VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf: Motore caldo, problema di avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2004, 20:07    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Ciao.

Non è un motore TDI né diesel, ma ci provo comunque.

Golf, anno '98, con circa 21.000 km e i seguenti problemi:
Ogni tanto, soprattutto il giovedì e quando il motore è caldo, fa fatica ad avviarsi e poi emana un odore di benzina.
-Giovedì errore javascript:emoticon('icon_lol.gif') ,
Con una spinta decisa, si può dargli un po' di aiuto e poi si avvierà rapidamente.
Meiner Meinung nach, ist der Motor ersoffen. Ma perché?

Memoria errori motore: sensore di temperatura (G62).
Circuito aperto o corto a +B, intermittente.
Oppure qualcosa del genere? L'errore non si verifica più dopo averlo cancellato? Però fa ancora fatica ad avviarsi.
Nel blocco di misurazione, i valori di temperatura mostrati sono coerenti e sensati.

Qualcuno con esperienza o delle idee può aiutarmi?

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.
Saluti.
Voss.

Tradotto il 20-08-2026, 14:19.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2004, 20:17    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Ciao Voss,

L'unità di controllo non genera l'errore G62; i sintomi potrebbero anche essere causati da un sensore di temperatura difettoso. È meglio controllare nuovamente la situazione e verificare il sensore insieme ai collegamenti dei cavi. Il messaggio di errore dell'unità di controllo indica che l'errore 'sensore di temperatura' non si verifica sempre, motivo per cui (al momento) non è stato registrato un nuovo errore.

Tradotto il 20-08-2026, 14:20.
Torna su
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2004, 20:33    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Ciao Marco,

Grazie per la tua risposta.

Capisco che c'era un problema, ma mi chiedo se si tratta di qualcosa di occasionale. Il problema è che l'auto fa fatica ad avviarsi, e poi il guasto non si ripresenta. Ho provato più volte ad avviare l'auto, ma i valori nel modulo di controllo del motore sembrano corretti.

Saluti.
Voss.

Tradotto il 20-08-2026, 14:21.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio29-04-2004, 20:54    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Ciao Voss,

Sei sicuro di aver rilevato i dati del sensore G62 con la tua misurazione? Purtroppo, non so quale sia il sensore G62 in questo veicolo! Potrebbe essere un sensore di temperatura dell'olio, del liquido di raffreddamento o della benzina. Qual è il codice motore (MKB) del veicolo?

Tradotto il 20-08-2026, 14:22.
Torna su
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2004, 21:09    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Ciao.

Come indicato nel titolo, AKQ.

E pensavo che nel blocco di misurazione 1 venisse visualizzata la temperatura dell'acqua.

Voss.

Tradotto il 20-08-2026, 14:22.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio29-04-2004, 21:44    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Hai ragione! Ho controllato, il sensore G62 è quello che misura la temperatura del liquido di raffreddamento.

Tradotto il 20-08-2026, 14:23.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-04-2004, 22:13    Oggetto: Golf: Motore caldo, problema di avviamento? Cita

Se è già successo più volte che il motore si sia spento improvvisamente, provate a sostituire le candele.
Semplicemente, non tollerano l'umidità.

Un'altra possibilità potrebbe essere che gli iniettori gocciolino, il che può avere conseguenze prevedibili.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 20-08-2026, 14:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza motore caldo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Test di compressione con motore caldo o freddo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: