato avvolto da una nube di fumo blu.
Non importa, volevo solo raggiungere il rivenditore (4 km) il prima possibile.
Dopo 800 metri, ho rinunciato, perché dietro di me c'era tutto pieno di fumo e di un colore bluastro. Era davvero grave, non solo un po' di nebbia.
Mi sono fermato a lato della strada e ho fatto fare il traino dalla concessionaria Seat.
Ed ecco che si trova lì, nel cortile del concessionario.
Poiché il venditore non ha tempo oggi, vuole vederlo domani e mi farà sapere.

Sono curioso di vedere cosa succede!

Tradotto il 03-10-2026, 0:28.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 15:49    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Citazione:
Sostituisci a caso la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Un buon tuner potrebbe anche fornirti una valvola, che costa circa 30 euro.

ATTENZIONE

L'AMF utilizza, sebbene con un turbocompressore wastegate (come il 1Z), un sistema pneumatico controllato da un "elemento pneumatico centrale", e questo costa "abbastanza" più di 30 euro.

Oppure, l'AMF ha già un successore che poi otterrà la certificazione ZPE?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP Garage
Snowfun
Ospite

Messaggio14-04-2004, 17:31    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Da brauch ich wohl gar nichts mehr tauschen ausser den kompl. Motore!
Proprio ora sono stato di nuovo in officina e il meccanico ha detto che c'è un problema ai cuscinetti, o addirittura un danno al motore!

Potrei vomitare.

Il meccanico vuole verificare se Seat offre ancora qualcosa in garanzia, dato che l'auto è stata immatricolata il 01.11.2001.

Tradotto il 03-10-2026, 0:30.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio14-04-2004, 17:39    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Danno al motore o al turbocompressore?

Tradotto il 03-10-2026, 0:31.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio14-04-2004, 17:59    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Come ho capito, si tratta del motore.

Tradotto il 03-10-2026, 0:31.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio14-04-2004, 18:35    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Hmm, dovresti comunque controllare tu stesso (probabilmente avrai diritto al 100% di rimborso). Sarebbe interessante capire cosa sia successo veramente. Penso che probabilmente il problema sia dovuto a un guasto al turbocompressore, perché la pressione di sovralimentazione era troppo alta, ma è solo una mia ipotesi. Se il motore avesse avuto danni ai cuscinetti, probabilmente avrebbe fatto un rumore molto più forte, se non addirittura si sarebbe rotto, invece di solo 'sputare' fumo.

Tradotto il 03-10-2026, 0:32.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 18:53    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao,

Se hai acquistato l'auto da un concessionario, io non farei riparare nulla, ma chiederei semplicemente la restituzione del prezzo di acquisto.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
Snowfun
Ospite

Messaggio14-04-2004, 20:09    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ho acquistato l'auto privatamente venerdì!

Torna su
Tranberg
Ospite

Messaggio14-04-2004, 22:30    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ho acquistato l'auto privatamente venerdì.

E com'era il livello dell'olio in quel momento?

Ho provato qualcosa di simile: ho acquistato una G2 GTD e, durante il viaggio di ritorno, improvvisamente non c'era più liquido di raffreddamento icon_evil.gif.

C'era una crepa nel cilindro, vicino al serbatoio dell'acqua.

Tradotto il 03-10-2026, 0:33.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio14-04-2004, 22:53    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ho controllato il livello dell'olio prima della partenza a Colonia. Era tutto a posto.

Domani riceverò informazioni precise sullo stato dell'auto.

Tradotto il 03-10-2026, 0:34.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio15-04-2004, 0:08    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao,

Alla tua frase.
Quando ho premuto la frizione a circa 2500-3000 giri/min (senza accelerare), a volte anche il regime di giri aumentava e il fumo diventava più intenso!!

Secondo me, è più probabile che si tratti di un danno ai cuscinetti.
Ci sono stati casi sporadici in cui, a causa di un guasto al sistema di alimentazione, l'olio è finito nei cilindri e si è bruciato in modo incontrollato. Questo spiegherebbe l'aumento di giri senza l'intervento del conducente. Il fumo che ne deriva è comprensibile, data la natura della combustione.

Certo, ecco la traduzione:

'Leggi anche questo:'
/viewtopic.php?t=5296&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=geschichte
È molto estremo, ma forse paragonabile.

Tradotto il 03-10-2026, 0:36.
Torna su
volker32
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-04-2004, 15:31    Oggetto: Arosa TDi: Problemi, Turbo Guasto o Motore? Cita

Ciao,
Non riesco a immaginare che il motore abbia subito un danno ai cuscinetti. Con un diesel, con un problema del genere, non si potrebbero percorrere nemmeno 50 km. Credo piuttosto che il turbocompressore si sia rotto, e per questo motivo si è verificata anche la perdita improvvisa di potenza.

Cordiali saluti, Volker.

Tradotto il 03-10-2026, 0:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbina difettosa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con il vaso di vuoto sul turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore difettoso: Turbo, LMM o altro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo difettoso: guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: