| Autore |
Messaggio |
mi15hu Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2004, 10:08 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Con la mia A4 ho questo problema: da ieri, quando la avvio, si comporta in modo strano. Funziona al massimo per 2 secondi e poi si spegne. Questo accade 4-5 volte, e improvvisamente ricomincia a funzionare normalmente. La volta successiva, al momento dell'avvio, funziona di nuovo correttamente!
Chilometraggio: 185.000 km, candele non sostituite, filtro diesel sostituito. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-04-2004, 10:28 Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
mi15hu ha scritto: | Con la mia A4 ho il seguente problema: da ieri, al momento dell'avviamento, il motore fa dei capricci. Funziona al massimo per 2 secondi e poi si spegne. Questo accade 4-5 volte, e improvvisamente ricomincia a funzionare normalmente. La volta successiva, al prossimo avviamento, funziona di nuovo normalmente!
Chilometraggio 185000, candele non sostituite, filtro diesel sostituito, |
Certo, cercherò "Wegfahrsperre". Potrebbe esserci un problema con la bobina di lettura nell'interruttore di accensione, oppure la tua chiave potrebbe essere difettosa. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
21-04-2004, 10:34 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Ciao mi15hu,
Sarebbero utili maggiori informazioni. Cosa è stato fatto finora per individuare la causa del problema? Esistono dei log relativi? Dato che l'auto parte inizialmente, non si può escludere un difetto nell'impianto di preriscaldamento. Le possibili cause sono molte, a partire dalla presenza di bolle nel sistema di alimentazione, passando per una fasatura errata, fino alla famosa vite della pompa del Common Rail. Fornisca, per favore, informazioni più dettagliate (log) relative al problema. |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
21-04-2004, 10:36 Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Certo, cercherò 'Wegfahrsperre'. Forse la bobina di lettura nell'interruttore di accensione è difettosa, oppure la tua chiave di accensione è guasta.
Non ci avevo proprio pensato! Naturalmente, è anche ovvio. |
|
| Torna su |
|
 |
Mick Ospite
|
16-06-2004, 12:27 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Ciao Marco,
nel caso in cui il tuo problema non sia ancora stato risolto:
Ho avuto gli stessi problemi di avviamento. Nella mia 1.9 TDI 1Z, una connessione di un cavo del sensore di posizione (immobilizer) aveva un po' di gioco. Una goccia di colla a caldo per fissare il tutto e i problemi di avviamento sono spariti.
Ciao Mick. |
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
16-06-2004, 16:25 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Domanda: se la bobina di lettura o la chiave fossero difettose, non dovrebbe bloccarsi la centralina dopo alcuni tentativi? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-06-2004, 20:58 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Troubleshooter ha scritto: | | se la bobina di lettura o la chiave fossero difettose, non dovrebbe bloccarsi la centralina dopo alcuni tentativi?? |
Mi risulta una cosa nuova... per la mia Golf, per determinate ragioni, ho fatto fare una copia della chiave solo con la parte meccanica, senza il transponder.
Ho cercato di studiare il comportamento del WFS con questo strumento, e ho effettuato diversi tentativi di avvio che si sono rivelati "falliti".
Ma ogni volta, al tentativo successivo, utilizzando la chiave corretta, funzionava perfettamente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
16-06-2004, 21:15 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Mi risulta una cosa nuova... per la mia Golf, per determinate ragioni, ho fatto fare una copia della chiave solo con la parte meccanica, senza il transponder.
Ho cercato di studiare il comportamento del WFS con questo strumento, e ho effettuato diversi tentativi di avvio che si sono rivelati 'falliti'.
Ma, ogni volta al tentativo successivo, usando la chiave giusta, funzionava tutto normalmente.
Posso solo confermare. Anche io ho avuto problemi con il sistema WFS all'inizio dell'anno, ma su una Passat 3BG. Se la centralina fosse stata bloccata, dopo aver risolto il problema, il motore non sarebbe più ripartito... |
|
| Torna su |
|
 |
mercy1960 Ospite
|
17-06-2004, 0:19 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Questo problema si verifica anche quando i collegamenti dell'alternatore non sono corretti o quando le spazzole di carbone sono usurate.
La centralina segnala un segnale incongruente proveniente dall'alternatore.
sostituire il regolatore e i connettori, e anche collegare l'alternatore alla batteria tramite il motorino di avviamento.
Pulire con carta vetrata fine e rimontare con grasso lubrificante.
Di solito, poi, tutto torna come prima. |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
17-06-2004, 11:33 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Questo problema si verifica anche quando i collegamenti dell'alternatore non sono a posto, oppure quando le spazzole sono usurate.
la centralina segnala quindi un segnale improbabile proveniente dall'alternatore!
Ehm... Il problema è che il motore si spegne dopo poco tempo... Sembra che la centralina non stia spegnendo il motore a causa di un segnale dell'alternatore non plausibile. Quindi, cosa c'entra la risposta con questa discussione?
Saluti.
Privato. |
|
| Torna su |
|
 |
knödeldidödel Ospite
|
17-06-2004, 12:23 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso 'problema' occasionalmente sulla mia 35i 1Z del '95. La volta massima in cui si è spenta è stata 3 volte. Inizialmente ho pensato che fosse un problema della chiave, ma non è migliorato nemmeno con la chiave di riserva. Io penso che il problema sia nel modulo di lettura del WFS, anche se 'battere' (cioè, fare tentativi casuali) è più simile a comprare un biglietto della lotteria.  (Esiste una possibilità di diagnosi affidabile?)
Inoltre, quando il motore è spento,  una bolla d'aria esce sempre dall'ingresso del carburante della pompa. (a circa 5-10 mm dal primo gomito), ma non so se posso attribuire questo problema a quella bolla.
Ciò che mi interesserebbe molto di più è sapere se qualcuno ha avuto questo problema di avviamento per un periodo di tempo molto lungo e se si è verificata una modifica o... Si è potuto osservare un peggioramento. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2004, 13:02 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
knödeldidödel ha scritto: | In realtà, penso che il problema sia nel modulo di lettura del WFS, anche se "sperare" è più simile a comprare un biglietto della lotteria. (Esiste un modo ragionevole per diagnosticare il problema?)
|
Utilizzare VAGCOM per cercare il codice WFS. Da qualche parte nei dati di misurazione, si possono trovare (con un po' di fortuna) informazioni sul numero di tentativi di avvio autorizzati e non autorizzati.
Non so per quanto tempo verranno conservati.
Inoltre, ci sono ancora delle voci di errore "Centralina motore bloccata" che, a quanto pare, rimangono attive per 50 avviamenti dopo l'ultimo evento di errore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
knödeldidödel Ospite
|
17-06-2004, 14:09 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
Nel mio caso (uomo, 35 anni, 1 figlio, nato nel '95), riesco a leggere solo i numeri 1, 2, 3, 8 e 15. È corretto, giusto? WFS sarebbe 25, oppure mi sbaglio? |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 15:18 Oggetto: Problemi di avviamento 1.9 TDI, 1Z |
Cita |
|
@ulf
A quanto ne so, i tentativi su questi dispositivi di controllo non vengono ancora registrati. Anche io ho avuto lo stesso problema con il sistema WFS durante l'inverno, e in quel caso non venivano registrati alcun errore.
@knödeldidödel
Dovresti assolutamente partecipare al WFS. Il 95 ne ha una.
Riguardo alla presenza di bolle: anche io ne ho sempre avute, persino quando il motore era in funzione. Ha funzionato perfettamente, senza alcun problema, senza esitazioni.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
fredspindler Ospite
|
11-12-2004, 22:31 Oggetto: Problemi di avviamento A4 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao 'mi15hu' e 'knödeldidödel'!
Guido un'A4 1.9 TDI immatricolata a febbraio del 1995 e ho esattamente lo stesso problema.
La tua descrizione del problema corrisponde esattamente al mio.
Avvio il motore, questo funziona per circa 1 secondo, poi si spegne di nuovo.
Dopo 2-5 tentativi di avviamento, il motore si mette in moto.
La memoria degli errori è già stata letta.
Non ha portato a nulla. Non sono stati rilevati errori.
L'errore è stato assente per molto tempo, ma ora si verifica più frequentemente.
Credo ormai che si tratti di un contatto interrotto o di qualcosa di simile.
Controllerò il collegamento alla bobina di lettura quando avrò l'occasione.
Quando avrò trovato l'errore, vi farò sapere.
Altrimenti, la mia 'A4 TDI' è un'auto eccellente. Guidare un'auto così è davvero divertente!
Saluti,
FRED |
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
18-12-2004, 17:36 Oggetto: Bloccaggio elettronico dell'accensione |
Cita |
|
La mia auto a volte fa la stessa cosa. Una soluzione rapida è solitamente togliere la chiave, reinserirla e girarla, come per far "pre-riscaldare" il motore. A volte, il dispositivo WFS sembra essere un po' lento nel riconoscere il transponder (forse a causa della tensione di sistema?).
Ho già avuto il problema che improvvisamente non funzionava più nulla, e in quel caso aiuta staccare la batteria per almeno 3 minuti (meno tempo non è sufficiente!) per "riavviare" il sistema. L'idea ci è venuta insieme a una persona molto gentile dell'ADAC, quando il mio furgone, dopo aver viaggiato senza problemi e aver fatto rifornimento sull'autostrada, ha smesso di funzionare.
La base era: cosa fare se il computer si blocca? Chiudere tutte le finestre e riavviare. (Questo è stato il commento di un addetto dell'ADAC, dopo aver realizzato che anche un modello T3 può avere un sistema di controllo della pressione dei pneumatici (WFS) integrato nell'unità di controllo, che non può essere semplicemente disconnesso.)
Non ho idea del perché e in quali circostanze si verifichi questo blocco totale. Assolutamente non dipende dalle condizioni atmosferiche (elettricità statica...) né dalla tensione di alimentazione del sistema.
Forse questo può essere d'aiuto.
Ciao, Marcus. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|